mercoledì 30 marzo 2011

My BJJ Road to Home - Gracie Bolzano

Avamposto del RGC in Alto Adige ospite del Gracie Bolzano

Sveglia alle otto, frugale colazione con frutta cereali e the verde. Sbrigate alcune commissioni e consumato un veloce pasto, rubo un passaggio a un collega per raggiungere L'Alpe di Siusi. In una mezzora sono a Bolzano.

sabato 26 marzo 2011

Golia e Davide



Ci sono video virali che te li ritrovi dappertutto. E' un po di giorni che ne sta girando uno che ha attirato l'attenzione di molti sul web e sui social net. Il video in questione vede una scena di bullismo che ha del surreale, a parti invertite si vede "Davide" che aggredisce "Golia".

lunedì 21 marzo 2011

Sleeve Grips



Nel video si può notare che l'uso del GI permette di controllare il braccio dell'avversario in tre modi diversi.
Mentre la presa sopra il gomito rimane la stessa in entrambe le tecniche ed è simile a quella usata nel judo (four finger roll grip) la presa al polso cambia in funzione della tecnica applicata. Il dettaglio mostrato da Caio Terra spiega il perché usare la presa a pistola (pistol grip) una volta che vogliamo prendere la schiena dell'avversario sia più efficace della presa realizzata da Cesar Gracie (punch grip). La presa a pistola è usata raramente ma in questo caso possiamo vedere che rende la presa alla schiena più facile ed efficace. 
Per ritornare al concetto di braccio di gioco e braccio di lavoro, gia approfondito in un altro post, vediamo come la presa molto solida al gomito svolge la funzione di braccio di lavoro mentre la presa al polso ha la funzione di braccio di gioco.

La Guardia


La guardia nel Bjj, a differenza di AM percussive come la Boxe e la Thai-Boxe, non usa le braccia per fronteggiare l'avversario ma le gambe. Le due posizioni fondamentali con cui approcciare l'avversario sono o con le gambe chiuse intorno ai suoi fianchi o aperte a controllare in maniera più dinamica i suoi movimenti posizionando i piedi, le tibie le ginocchia contro varie parti del suo corpo come a creare una ragnatela di movimenti in grado di vanificare i tentativi di passare la guardia stessa.

mercoledì 16 marzo 2011

Fighter and martial artist



"There is a difference between a fighter and a martial artist. A fighter is training for a purpose: He has a fight. I'm a martial artist. I don't train for a fight. I train for myself. I'm training all the time. My goal is perfection. But I will never reach perfection." - GSP

lunedì 14 marzo 2011

Il jiu-jitsu è per tutti... ma non per molti

Il jiu-jitsu è per tutti... ma non per molti nel senso che è una disciplina adatta a tutti, ma rimane un'arte marziale d'elite perché non promette progressi in tempi rapidi, è sincera, non ti regala cinture, è spietata, ti costringe a testare le tue conoscenze contro un avversario non collaborativo.

lunedì 7 marzo 2011

Estrangulamento con gola rodada



Ringrazio l'amico Livornese Gaetano per avermi linkato questo video su facebook e per la seguente domanda: "mi spieghi cosa ha fatto? :S sono turbato.. Che strangolamento sarebbe?" Pe levare dal turbamento Gae ho visionato questo video che ritrae due giovani promesse che si sfidano nella finale del campionato europeo nella categoria leve cintura marrone.