giovedì 26 aprile 2012

Difesa contro l'apriscatole


Can opener, kubi-hishigi, neck crank, apriscatole è una iperflessione della cervicale usata per aprire la guardia. Se l'avversario non apre le gambe la tecnica si trasforma in una pericolosa chiave alle vertebre cervicali.

Pistol grip & butterfly guard

artwork by maxbjj


La pistol grip (presa a pistola) è stata riscoperta da quando Marcelo Garcia la usa dalla sua butterfly. Ottima per controllare il braccio quando si tratta di lavorare due su uno e nell'arm drag.

martedì 24 aprile 2012

Kiss of the dragon? No thanks!

artwork by maxbjj

Alan Fifou non ama i draghi e soprattutto quando sono in vena di smancerie. In questi video il lottatore di Cantagalo mostra come tenere a bada le avances di "draghi" impertinenti.

lunedì 23 aprile 2012

Jack "The Doc" Hardy



Nell'ambiente marziale Jacopo Nardi è molto conosciuto per essere un vero ricercatore delle arti marziali efficaci, uno dei pochi ad aver incrociato i bastoni con i Dog Brothers a Hermosa Beach e uno dei primi in Italia a capire l'importanza del bjj avendo avuto la fortuna di vivere di persona la rivoluzione Gracie negli USA.

sabato 21 aprile 2012

Intervista a Luca Anacoreta


Primo ai trial di Lisbona

Ciao Luca, sei appena rientrato da Abu Dhabi quindi colgo l'occasione per rivolgerti alcune domande a caldo su questa esperienza. Partiamo dalla preparazione: quanto tempo hai dedicato per essere pronto a questo evento e che tipo di routine hai usato sia nella parte atletica sia in quella tecnica?

Ciao Max, la preparazione per Abu Dhabi non è stata tra le migliori, purtroppo ho avuto pochissimo tempo, per prepararmi come dovevo, anche perché contemporaneamente, c'è stato il campionato italiano di grappling No Gi, che mi ha un po’ ostacolato, togliendomi del tempo per gli allenamenti col kimono. Comunque di norma, mi alleno almeno due volte il giorno e seguo una dieta corretta insieme ad un po’ di running per mantenere il peso e cardio.

venerdì 20 aprile 2012

Il jiu jitsu è una via senza fine


Chi ha praticato qualsiasi sport o arte marziale appena si avvicina al jiu-jitsu brasiliano può rimanere spiazzato dal diverso approccio che si ha nello svolgere questa disciplina lottatoria. Il jiu-jitsu brasiliano ha un inizio ma non una fine, non è possibile completare un programma e dire di averlo imparato, non si tratta di tecniche codificate e numerate da ricordare a memoria secondo un certo ordine. Quest’aspetto sconcerta molti perché si è abituati a investire tempo e denaro e avere in cambio risultati concreti in un determinato periodo.

giovedì 19 aprile 2012

Il primo dvd di jiu jitsu brasiliano in italiano


Questa è la mia prima recensione a un dvd didattico e cosa migliore che iniziare con un prodotto made in italy. l'autore di questo video e Andrea Verdemare più noto nell'ambiente come mezzo kg. E' una giovane cintura nera di bjj dal lungo palmares agonistico internazionale. In questo lavoro, intitolato "la forza della formica", ci spiega vari accorgimenti che possono tornare utili a chi non è avvantaggiato dal peso corporeo e che per sopravvivere contro avversari più pesanti deve "adattare" le tecniche affinché siano efficaci. Questo recità l'introduzioni di lancio al video ma sono sicuro che le tecniche contenute nel video possono tornare utili anche a chi si trova spesso a dover fare i conti con avversari più forti, vuoi perché è un principiante, vuoi per l'età non più giovanissima.

mercoledì 18 aprile 2012

Storia del brazilian jiu jitsu - Sergio Penha l'uomo che fu quasi sul punto di battere Rickson



Alla domanda:" quali sono i tre più grandi lottatori di jiu jitsu di tutti i tempi", Marcelo Garcia, al secondo posto mette Sergio Penha. Viene alla mente Il manzoniano: "Carneade! Chi era costui?". Presto detto: Penha, a detta del suo maestro Oswaldo Alves è al livello di Rickson Gracie, con il quale disputò un'epica lotta negli anni ottanta. Il suo nome, pur conosciuto nell'ambiente del bjj, non ha la fama di un Rickson. Questi grandi maestri misconosciuti meritano tutto il nostro rispetto ed è per questo che, con piacere, gli dedichiamo questo post per farlo conoscere anche in Italia.

