sabato 19 febbraio 2022

Più Jiu-Jitsu per tutti

 
Il Bjj sportivo  non ha un'unica federazione è per questo che, se si ha a cuore la sua crescita, le federazioni e i circuiti di competizioni dovrebbero cercare di non incidere troppo sui portafogli delle società sportive e dei maestri. 

venerdì 18 febbraio 2022

Il rapporto tra allenatori e atleti


"Noto che la maggior parte degli allenatori stabilisce programmi di allenamento, sia per i giovani che per gli adulti, destinati solo ad allenare gli atleti per la competizione e per farli diventare "campioni".

domenica 13 febbraio 2022

Kenji Tomiki e l'Aikido sportivo

Kenji Tomiki, maestro di Judo e Aikido, nel 1967 aprì ad Osaka lo Shodokan Dojo. Nasce cosi l'unico stile  di Aikido a praticare il randori (sparring) e lo shiai (competizioni). 

giovedì 10 febbraio 2022

Non mi è mai piaciuto combattere

 

Non mi è mai piaciuto combattere - dice Armando Wridt nell'intervista rilasciata a Robert Drysdale e trascritta nel libro "Opening Closed-Guard" -  perché in realtà non mi è mai piaciuto il combattimento fine a se stesso perché il combattimento fine a se stesso non porta da nessuna parte.

mercoledì 2 febbraio 2022

Odette Giuffrida: "Il Judo non è uno sport maschile"


Odette Giuffrida, medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 e bronzo a Tokio 2020, ha detto: "Lo dico sempre: il judo non è uno sport maschile, il judo è femmina. Non c'è di che stupirsi, in fondo, quanto hanno dovuto combattere le donne, nella storia? Donne con spalle larghe e braccia forti, donne con la femminilità dentro."