domenica 10 maggio 2020

Attività sportiva, motoria, ludica e ricreativa


Il DPCM del 26 aprile 2020 ha creato non pochi mal di testa agli italiani anche sul versante dell'attività all'aria aperta, come se non avessessero abbastanza motivi per averne.  A proposito di attività sportiva, motoria, ludica  e ricreativa si è creata non poca confusione anche perché nessuno del governo ha spiegato agli italiani cosa intendessero per attività motorio-sportiva e ludico-ricreativa e perché la prima è consentita e la seconda vietata!

Ma vediamo di definire i vari termini:


ATTIVITA' MOTORIA: qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici  che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo. In questa definizione rientrano quindi, non solo le attività sportive, ma anche  normali movimenti della vita quotidiana, come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e i lavori domestici.

ATTIVITA' SPORTIVA: Lo sport è l'insieme di attività motorie che impegna — a livello agonistico oppure di esercizio — le capacità psicofisiche dell'atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione.

ATTIVITA' LUDICA: per attività ludica si intende un'attività di intrattenimento a scopo ricreativo. Nella lingua italiana, la parola "gioco" viene anche impiegata in modo più specifico, riferendosi ad attività ricreative di tipo competitivo, e caratterizzate da obiettivi e regole rigorosamente definiti (come nel caso dei giochi di società o dei giochi da tavolo).

ATTIVITA' RICREATIVA: attività che offre svago e divertimento

L'attività motoria può essere ludica infatti ci sono le attività ludico-motorie lo sport offre svago e divertimento quindi può essere definita un'attività ricreativa. In altre parole sport e attività motoria, così come le attività ludice e ricreative sono interconnesse a tal punto che voler vietare le une e permettere le altre ingenera solo confusione, ad esempio il CAI si è chiesto se l’attività  escursionistica e alpinistica debba essere considerata attività ludica o ricreativa oppure attività sportiva o motoria inviando una lettera il 29 aprile 2020  al Presidente del Consiglio dei ministri. La risposta degli uffici governativi si è limitata, sostanzialmente, a riportare quanto contenuto nel D.P.C.M. e quindi, di fatto, non ha dato una risposta.

 
Non so nelle altre regioni ma in Toscana è "consentito svolgere le attività sportive in forma strettamente individuale, sul  territorio regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto" e si può “svolgere [...] attività motoria, a piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto [...]”.

Ricapitolando: in Italia non è consentito fare ATTIVITA' LUDICA E RICREATIVA è invece consentito fare ATTIVITA' SPORTIVA  e MOTORIA, in Toscana per praticare un'ATTIVITA' SPORTIVA è consentito usare i mezzi propri per raggiungere il luogo prescelto, se invece volete fare ATTIVITA' MOTORIA non potete usare altri mezzi che non siano le vostre gambe o la bicicletta!

Un consiglio: se vi fermano a bordo di un vostro mezzo di trasporto a motore dite sempre che state andando a fare ATTIVITA' SPORTIVA e mentre la praticate non date l'impressione di svagarvi e divertirvi o di giocare, fate vedere che faticate e soffrite altrimenti potrebbero multarvi perché state praticando un' attività ludico-ricreativa.


Nessun commento:

Posta un commento