giovedì 10 febbraio 2022

Non mi è mai piaciuto combattere

 

Non mi è mai piaciuto combattere - dice Armando Wridt nell'intervista rilasciata a Robert Drysdale e trascritta nel libro "Opening Closed-Guard" -  perché in realtà non mi è mai piaciuto il combattimento fine a se stesso perché il combattimento fine a se stesso non porta da nessuna parte.

Non sono mai stato un combattente e non mi sono mai visto come un combattente perché in realtà io sono contrario al combattimento. È incredibile che uno possa insegnare a combattere ma essere contrario al combattimento. Perché quando tu impari il ju-jitsu tu impari a combattere per non dover combattere. Chi combatte di solito lo fa non perché è coraggioso il più delle volte combatte perché ha paura. È una cosa piuttosto complicata ma è così che funziona.

Occorre una filosofia che ci guidi attraverso la pratica del jiu jitsu, una filosofia che ci aiuti a comprendere che quando si combatte non si combatte l'essere umano si combattono le sue manifestazioni di violenza, perché ogni essere umano deve sempre essere preservato da ogni forma di violenza. 

Nessun commento:

Posta un commento