martedì 29 ottobre 2013

Il fairplay nelle MMA

Dello SlamFC 5  a suo tempo non mi sono occupato perché reputavo che non fosse il caso di commentare un evento nel quale si era verificato un episodio che con lo sport non aveva nulla a che fare. In seguito alle dichiarazioni di pochi giorni fa del suo organizzatore, che affermava che la colpa di quegli errori  fu  degli arbitri federali FIGMMA, mi sono sentito chiamato in causa  è ho deciso di dedicare alla vicenda un post.

Jesus Jitsu



"Credi nel Signore Gesù e sarai salvo tu e il tuo Dojo", Gesù è la nostra forza!", "Lutador de Cristo", "Jesus soldier". Alcune scritte apparse su patches cucite sui GI.

lunedì 28 ottobre 2013

Il dolore non è mio amico ma segue ogni mio passo


"E' facile uccidere il proprio corpo e uccidere il proprio cervello, ma credo che tutti siamo in grado di cambiare e se avete la possibilità, fatelo. Infilatevi un Gi e provate. Dovete lottare, ma se lottate contro la natura perdete. Il segreto è lottare con la natura.E' veramente difficile e doloroso, ma cercate di tirare fuori la forza che è dentro di voi. Per me è importante sentire il dolore, non è mio amico ma segue ogni mio passo fino alla fine della lotta e a quel punto gli dico: Ti saluto."  Monologo riveduto e corretto di Christian Schiester corridore di Trial Running

domenica 27 ottobre 2013

Alessio Sakara ha perso


Alessio Sakara ha perso! All'UFC Fight Night 30 Nicholas Musoke lo ha finalizza con un arm lock dalla guardia chiusa al 3:07 minuto del primo round.

Lyoto Machida atleta dell'anno



Lyoto Machida non infierendo su Mark Munoz, dopo averlo messo al tappeto con un Jodan mawashi geri, mi riconcilia con un sport sempre più spettacolo. E' per questo gesto che maxbjj lo dichiara atleta dell'anno.

sabato 26 ottobre 2013

Il grano saraceno il cibo degli atleti

Grano saraceno
In Italia il frumento è il cereale più consumato. La farina più usata è quella di grano tenero 00, oggi ritenuta un vero e proprio veleno per l'organismo, ma sono pochi quelli che ne limitano il consumo, anche perché in Italia si trova ovunque.

Nel mondo, oltre il frumento, esistono altri cereali, ma anche semi, frutti e tuberi in grado di apportare all'organismo il giusto quantitativo giornaliero di carboidrati. Tra questi abbiamo: l'igname, l'albero del pane, la manioca, il kamut,la batata,le radici amare, la yucca, la quinoa, l'amaranto etc. In occidente sono disponibili in alcuni supermercati, in negozi etnici o  in quelli che vendono prodotti bio; i prezzi sono ovviamente alti e per questo restano prodotti alimentari di nicchia.

Spesso in articoli su web, che si occupano della dieta per gli atleti,  questi cereali, tuberi e frutti vengono indicati come succedanei al grano forse perchè il prodotto esotico stuzzica, ancor prima dell'appetito, la fantasia del consumatore che così può fantasticare di paesi lontani e misteriosi.

Scendendo con i piedi per terra e indirizzando la nostra attenzione a prodotti più vicini a noi, con cui si sono nutriti per secoli le popolazioni del bacino del Mediterrraneo e dell'Europa, si  scoprono alcuni cereali, legumi e frutti privi di glutine o con un basso tasso, che possono sostituire la deleteria farina  raffinata, sbiancata chimicamente, veleno per i nostri villi intestinali: Il farro, l'orzo, l'avena (hanno del glutine ma non quanto il grano) mentre il riso integrale,il grano saraceno, il mais, il miglio le castagne  oltre ovviamente la frutta, la frutta secca, i tuberi come la patata, i legumi  e il miele oltre ad essere privi di glutine sono di facile reperibilità e costono poco!


Non ho nulla contro la quinoa  ma prima perchè non provare ad esempio il grano saraceno? (che costa meno della metà). Il grano saraceno è un alimento poco conosciuto, molti credono sia un cereale ma le sue caratteristiche lo avvicinano più ai legumi. In realtà non appartiene a nessuna delle due categorie. Il grano saraceno  è una pianta originaria  di una vasta zona dell’Asia compresa tra il lago Baikal, la Manciuria e la Siberia, fu introdotta in Europa dai Turchi nel XIII secolo.In Italia giunse agli inizi del 1500 e fu da subito utilizzato da molte popolazioni dell’Italia Settentrionale. Ancor oggi è diffusamente coltivato in Valtellina e nel Sud Tirolo.
 
Il grano saraceno è dotato di proprietà nutrizionali molto interessanti. Possiede tutte le caratteristiche nutritive di un cereale e di un legume. Il suo tenore in carboidrati (67%), proteine (11,5%) e grassi (2,6%) non è molto dissimile da quello del frumento.

Il valore biologico, cioè la qualità delle proteine del grano saraceno è buona, sono infatti composte sia da amminoacidi essenziali, come lisina, treonina e triptofano, che da amminoacidi contenenti zolfo.
I pochi grassi presenti sono di ottima qualità e sono composti sia da acidi grassi saturi  che da mono e polinsaturi.

Il seme di grano saraceno è composto principalmente da amido, rispettivamente 25% amilosio e 75% amilopectina. L'abbondante presenza di quest'ultima lo rende facilmente digeribile.
 

Il grano saraceno è ricco di sali minerali (in particolare potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, selenio) e vitamine (in particolare B1, B2, PP, B5, E, P).  E' dunque adattissimo in tutti i casi in cui c’è bisogno di una generale remineralizzazione dell’organismo.

Una preziosa componente, sia del seme che della parte vegetale, è rappresentata dagli antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi causa di invecchiamento precoce. La rutina è un composto fitochimico che tonifica le pareti dei vasi capillari. I prodotti a base di rutina possono quindi prevenire la comparsa di emorragie, migliorando il microcircolo venoso  ed è utile per chi è affetto da patologie quali varici, emorroidi, teleangectasie, retinopatie, ecc. Sembra dotato di una generale azione antinfiammatoria. Alcuni studiosi lo ritengono un buon coadiuvante in caso di patologie reumatiche. Favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni. Può aiutare a prevenire l’ipertensione e
riduce l’assorbimento intestinale di colesterolo. Oltre alla presenza di rutina, il grano saraceno contiene altri flavonoidi, come la vitexina, la isovitexina, la isorientina e la quercetina.

Consumato in forma integrale, fornisce un’ottima quantità di fibra e ha un indice di sazietà piuttosto elevato. Infine, dal grano saraceno è stata isolata una sostanza zuccherina, il D-chiro-inositolo, che sembra utile nella cura del diabete mellito; secondo i risultati forniti da questi studi questa sostanza contenuta nel grano saraceno sarebbe in grado di abbassare del 19% la glicemia e aprirebbe quindi nuovi scenari nel trattamento di questa malattia così largamente diffusa.

Il grano saraceno si trova sotto forma di farina o in grani. In  forma di farina viene usato per preparare, la polenta, le crespelle, le paste alimentare, i pizzoccherii, il porridge e per la preparazione di dolci o biscotti.

Se si consuma nelle minestre, specialmente di verdure occorre usare i grani. Prima di bollire i grani occorre lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente. Vanno poi tostati  in padella per un paio di minuti. la cottura richiede una ventina di minuti.
Il grano saraceno  è molto adatto agli sportivi per la sua capacità di fornire energia con un moderato apporto calorico.

mercoledì 23 ottobre 2013

Regolamento di Grappling FIGMMA - Riassunto per atleti e coach



Tutti gli atleti e i loro coach dovrebbero leggere attentamente la parte prima di questo riassunto del Regolamento FIGMMA per avere ben chiari quali sono le posizioni di ripresa, i punteggi, le passività, le azioni illegali  e le restrizioni  è poter così comprendre le decisioni prese dagli arbitri.

Spalti vuoti


Spalti vuoti o semideserti che si tratti di mondiali IBJJF, ADCC, Metamoris o Copa Podio. Questo è quello che salta agli occhi vedendo questi tornei. In questi eventi neanche la presenza di parenti o amici è sufficiente a riempire le tribune e dare una parvenza di pubblico. 

martedì 22 ottobre 2013

II World Combat Games


Alla seconda edizione dei Combat Games, che si stanno svolgendo in Russia nella città di San Pietroburgo, sarà presente una rappresentativa dell'Italia composta da sei atleti FIGMMA. Tutte le gare potranno essere seguite in diretta Streaming GRATIS su YouTube a partire da domani. In bocca al lupo a magnifici 6.

La Spezia Grappling Tournament - resoconto

atleti RGC Sestri Levante e Genova & friends
Il primo La Spezia Grappling Tournament organizzato da André Lavaggi è archiviato. Avrei voluto partecipare come atleta ma i postumi influenzali mi hanno permesso solo di calcare la materassina per arbitrare gli atleti classe A e B. Ringrazio André per avermi invitato e per le parole spese su FB rivolte a me e al mio collega  Simone Conti. Troppo buono!

lunedì 21 ottobre 2013

Il Canguro Choke che ha fatto il giro del Bjj Web


 Il 9 ottobre condividevo sulla mia bacheca Facebook un divertente video in cui si potevano vedere due giovani canguri affrontarsi in un classico combattimento a base di colpi con le zampe e doppi calci sferrati usando la forte coda per mantenere l'equilibrio.

sabato 19 ottobre 2013

ADCC 2013

 
Con oggi è terminato l'ADCC 2013. Ecco a voi tutti i risultati  e tutti gli incontri postati sul Web.

Il Sumotori venuto dall'est


Takanoyama Shuntaro è nato il 21 Febbraio 1983 ma non è giapponese. Il suo vero nome è Bojar, proviene da Praga nella repubblica Ceca, e prima di diventare un lottatore di Sumo professionista in Giappone aveva incominciato con la pratica del Judo.

Takanoyama significa montagna nobile ed è così che è stato ribattezzato quando è stato accolto nel novero dei lottatori della più antica foma di lotta Giapponese.

Cosa rende speciale Takanoyama, oltre ad essere un occidentale, è il suo peso. Con i suoi 90kg  è uno dei più leggeri lottatori di Sumo dell'epoca moderna a competere nella massima divisione.

Grazie alla sua struttura particolarmente leggera, Takanoyama, si basa molto sulle proiezioni per sconfiggere i suoi avversari molto più pesanti di lui. Il suo kimarite, ovvero la tecnica utilizzata per vincere in un incontro di sumo, è il uwatenage, seguito dal shitatenage  e dal kakenage

Bojar, rispetto a molti lottatori di Sumo più pesanti, non potendo contare sulla massa per creare la forza di spinta si serve della tecnica che incorpora rapide rotazioni del corpo per squilibrare i suoi avversari. Un bell' esempio della tecnica  che riesce a scofiggere la forza.

venerdì 18 ottobre 2013

UFC e ipocrisia



"Cosa vuol dire sangue di arena?". Questa è una "chiave di ricerca" che ha condotto un internauta confuso nel mio blog. La domanda, nella sua sconclusionatezza, mi ha fatto ragionare e, frutto delle mie elucubrazioni, è  questo post.

L'arena (la gabbia) e come un essere vivente parassita che vive del sangue dei suoi ospiti (fighers) e quando uno di questi ospiti non offre, come tributo, il suo sangue o quello del suo avversario viene espulso perché non serve a sostenere il leviatano. Dite che come immagine metaforica è troppo ardita?

giovedì 17 ottobre 2013

Mario Sperry difende Toquinho



Mentre tutti sembrano contro Toquinho, Mario Sperry spende alcune parole in sua difesa  e nel farlo smentisce il suo ex socio Murilo Bustamante.

Maxbjj su MMA Zone TV


Nella puntata di ieri sera del programma MMA Zone TV, che va in onda ogni settimana, l'amico Fabrizio Forconi, in chiusura di trasmissione (1:28:18), mi ha salutato in diretta e ha speso alcune parole molto lusinghiere per il blog Maxbjj. 

Distorsione per Mike Pierce



Secondo molti Mike Pierce avrebbe sofferto di una grave lesione che lo avrebbe tenuto lontano dagli allenamenti per 6 mesi. Solo voci uscite ancor prima dei controlli medici.
 
Ieri Mike Pierce si è sottoposto a risonanza magnetica e la diagnosi è una "grave distorsione al legamento collaterale medio (MCL)".Cosa significa grave lesione, il sito bleacherreport, da cui ho ripreso la notizia, non lo specifica. Le distorsioni al collaterale sono di tre tipi:

martedì 15 ottobre 2013

Toquinho nelle MMA non ha interrotto la carriera a nessuno


A parte Pierce, che si è sottoposto oggi ai controlli per stabilire le lesioni riportate, Toquinho quanti MMA fighter ha seriamente lesionato tanto da interrompergli la carriera? NESSUNO!

Questa è la lista dei suoi avversari che ha sconfitto con Hell Hook.  A fianco la data del match e a seguire quella del match successivo. Come si può vedere tutti hanno combattuto dopo aver lottato con il "macellaio" Toquinho. L'unico che ha ricombattuto dopo  3 anni e Flavio Luiz Moura ma non ho trovato nessuna notizia che colleghi questo intervallo di tempo con l'infortunio subito per causa di Toquinho.

domenica 13 ottobre 2013

Toquinho capro espiatorio


C'è qualcosa che non torna nel caso Toquinho. Non è considerato antisportivo chi colpisce ripetutamente la faccia di un avversario incosciente usando l'Hammer Fist, mentre l'arbitro ragiona se quei colpi possono bastare per decretare la fine dell'incontro, (col rischio di severi danni cerebrali) mentre non lasciare una finalizzazione nel momento esatto in cui l'arbitro da lo stop è antisportivo e merita la scomunica a vita. Neanche il fatto che il ginocchio di Pierce non abbia sofferto nessuna lesione è servito ad attenuare la decisione di Dana White.

sabato 12 ottobre 2013

Euclides Pereira la leggenda sconosciuta del Vale Tudo


"Per essere un combattente servono tre cose: tecnica, preparazione fisica e carattere. Se non si dispone di queste tre cose, è meglio non salire sul ring. Il carattere, ovvero il coraggio, non può essere comprato in farmacia, non è una medicina".  Euclide Pereira

Non chiamatelo sesso debole


Janni Larsson è campionessa del mondo di BJJ 2013 ma è sicuramente più famosa per aver partecipato in Germania ad un torneo di Ne Waza nella sua categoria di peso ma con degli uomini.

venerdì 11 ottobre 2013

Scandalosa decisione all'UFC




Toquinho in un recentissimo passato è stato trovato positivo al doping: eccesso di testosterone nel sangue. L'ex lottatore del BTT, nonostante le evidenti masse muscolari, cresciute a dismisura col passare degli anni, fino ad oggi è stato portato come esempio di riscatto, sacrificio e abnegazione.

I'm too old for this shit - Jellyfish Teabag




Inauguro la nuova rubrica "I'm too old for  this shit" con questa perla scovata per voi on the Net. Nel vedere questo  movimento ho pensato:raccapricciante e fantastico al tempo stesso!

giovedì 10 ottobre 2013

Helio Gracie Choke - Back to the roots, back to the basics


X Choke  o Helio Gracie Choke uno dei primi strangolamenti che si imparano da cintura bianca ma anche una delle prime tecniche che si mettono via nel cassetto perché a torto si ritiene che siano di difficile applicazione in gara, contro un avversario tecnicamente preparato.

