La sera del 10 Maggio, alle ore 23,00 in Italia, tutti incollati davanti allo schermo per vedere la diretta streaming della terza stagione della Coppa Podio che si terrà nel Ginásio do Botafogo (Rio de Janeiro).
lunedì 28 aprile 2014
lunedì 21 aprile 2014
Vivere della propria passione - Vitaliano Sestito
Come promesso ecco a voi, per la terza puntata della rubrica "Vivere della propria passione", il maestro Vitaliano Sestito e la sua Accademia. Vitaliano è di origini Calabresi ma vive e lavora da anni in Umbria dove ha messo su famiglia, e dove ha costruito un'altra famiglia che possiamo definire "marziale". Per questa sua famiglia marziale Vitaliano oggi ha una nuova "casa", una struttura moderna e ben attrezzata inaugurata a settembre 2013 e sede della sua asd la "Sestito Academy of Martial Arts".
mercoledì 16 aprile 2014
Il movimento lento è fondamentalmente maestoso
Il romanziere che più di ogni altro ha saputo coinvolgere la mia fantasia è l'inarrivabile Honoré De Balzac. Balzac aveva un sogno scrivere una serie di romanzi che potessero raccontare tutta la società francese del suo tempo. La sua opera maestosa doveva essere racchiusa nella "Commedia Umana" e sebbene non riusci a completare il suo progetto ci ha lasciato decine e decine di romanzi, ma anche scritti brevi come la Theorie de la demarche (Teoria del camminare).
domenica 13 aprile 2014
Vivere della propria passione - Dino Fuoco
Ospito, per la rubrica "Vivere delle propria passione", un'altro pionere degli sport da combattimento e arti marziali che ci piacciono: Dino Fuoco. Vive e lavora in Lombardia alle porte di Milano, a Seregno nell'operosa Brianza, dove ha sede la sua asd L'Accademia KAMA ospitata in un ex capannone industriale che oggi non sforna più oggetti di freddo metallo ma fighters in carne e ossa.
venerdì 11 aprile 2014
L'angolo dell'arbitro - Strangolare con la cintura
Maxbjj - Ciao Freddy. Un articolo del regolamento tra i falli gravi mette questo: "6.4.19 Quando un atleta usa la sua cintura oppure la cintura dell'avversario per cercare di strangolare o in qualsiasi altra circostanza durante l'incontro, mentre la cintura è snodata".
lunedì 7 aprile 2014
Golden boys & girls
Fine settimana ricco di soddisfazioni per molti dei campioni FIGMMA di categoria nelle rispettive specialità del Brazilian Jiu-Jitsu, Grappling e Mixed Martial Arts.
martedì 1 aprile 2014
Eddie Bravo: non solo chiacchiere e distintivo
Ho letto che Royler Gracie avrebbe dominato Eddie Bravo nell'ultima puntata del Metamoris. Questo lo può affermare solo chi per ragioni le più disparate ce l'ha su con mister Bravo perchè ad essere oggettivi tutto si può dire tranne che Royler abbia dominato.
Non scordiamoci, però, che Eddie, a Royler, lo ha ribaltato tre volte e con lo stesso sweep (che ora tutti in palestra proveranno incrementando il lavoro degli ortopedici. Va bene, Eddie non ha stabilizzato poi la posizione ma Royler è, e rimane, pluri campione IBJJF e ADCC, mica pizza e fichi!
Poi non ci scordiamo che il gong ha levato dagli impicci Royler mentre Eddie gli stava smontando con pazienza certosina un ginocchio con una tecnica da contorsionista, degna del suo repertorio.
In definitiva un bel match che avrei voluto vedesse vincitore Royler ma di fronte al jiu-jitsu dell'allievo di Jean Jaques Machado... signori, giù il cappello!