domenica 29 novembre 2020

Obbligo per la UIJJ di reinvestire i guadagni nello sport

 

...precedente

La UIJJ è una organizzazione sportiva alla quale la normativa statale concede molti benefici a condizione che non abbia scopo di lucro ossia che chi la gestisce non si appropri degli utili conseguiti ma li reinvesta nello sport.

Inoltre, la UIJJ non è una comune ASD, come una qualsiasi palestra locale che offre corsi di varie discipline sportive, ma è una organizzazione che vorrebbe gestire in ambito nazionale uno sport popolare come il Brazilian jiu-jitsu. Per questo motivo, a differenza di una comune ASD, LA UIJJ, NEL CASO IN CUI NON REINVESTISSE NELLO SPORT I SUOI GUADAGNI, ANDREBBE A DANNEGGIARE LO SVILUPPO DELLO STESSO BRAZILIAN JIU-JITSU IN ITALIA.

Per questi motivi, durante la mia intervista con Manuel Sances, ho posto pubblicamente la seguente domanda al Presidente della UIJJ Dario Bacci: VISTO CHE LA UIJJ HA L’OBBLIGO DI REINVESTIRE I PROPRI UTILI NELLO SPORT DEL BRAZILIAN JIU-JITSU, DOVE VANNO A FINIRE GLI INGENTI INCASSI DELLA UIJJ? VENGONO REINVESTITI NELLO SPORT DEL BRAZILIAN JIU-JITSU?

Le risposte a queste mie domande dovrebbero interessare a tutte le persone che hanno a cuore lo sviluppo dello sport del BJJ in Italia e BACCI AVREBBE IL DOVERE DI RISPONDERE SPIEGANDO E DIMOSTRANDO ALLA COMUNITÀ DEI PRATICANTI DI BJJ IN ITALIA DOVE VANNO A FINIRE LE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO CHE INCASSA LA UIJJ E CHE BACCI AVREBBE IL DOVERE DI REINVESTIRE NELLO SPORT DEL BJJ.

La FIGMMA ha sempre reinvestito nello sport i suoi guadagni spesando completamente gli atleti delle squadre Nazionali di Grappling e di MMA che partecipano ai Campionati Mondiali ed Europei della UWW e dell’IMMAF e da ora in poi speserà anche la Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu che parteciperà ai Campionati Mondiali SJJIF in California. Inoltre, la FIGMMA, al fine di permettere a chiunque di praticare le tre discipline federali, ha sempre cercato di tenere più bassi possibili i costi delle iscrizioni alle gare e degli altri servizi che offre (corsi per Ufficiali di gara, corsi per Insegnanti Tecnici, ecc…) e non ha mai chiesto nessun tipo di contributo economico alle Società Sportive affiliate che organizzano gare. Compito di una Federazione seria e responsabile è infatti anche quello di promuovere lo sport con costi contenuti per dare la possibilità a tutti di praticarlo...segue

 FONTE.  http://figmma.it

Nessun commento:

Posta un commento