giovedì 30 novembre 2017

Non è quanto è buono il tuo jiu-jitsu, ma quanto è buono il jiu-jitsu per te - It's not how good your jiu-jitsu is but how good jiu-jitsu is for you






Discorso motivazionale di Caio Terra: "Mi piace davvero raccontare questa storia alle persone perché penso che li stimoli a continuare nel loro allenamento.

mercoledì 29 novembre 2017

Non appena la faccenda si fa reale gli "stili" si dissolvono


In diverse arti marziali si enfatizzano molto alcuni schemi motori ciclici belli a vedersi, fluidi, coreografici con e senza armi. Mi vengono in mente il tapi tapi, il chi sao, il trapping. Il problema è che investire del tempo nel diventare abili in simili esercizi non ha un transfer nel combattimento reale per due motivi: 

martedì 28 novembre 2017

Chi è esattamente un "esperto di autodifesa"? - What exactly is a “Self-Defense Expert?

Qualche giorno fa Business Insider ha postato un video nel quale  Gabrielle Rubin, presentata come esperta di autodifesa, mostrava come secondo lei una donna si dovrebbe difendere da un uomo che da dietro cerca di strangolarla. In questo post, apparso su facebook, Eli Knight cintura nera di BJJ, ha così commentato il video:

Per essere un buon combattente di jiu-jitsu, devi essere stupido?


Helio Gracie, nella famosa intervista che rilascio alla rivista Playboy, disse: "Un bambino, una ragazza, un idiota impareranno più velocemente di una persona intelligente, un bambino lo farà e non farà domande. Imparare il jiu-jitsu è qualcosa per il subconscio, non per la coscienza. Non insegno in modo che l'allievo possa conoscere il jiu-jitsu, insegno perché possa eseguire il jiu-jitsu." 

domenica 26 novembre 2017

Francisco Mansor critico verso chi esegue esercizi di riscaldamento come il Jumping Jack


Il gran maestro Francisco Mansor dice che esercizi quali ad esempio il Jumping Jack non hanno nulla a che fare con Jiu-Jitsu e scherzando dice:" non dobbiamo mica imparare a volare!"

giovedì 16 novembre 2017

John Danaher risponde ai suoi detrattori



John Danaher di se stesso dice: "Non ho mai gareggiato, nemmeno al livello della cintura bianca. Non ho mai avuto aspirazioni competitive per molte ragioni. Una è il fatto che ho una gamba storpia. Un'altra ragione era che lavoravo 7 giorni alla settimana durante il giorno  in palestra e 5 notti a settimana lavoravo come buttafuori, dovevamo combattere ogni notte, e l'idea di competere non era tra le mie priorità.

Il BJJ non funziona se non lo conosci



John Danaher, che non ha bisogno di presentazioni, in un intervista disse che si avvicinò al BJJ dal momento che rimase molto impressionato da come si comportavano nei combattimenti da strada i suoi colleghi buttafuori che conoscevano il judo e la lotta. 

lunedì 13 novembre 2017

Operazione di restyling


La federazione internazionale di Ju Jitsu qualche anno fa aggiunse al fighting system, loro modalità sportiva agonistica, il Ne Waza usando un regolamento identico a quello del Brazilian Jiu Jitsu. 

domenica 12 novembre 2017

La difesa personale non è il combattimento da strada



Quando sia parla di autodifesa si confonde la lotta da strada (street fight) con la difesa personale (self defense). Si arriva così a concludere che il Brazilian Jiu Jitsu non funziona in strada. Partendo dall'articolo "Difference Between Street Fighting and Self Defense" di Ashtad Rustomji, che ho in parte tradotto e in parte modificato, cercherò di fare un po' di chiarezza.

venerdì 10 novembre 2017

Recensione del DVD di Eli Knight "The Bladed Grappler" - Eli Knight's DVD The Bladed Grappler review


Vi è un grosso equivoco intorno al Brazilian Jiu-Jitsu, ovvero che  sia solo uno sport e non un sistema di difesa personale e ancor meno che sia in grado di offrire soluzioni efficaci contro un aggressore armato di coltello.

giovedì 9 novembre 2017

Rose Namajunas - La differenza tra una combattente e una marzialista


Alla conferenza stampa post match Rose Namajunas ha così commentato la conquista del Titolo del Mondo UFC nei pesi paglia.

mercoledì 8 novembre 2017

Il Brazilian Jiu Jitsu per le forze dell'ordine #3

Mi scrive un lettore del blog:  "Ciao Max, Ti seguo da quando ho intrapreso il mio viaggio nel BJJ più di sette anni fa. Sono un appassionato jitsero ma ancor prima, un cittadino italiano. Come purtroppo mi capita spesso negli ultimi anni, oggi leggendo questa notizia sono rimasto profondamente colpito. So che hai trattato più volte l'argomento e per questo ti segnalo l'articolo a cui faccio riferimento con tanto di filmati amatoriali. Ma come è possibile, a maggior ragione in un momento storico come questo che comporta diverse minacce a livello sociale, che le nostre FFO siano totalmente impreparate all'uso della forza nei confronti di "clienti non proprio collaborativi"? E' preoccupante!"

domenica 5 novembre 2017

Il BJJ non vale un c...o è solo a terra!



Ho letto un post della neo cintura nera Salvatore Ferrante diplomato dal maestro Batatinha il quale scrive:

sabato 4 novembre 2017

Dean Lister - come difendersi da una double nelson



Dean Lister ha recentemente  registrato un DVD incentrato su tecniche di self defense segno che oggi assistiamo ad un rinnovato interesse per la difesa personale. Evidentemente la campagna a favore della difesa personale, portata avanti da Rickson Gracie, sta dando i suoi frutti. 

giovedì 2 novembre 2017

Per favore non chiedetemi più se sia il caso di aggiungere il Krav Maga al Brazilian Jiu-Jitsu


"Per favore non chiedetemi più se sia il caso di aggiungere il Krav Maga al vostro Jiu-Jitsu!" Paul Sharp

Scegli tu perché vuoi farlo



Il promo della prossima edizione del Milano Challenge elenca una serie motivazioni per iscriversi al torneo:

mercoledì 1 novembre 2017

Cos'è il Bicep Ride e perché è importante quando si passa la guardia






Oggi le guardie usate nel BJJ sono tante e ognuna di esse ha delle varianti che ciascun esperto espande fino farle diventare dei sistemi complessi di attacchi e contrattacchi. Per contrastare ogni singola guardia occorre conoscere per ogni tecnica la sua contro tecnica? E' questo quello che occorre sapere per dirsi esperti?

Ricardo Liborio lascia il suo team e si scaglia contro il pregiudizio, l'odio e il bullismo



In seguito agli insulti rivolti da Colby Covington ai Brasiliani Ricardo Liborio ha deciso di lasciare il Brazilian Top Team. Queste le sue dichiarazioni in risposta alle affermazioni di Colby Covington: