mercoledì 28 gennaio 2015

IBJJF European Open Jiu-Jitsu Championship 2015 Highlight


Un'edizione quella del 2015 che ha toccato il record di presenze, oltre 3400, ed ha regalato agli appassionati tanti begli incontri molti dei quali terminati con spettacolari finalizzazioni. Maxbjj le ha raccolte per voi in questo Highlight. 

sabato 24 gennaio 2015

Aprire la guardia chiusa - come afferrare i due baveri e perché.


In questo video mi sono concentrato su come e perché afferrare con la mano avanti quando siamo dentro la guardia del nostro avversario.

venerdì 23 gennaio 2015

Il Brazilian Jiu Jitsu in Israele


Moshe Kaitz (Gracie Humaita Israel) è una cintura nera sotto  Royler Gracie, insegnate di Gracie Jiu Jitsu e  MMA fighter.

lunedì 19 gennaio 2015

"S" Training - rollare con la testa


Ho recentemente letto un articolo sul sito Jiu-Jitsu Time che parla del metodo di allenamento sviluppato da John Danhaer e Shawn Williams. Si tratta di un metodo per affrontare lo sparring controllato in maniera intelligente e senza il rischio di farsi male.

venerdì 16 gennaio 2015

BJJ Stage con Felipe Costa


Il BATATINHA TEAM CASALE organizza presso l'A.s.d. Yudanshakai Casale, Via della non violenza 1, un seminario di Jiu Jitsu Brasiliano con il Campione FELIPE COSTA.

mercoledì 14 gennaio 2015

Polaris - A parte Cornelius tutto il resto è noia


Di questo Polaris si ricorderà il volto impassibile della Galvao, l'azione scorretta di Agazarm, la finalizzazione più veloce, quella di Tonon, ma sopratutto il fenomeno Cornelius. Oltre a questo, tutto il resto è noia!

lunedì 12 gennaio 2015

Lotta con una nera come se fosse una bianca, e con una bianca come se fosse una nera



Galvao scrive nel suo libro di come Tereré era solito far scambiare ai suoi ragazzi le cinture per fargli capire che durante lo sparring non bisogna farsi condizionare dal colore della faixa.

domenica 11 gennaio 2015

Firas Zahabi - Sei una cintura bianca o blu? Non mi interessano le tue opinioni


"Quando sei una cintura bianca o blu, non mi interessato le tue opinioni. Tu mi dici: "Oh, mi piace questo", [ma] non hai alcuna esperienza. 

Quando sei una cintura viola, allora voglio sentire, "Oh, mi piace la De La Riva", o, "Mi piace il double leg con la testa dentro." Dimmi di più perché ci sono talmente tante cose da scoprire , tanti rami da esplorare che non posso da solo esplorarli tutti. Se vedo uno dei miei studenti che fa qualcosa di buono, io esploro quel ramo con lui. Voglio vedere cosa ha scoperto; ma questo succede solo con le cintura viola, o dovrei dire cinque anni di MMA, perché non abbiamo ancora le cinture. 

Dopo cinque anni di intenso allenamento voglio sentire la vostra opinione; allora io sono tutto orecchi. Ma i primi quattro o cinque anni dovreste tenere le vostre opinioni per voi stessi. Questo è il modo migliore per imparare."  Firas Zahabi

sabato 10 gennaio 2015

Kodokan Judo vs Fusen Ryu


Per diversi anni, il Kodokan Judo aveva regnato sovrano. Tutti gli sfidanti provenienti dagli stili tradizionali erano stati sconfitti, e la superiorità del Kodokan Judo appariva inattaccabile. Poi, verso la fine del diciannovesimo secolo, si è verificato un evento epocale quando il Kodokan fu sfidato da un uomo di nome Mataemon Tanabe

Tanabe era il maestro di un sistema oscuro di Jujutsu classico, il Fusen Ryu. Il Fusen Ryu era differente rispetto agli altri stili di Jujutsu che avevano cercato di testare le loro tecniche contro il Kodokan; i combattenti del Fusen Ryu erano esperti nel combattimento a terra, un' area vistosamente carente nel programma del Kodokan. 

