Josh Waitzkin e Marcelo Garcia |
Cè una parola tedesca che indica la capacità "sentire" il flusso del combattimento e quindi di influenzarlo: Fingerspitzengefühl. Chi ha la fingerspitzengefühl riesce a reagire in modo rapido, agevole e intuitivo al mutare delle circostanze.
Etimologicamente parlando, l'origine della parola Fingerspitzengefühl descrive la sensibilità delle dita e da ciò, se si dispone di alta "Fingerspitzengefühl", grande abilità manuale/tattile da cui il termine che in italiano si potrebbe tradurre con la parola sesto senso.
Come si sviluppa la Fingerspitzengefühl? Affrontando fenomeni sconosciuti o cambiamenti imprevisti, quindi l'ideale sarebbe quello di esporsi ad una varietà di situazioni mutevoli di complessità sufficiente ma ridotta.
Josh Waitzkin - il prodigio degli scacchi - e cintura nera di BJJ sotto Marcelo Garcia, insegna gli scacchi secondo questo principio. Con un nuovo allievo, inizia con solo un pedone e un re contro un re. Con tre pezzi sulla scacchiera, la situazione è abbastanza complicata per insegnare i principi essenziali degli scacchi, ma non è così complessa da essere eccessivamente complicata. Se inizi a studiare complicate aperture di scacchi con tutti i pezzi sulla scacchiera, è difficile concentrarti sui principi perché sei sopraffatto da quanto sta accadendo sulla sacchiera. Waitzkin chiama questa strategia "fare cerchi più piccoli".
Cosa c'entra la fingerpitzengefühl col Jiu-Jitsu? Anche un jitsero mentre lotta ha bisogno di acquisire questa abilità. I migliori sono quelli che sanno prendere decisioni intuitive durante le azioni concitate della lotta e non rimangono soverchiati dalla mole di "informazioni" che si presentano durante il combattimento. Che metodologie usare per sviluppare la Fingerspitzengefühl? Una potrebbe essere quella di usare i random drill.
fonti
Nessun commento:
Posta un commento