Kill the berimbolo

Keenan Cornelius ci mostra un bel po' di modi nuovi e originali per neutralizzare il berimbolo.

mercoledì 9 ottobre 2013

Il Cobra attacca le gambe


Cosa ne pensate di questo approccio in piedi desunto dalla lotta e e una volta fatte le prese il tornare nella classica posizione judoistica?

ADCC 2013, World Expo Superfights e lBJJ Pro League 2




 Il 3013 si chiude con tre importanti appuntamenti per gli amanti del Grappling e Brazilian jiu-Jitsu e stiamo parlando dell ADCC 2013 i World Expo Superfights e la  BJJ Pro League 2. Ma andiamo per ordine:

lunedì 7 ottobre 2013

Tattoo Jitsu


"I have no tattoos, but I have scars, and those I will bring to my grave; those are my medals"."Non ho tatuaggi ma ho cicatrici e le porterò nella tomba, quelle sono le mie medaglie". Renzo Gracie

domenica 6 ottobre 2013

Omaggio a Helio Gracie

La Gracie Humaità, l'accademia di Royler e Rolker, ha realizzato questo video come omaggio ai 100 anni dalla nascita di Helio Gracie. Una bella carrellata sul Jiu-Jitsu visto come autodifesa un aspetto che fa parte del patrimonio del jiu-jitsu.

sabato 5 ottobre 2013

Video didattico sulla Lotta Olimpica in italiano

 
Bellissimo video tecnico-didattico sulla lotta Olimpica in italiano, uno strumento indispensabile non solo per i lottatori stile Libero e Greco Romana ma anche per i Grapplers, i fighters di MMA e perché no anche per i Jitseri del nostro paese. L'uso della lingua italiana è sicuramente una novità dal momeno che la totalità dei video didattici sulla lotta prodotti oltreocano è ovviamente in inglese.

giovedì 3 ottobre 2013

Il Jiu-Jitsu Brasiliano femminile


In questo Video molto interessante uno dei professori di Jiu-Jitsu più preparati e seri del panorama del BJJ in Italia, Fabrizio Screpante, spiega nella maniera migliore, e con un'ottima proprietà di linguaggio, il perché una donna dovrebbe avvicinarsi al Jiu-Jitsu. E' interessante l'aspetto che sottolinea, ovvero che le donne o le ragazze devono allenarsi con i maschi anche se questi sono più forti e grandi perché saranno loro i potenziali aggressori che dovranno cercare di neutralizzare. Conclude il suo intervento dicendo giustamente che apprendere il Bjj non deve dare ad una donna false certezze ma solo maggiore consapevolezza.

mercoledì 2 ottobre 2013

Il BJJ dopo un intervento al cuore - BJJ after a heart surgery

Claudio Bianchini
Facendo una ricerca per il mio amico Claudio Bianchini, recentemente operato all'OPA a Massa, per scoprire tutto a proposito della pratica del Bjj dopo un' operazione a cuore aperto, e in particolare a chi ha avuto l'impianto di una valvola cardiaca, mi sono imbattuto in un forum e in questo commento:

martedì 1 ottobre 2013

1913-2013 Centenario della nascita del Gran Maestro Helio Gracie


"Helio mi ha dimostrato l'importanza della capacità di sopravvivenza e la natura difensiva del jiu-jitsu, inoltre ho appreso da lui una delle più grandi lezioni di sempre: non è sufficiente essere in grado di sconfiggere tutti i tuoi avversari. Essere in grado di dire ad ogni uomo: tu non non mi può sconfiggere! questo vuol dire esercitare un vero potere ". Saulo Ribeiro

Cento anni fa nasceva Helio Gracie uno dei padri fondatori del Jiu-itsu Brasiliano. Lo voglio ricordare con alcuni dei sue più interessanti pensieri sull'arte suave e non solo.