Il film che vi voglio recensire si chiama "Born a Champion". E' stato presentato da Sean Patrick Flanery, che ne è l'attore principale e l'autore, come una lettera d'amore sul Jiu-Jitsu. Il film è stato accolto favorevolmente dal pubblico e dalla critica: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10. Guardando il trailer non ero rimasto particolarmente colpito dal film ma vedendolo mi sono in parte ricreduto.
venerdì 26 marzo 2021
giovedì 25 marzo 2021
Gary Tonon: "Non giocare alla violenza se non sei pronto per la violenza"
Placido Santos una cintura marrone di John Danaher ha subito un grave infortunio in seguito ad una estima lock applicato da Calvin Tacey una cintura marrone di Tom DeBlass. L' Estima lock è una delle chiavi al piede più devastanti del Jiu-Jitsu brasiliano. Fino a pochi anni fa era legale a tutti i livelli di cintura. I fratelli Estima hanno inventato questa tecnica per caso durante la preparazione per l'ADCC 2009, che Braulio ha vinto, soprattutto grazie a questa particolare finalizzazione. Funziona meglio se eseguita su chi fa guardia, il che la rende ancora più pericolosa e inaspettata.
giovedì 18 marzo 2021
Eccessi e culto della personalità nel Bjj
lunedì 15 marzo 2021
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa
domenica 14 marzo 2021
Senza base non può esserci equilibrio
Senza base non può esserci equilibrio. Si cerca stabilità in cose che per la loro natura sono instabili dal momento che su di esse non abbiamo nessun controllo. Dove affondare delle radici solide se nulla è certo? Le famiglie si separano, il lavoro si perde, le amicizie si rompono. Questo è il problema dei problemi. Come imparare a non perdere l'equilibrio e vacillare quando sotto i piedi queste certezze incominciano a sgretolarsi?
venerdì 12 marzo 2021
Nostri i propositi gli esiti mai
"Come si fa a realizzare un progetto? Bisogna decidere esattamente quello che si vuole fare, avere un obiettivo e seguirlo fino in fondo...cazzate! Una volta realizzati i propri progetti è facile dare consigli. Si fa questo, si fa quello, si devono seguire queste regole, questi consigli. Forse la cosa più importante non è tanto quella di sapere cosa si vuole ma sapere cosa non si vuole FARE... forse sarà la qualità dei vostri "NO" a dare forma alla vostra strada." Questo lo dice Paolo Nani attore e autore di teatro.
giovedì 11 marzo 2021
Erano in quattro gatti a Roma per la manifestazione per lo sport
La manifestazione organizzata a Roma per la riapertura delle attività sportive è stata un fiasco. I giornali parlano di 1000 persone (che sono già una miseria) ma a guardare le foto ci si accorge che saranno state circa 500. Lo sport non è sceso in piazza anche perché la manifestazione non è stata organizzata dalle associazioni di categoria, non ha avuto il sostegno delle federazioni e del CONI e non è neanche stata una manifestazione spontanea organizzata da chi di sport ci vive e di chi lo sport lo pratica ma è stata organizzata da Fratelli d'Italia.
martedì 9 marzo 2021
Chiuso per Covid
Considerazioni tratte dala pagina facebook di Sara Gandini epidemiologa e biostatistica. Laureata in Statistica economica, ha conseguito il master in Biometria presso l’università di Reading (UK) e il dottorato in Ricerca epidemiologica presso l’università di Birmingham (Publich Health).
"Purtroppo non solo alcuni giornalisti ma anche alcuni scienziati prestati alla politica partitica e insegnanti che vogliono fare gli scienziati commentano solo quegli articoli a favore della chiusura delle scuole. Si tratta principalmente di studi di modellistica, difficili pure da commentare perché si basano su modelli matematici che partono da una serie di ipotesi e parametri stabiliti dagli autori per fornire una serie di scenari. Quindi non si tratta di studi che descrivono quello che di fatto accade, come negli studi epidemiologici o nei trial clinici.
lunedì 8 marzo 2021
La violenza non ha genere!
Un mese fa una madre è venuta in palestra per avere informazioni sui corsi di sport da combattimento per la figlia perché - così mi ha detto - ha bisogno di sfogarsi e: "di imparare a difendersi dalle compagne bulle, non tanto dai maschi". Sue testuali parole!
domenica 7 marzo 2021
Jack Dempsey conosceva il Jiu-Jitsu e la lotta
Tutti i SALDI finiscono in gloria
venerdì 5 marzo 2021
Hélio Gracie fu un militante attivo di un movimento di ispirazione fascista
Hélio Gracie negli anni '30 fu un militante attivo dell'Ação Integralista Brasileira, un movimento di ispirazione fascista fondata da Plínio Salgado nel 1932. Lo rivela una ricerca dello storico Leandro Pereira Gonçalves, della Universidade Federal de Juiz de Fora (MG). Il ricercatore ha trovato sulle pagine del quotidiano "A Offensiva", l'organo di Ação Integralista Brasileira, le prove della partecipazione al movimento di uno dei patriarchi della famiglia Gracie. Sulla copertina dell'edizione del 3 giugno 1936, Gracie appare vestito con la camicia verde e la lettera greca sigma, uno dei simboli più noti dell'Ação Integralista Brasileira.
giovedì 4 marzo 2021
Gordon Ryan e John Danaher
Gordon Ryan nella sua polemica con la Atos accusa gli allievi di Galvao di tradire il loro maestro andando a registrare video da Keenan Cornelius che è un suo ex allievo ed ha aperto un accademia a due isolati dalla sua sede centrale. Questa accusa mi da il là per alcune considerazioni sul rapporto tra maestri ed allievi o sarebbe meglio dire tra coach e i loro allievi professionisti.
mercoledì 3 marzo 2021
Il re è nudo
Danaher ha minimizzato tutta la vicenda che ha coinvolto il suo allievo e il leader della Atos dicendo che si è trattato solo di una lite di poco conto. La faccenda è tut'altro che un episodio di poco conto è uno spartiacque fondamentale nel mondo del jiu jitsu.