sabato 14 aprile 2012

WPJJC 2012



Si è da poco concluso il WPJJC negli E.A.U. Tra i tanti campioni blasonati del panorama del jiujitsu, anche un nostro portabandiera. Luca Anacoreta, dopo aver sorpreso con la sua qualificazione ai Trial, per aver battuto, lui, cintura marrone, quotate cinture nere si è presentato ad Abu Dhabi pronto a vendere cara la pelle contro dei professionisti in Gi. Il bilancio finale è più che buono. Vince per finalizzazione due incontri, rispettivamente in categoria e nell'assoluto ma deve arrendersi, ai punti, contro Vitor Bomfin e, negli assoluti, con un certo Bernardo Faria. Ottima prova la sua. Traguardi importanti, in futuro, sono alla sua portata.

martedì 10 aprile 2012

Il Bjj a un bivio


Il Pan ha riservato agli appassionati tanti incontri interessanti nuovi movimenti da studiare ma anche molte critiche rivolte alla più grossa federazione sportiva, la IBJJF.

Un torneo open con 3200 iscritti è un gigante difficile da gestire. Far precedere questi eventi mondiali da competizioni regionali di qualificazione come avviene con l'Abu Dhabi trial risolverebbe il sovraffollamento, ma essendo quelli dell’IBJJF tornei organizzati per ottenere un profitto, questa strada non sembra percorribile.

lunedì 9 aprile 2012

le finalizzazioni più usate



In questo video sono raccolte 60 finalizzazioni del PAN del 2007. Quali sono le finalizzazioni più usate in competizione e con la più alta percentuale di riuscita? Beh, date un occhiata a questo grafico:

domenica 8 aprile 2012

PAN 2012 parte seconda



 Rooster: Caio Terra (Gracie Elite) VS. Rafael Freitas (Gracie Barra)

Rafael parte in quarta, tenta un single leg che Caio terra difende. Terra è molto rilassato, Barata molto aggressivo. Rafael chiama guardia e tenta di ribaltare dalla mezza, Caio risponde con un tentativo di arm bar che Rafael difende andando in Fifty. La lotta stalla nella posizione fino alla metà dell'incontro,  a stento si trattiene qualche sbadiglio, quando Caio,a 85 sec dalla fine, chiude un knee bar sulla quale Barata non può che arrendersi.

mercoledì 4 aprile 2012

PAN 2012 - parte prima


Dal vostro inviato virtuale in California per i Pan Am "The Panz". Irvin, West Los Angeles, nel sud della California è presa d'assalto da frotte di lottatori da tutto il mondo per darsi battaglia nella tre giorni organizzata daalla IBJJF.

Nonostante l'assenza di alcuni nomi noti del Bjj come Rodolfo Vieira, Andrè Galvao e Xande Ribeiro, che hanno preferito concentrare i loro sforzi per i World Pro negli Emirati, non sono mancati ottimi incontri e sfide al vertice.

martedì 3 aprile 2012

Tutti i prodotti GRIPS




1) FIGHTING SHORTS sono disponibili in 3 colori: nero, grigio, bianco nelle misure S-XXL con la scritta GRIPS grande sul fianco.  100% Polyestere impermeabilizzato semielastico, inserti sagomati ergonomici in poliestere elasticizzato.

Fighting short bianchi misura large (mis.50 pantalone)

Fighting short neri misura large

Fighting short grigi misura media (ho trattenuto il fiato :-)

Recensione GI: kimono GRIPS "Secret Weapon"




Recensisco il mio primo Gi e lo faccio con un brand nuovissimo GRIPS che presto sarà sul mercato. Ho notato questo GI all'Europeo di Lisbona, lo indossava la cintura nera Gustavo Freire ed ha subito attratto la mia attenzione.

La misura A3 che ho provato è generosa nella lunghezza dei pantaloni e delle maniche e questo non è un elemento da poco soprattutto per i longilinei che hanno sempre il problema della lunghezza delle maniche in gara.