domenica 29 novembre 2020

Uso del termine "Federazione"

 

 ...precedente

Bacci ha affermato che “La FIGMMA non è una Federazione ma Longo fa credere che lo sia” e che la FIGMMA “abusa del nome di Federazione pur non essendo una Federazione del CONI”.

Io non ho mai dichiarato che la FIGMMA è una Federazione riconosciuta dal CONI e ho già spiegato in passato, in un articolo pubblicato sul sito federale, che la Federazione è un tipo di associazione che raggruppa (federa) a livello nazionale più associazioni. Quindi sia la FIGMMA che la UIJJ, anche se non riconosciute dal CONI, sono a tutti gli effetti Federazioni, perché sono associazioni nazionali che federano ossia associano non solo persone fisiche (i tesserati) ma anche associazioni (le società sportive).

Nel mondo sportivo ci sono tantissime Federazioni non riconosciute dal CONI. La FIJLKAM, ad esempio, oltre che con la FIGMMA, ha stipulato accordi anche con altre Federazioni non riconosciute dal CONI: la Federazione Italiana Pancrazio Athlima e la Federazione Italiana Karate Tradizionale.

Non esiste una norma che vieta ad una Federazione non riconosciuta dal CONI di chiamarsi “Federazione” come vorrebbe far credere Bacci.

Anzi, al contrario, lo stesso CONI prevede che le organizzazioni sportive già prima di chiedere il riconoscimento al CONI devono essere strutturate come Federazioni (l’art. 2 del Regolamento DSA del CONI stabilisce infatti che le organizzazioni sportive che chiedono il riconoscimento al CONI devono avere una “base federativa”). Questo dimostra che possono esistere Federazioni non riconosciute dal CONI.

Inoltre, l’utilizzo della parola “Federazione” mi fu consigliato, alla presenza dell’attuale Presidente della FIJLKAM Domenico Falcone, dall’allora Presidente della FIJLKAM Matteo Pellicone quando, nel 2009, mi chiese di fondare una Federazione esterna alla FIJLKAM per gestire lo sport del Grappling.

Visto che Bacci, anche dopo i miei chiarimenti pubblici, continua a ripetere come un pappagallo che la FIGMMA non ha il diritto di chiamarsi Federazione, sono costretto a pensare che è in malafede, ossia è consapevole della falsità di quello che afferma ma lo dice al solo fine di screditare la FIGMMA... segue

FONTE.  http://figmma.it

0 comments:

Posta un commento