Negli incontri successivi, tutti i rappresentanti del Kodokan Judo furono trascinati a terra e finalizzati dai combattenti della Fusen Ryu. I risultati degli incontri che videro fronteggiarsi gli atleti del Kodokan con quelli del Fusen Ryu evidenziarono la rilevanza e l'importanza delle tecniche di combattimento a terra in modo drammatico, e Kano invitò Tanabe ad insegnare la lotta a  terra presso al Kodokan.

Il combattimento a terra incomincio a diventare molto popolare al Kodokan, e tutti gli studenti iniziarono a praticare sia la lotta di prese in piedi che le tecniche a terra. E' nel periodo in cui le tecniche del Fusen Ryu entrarono nel curriculum Kodokan, che un giovane di nome Mitsuyo Maeda iniziava la sua formazione nel Judo. ma questa è un'altra storia.

fonti
www.shenwu.com

venerdì 9 gennaio 2015

Fernando Pinduka - Il jiu jitsu ha perso l'essenza della difesa personale

Fernando Pinduka al centro

Fernando Pinduka, Cintura nera di Carlson Gracie e attualmente cintura rossa  è una vera leggenda dell'arte suave. Fu uno dei nomi di maggior spicco del jiu jitsu negli anni'80. Epica è la sua lotta finita in pareggio con Marco Ruas nel 1984.

giovedì 8 gennaio 2015

Firas Zahabi - “Top trainer in the MMA community”

foto by Jesse Bell
Firas Zahabi è l'MMA coach del centro di arti marziali Tristar Gym la “Mecca delle MMA in Canada”.Come fighter ha diversi titoli nella Thai e nella lotta libera ma la voglia di diventare un fighter di MMA evaporò quando si accorse di avere un dono, quello di saper "produrre" fighter di caratura mondiale.

lunedì 5 gennaio 2015

Hilton Leão un mito

Grão Mestre Hilton Leão - Faixa Vermelha 9º Grau
Il gran maestro Hilton Leão da Silva  classe 1946, all'età di 13 anni entra in contatto con l'accademia Lutadores Unidos del maestro  Edson Izony. La incomincia a praticare Judo, luta livre e difesa personale. Nel 1964 inizia ad insegnare presso la stessa accdemia.

A metà degli anni 1970 riceve la cintura nera e  fonda il suo team al quale diede il nome di “Leão Dourado”. La prima accademie è  nel seminterrato della chiesa di San Francesco a Belo Horizonte.


Nel 1975 è  chiamato a partecipare ad un torneo con la sua squadra ed è qui che conquista il suo più grande titolo. Nonostante il torneo fosse a squadre, Hilton  Leão vince il titolo di campione assoluto di Vale Tudo. Con cinque incontri e cinque vittorie, attira l'attenzione di Helio Gracie, chiamato per l'occasione ad arbitrare gli incontri.

Negli anni 79 e 80 è elletto "Tecnico dell'anno" dal Jornal Diário da Tarde e premiato col trofeo “Melhores do Esporte”.

Nel novembre 2013 riceve la maggiore onorificienza per un maestro il 9° Grau che fa di lui la prima cintura rossa dello stato Mina Gerais.


Tra i suoi titoli sportivi più recenti ricordiamo i sei titoli di campione Internazionale Master & Sênior IBJJF (1999, 2000, 2003, 2004, 2005, 2006).

Recentemente è stato invitato a Dubai a tenere un seminario a 150 cinture nere e al termine ha lottato con alcune di queste. Tecnica, agilità, forza resistenza...se pensate che ha 68 anni la cosa ha dell'incredibile!

domenica 4 gennaio 2015

Rarissimo video di Jiu-Jitsu

Aggiungi didascalia

In questo rarissimo ed eccezionale video, si può vedere Yukio Tani lottare a terra  con un suo allievo. Il video potrebbe risalire agli anni '20 del secolo scorso quando Yukio Tani era istruttore di Jiu Jitsu nella famosa Budokwai di Londra.