L'unica lista aggiornata delle cinture nere di Jiu-Jitsu Brasiliano in Italia. In questa lista non ci sono le cinture nere di nazionalità italiana che vivono all'estero.
venerdì 27 maggio 2011
venerdì 20 maggio 2011
Jiu-Jitsu intelligente
A volte durante la lotta si assiste a uno strano fenomeno: invece di agire, e soprattutto reagire in risposta alle mosse del suo avversario, il lottatore si sforza, in maniera unilaterale, come se l'altro non esistesse, troppo preso a valutare le sue azioni nel momento stesso in cui queste si manifestano.
mercoledì 18 maggio 2011
Leopoldo De Luca Kimura
Nella gara a premi la Bjj Pro cup di Biella il maestro Roberto Atalla vinse il suo primo aversario, il francese del BTT Olivier Millier con una De Luca Kimura. Si tratta di una variazione della Kimura Lock (gyaku ude-garami) dalla posizione nord-sud che lo Shihan Leopoldo de Luca insegnò ad Atalla quando questi si allenave di Judo.
lunedì 16 maggio 2011
Jiu-Jitsu Scoreboard
Sul sito Willissoft si può scaricare uno scoreboard per il Bjj e per il Judo. Impostato per il Judo basterà cliccare su Present->Regole->Jiu-jitsu, e per cambiare il tempo di un incontro basterà andare su File->Preferenze.
venerdì 13 maggio 2011
Lottare è un po' come scalare
Raggiungere un obiettivo, che sia esso un podio, una cintura, è come scalare una vetta. Focalizzarsi solo sulla meta, perdendo di vista il percorso, determinerà malumore ogni volta che una casualità negativa sembrerà allontanarci da essa.
mercoledì 11 maggio 2011
YouTube o non YouTube questo è il falso problema
Benedetto youtube, tutti lo guardano e molti lo criticano. Youtube è come un immensa biblioteca che contiene milioni di volumi. C'è il rischio di perdersi tra gli innumerevoli volumi o di trovare a fianco di un pregevole volume della commedia umana di Balzac un libro "frittella", come Cervantes definiva molti libri inutili. Ognuno è libero di scegliere con quale romanziere passare una piacevole gornata di lettura, così come chi guarda YouTube è libero di scegliere tra perle di rara eleganza e esotiche e poco applicabili tecniche dai nomi improbabili. Ogni scelta è al tempo stesso una rinuncia e di certe tecniche si può fare veramente a meno.
mercoledì 4 maggio 2011
la Mezza Guardia - Parte prima
Mappa mentale della Mezza Guardia |
La mezza guardia da posizione di transizione dalla guardia chiusa alla cento chili si è trasformata in una posizione molto aggressiva da cui far partire diversi attacchi. Dire che la mezza sia una posizione è riduttivo. In realtà, oggi, col termine mezza guardia, si intende una vasta gamma di posizioni diverse che hanno in comune solo il fatto di avere la gamba di chi cerca di passare tra le gambe di chi sta schiena a terra. Ogni posizione ha un diverso approccio, sia in fase di attacco che di difesa, ed è quindi facile perdersi nei meandri di tutte queste variazioni della mezza. Per cercare di fare un pò di chiarezza ho cercato di catalogare le "mezze guardie" a seconda delle posizioni dei lottatori e in base a quale azione prevale in quella determinata situazione di lotta, se l'attacco o la difesa.