giovedì 31 agosto 2017

Demi Lovato promossa a cintura blu di Jiu-Jitsu Brasiliano

Demetria Devonne "Demi" Lovato, l'attrice e cantante pop statunitense, ha da poco ricevuto la sua cintura blu nel brazilian jiu jitsu.

Carlos sr. vs Helio


I fratelli Mendes praticano sport jiu jitsu e affermano che le tecniche che insegnano per lo sport servono anche in una situazione di difesa personale, non ritengono quindi utile insegnare classi specifiche orientate alla difesa personale.

mercoledì 30 agosto 2017

Polaris 5




Il 19 agosto a Londra si  è tenuta la quinta edizione del Polaris. Ho trovato alcuni match. Buona visione.

martedì 29 agosto 2017

I nuovi tatami di gara e l'evoluzione del Jiu-Jitsu Brasiliano






















Dick Fosbury rivoluziono la tecnica del salto in alto con un approccio  apparentemente illogico. Chi affronta un ostacolo dandogli la schiena? Fosbury stupì tutti vincendo la medaglia d'oro  alle olimpiadi di Città del Messico e stabilendo il record del mondo con un salto dorsale e non con il consueto salto ventrale.

domenica 27 agosto 2017

5 seminari con grandi campioni



La rivista GracieMag ha trasmesso in diretta streaming gratuitamente 5 seminari che si sono tenuti in occasione del recente Mondiale Master. Renzo Gracie, Fabio Gurgel, Leo Vieira, Saulo Ribeiro e Roberto Tussa hanno mostrato molte cose interessanti.

Bucheca incassa l'assegno da 40.000$





Il gran premio da 40.000 dollari, messo in palio dalla IBJJF nel suo Pro League Heavyweight Grand Prix, se lo aggiudica Bucheca dopo avere superato nell'ordine Dimitrius Souza, Joao Gabriel Rocha e Leandro Lo.

McGregor vs Mayweather



Analisi pre match di John Danaher e a seguire l'incontro.

sabato 26 agosto 2017

Tarikoplata



Tarik Hopstock è una giovane promessa del bjj Svedese. Cintura Viola, si allena alla Frontline Academy del maestro Eduardo Rios.

Oliver Taza


Oliver Taza nell'ultimo Polaris ha battuto Ross Nicholls, che è ampiamente considerato la migliore cintura nera britannica. Oliver è una cintura marrone (dovrebbe essere ancora una cintura viola secondo i regolamenti IBJJF) ma si allena molto duramente e ha compiuto grandi progressi in poco tempo.

venerdì 25 agosto 2017

Baratoplata

Al Mondiale No-GI del 2015 Caio Terra finalizzò in finale Yusuke Honm con una Baratoplata. La tecnica prende il nome da Rafael "Barata" Freitas. Si tratta di una chiave alla spalle realizzata con le gambe, una specie di Kimura. 

Report Bjj Globetrotter Summer Camp 2017


As for any other camp organised by the BJJ Globetrotters, even this last summer camp was an unbelievable and unreachable BJJ experience, far away from the level of the Italian’s camps.

giovedì 24 agosto 2017

Come segui le spiegazioni del tuo istruttore?

Siamo stati condizionati sin da bambini a seguire la lezione degli insegnanti stando fermi e seduti  e  con un unico angolo visuale.

martedì 22 agosto 2017

Meglio lo Striking o il Grappling nella difesa personale?



Per la difesa personale è meglio lo striking o il grappling? MEGLIO SAPER FARE ENTRAMBI MA SE DEVI SCEGLIERNE UNO SCEGLI IL GRAPPLING.

lunedì 21 agosto 2017

Con i bambini il compito è rendere il Jiu-Jitsu divertente

Con i bambini dai 4 ai 7 anni il compito è rendere il Jiu-Jitsu divertente. L'istruttore si deve mettere al livello dei suoi piccoli allievi, deve giocare con loro, deve tornare bambino. Se non sai essere un bambino - dice Ryron Gracie -  non puoi insegnare ai bambini.

mercoledì 16 agosto 2017

La guardia aperta - concetti fondamentali



Per avere una buona guardia aperta occorre saper gestire la distanza. La guardia aperta fondamentale, la "point zero guard", è la Collar & Sleeve Guard o guardia con la presa al bavero e alla manica.

Il Report del Bjj Globetrotter Summer Camp 2017


Come sempre quando si parla dei Bjj GlobeTrotter, esperienze UNICHE, ben lontane dal livello italiano. 270 partecipanti, 21 istruttori, Una struttura polifunzionale incredibile come lo SportOase con piscine, palestre, climb wall, aule didattiche, skatepark, sauna, bar e ristorante. Workshop ed attività ricreative di tutti i tipi, tra cui beer pub tour notturni, cene tipiche e photo shooting professionale sul tatami. Lezioni private e di gruppo a pagamento e 'free'. Open mat giornalieri (mezzogiorno e sera) con 100/150 persone che lottano contemporaneamente. 

martedì 15 agosto 2017

Autodidatta. No, grazie!


Agli albori della civiltà  due persone, un bel giorno,  decisero di affrontarsi per la prima volta in una combattimento di lotta.

Prima di loro nessuno aveva praticato il combattimento di prese quindi non ebbero modo di imparare da nessun maestro un programma codificato di tecniche di lotta. Essi furono costretti  a rivestire  il duplice ruolo di allievi e maestri di se stessi.

lunedì 14 agosto 2017

I concetti del Jiu-Jitsu Brasiliano - Zero point

Avevo accennato al concetto del Punto Zero in un post che avevo dedicato al Jiu Jitsu invisibile. Rickson dice: "Dovete permettere a voi stessi di essere in un punto zero; un punto neutro. Essere rilassati e connessi con i mutamenti e seguire la corrente".

domenica 13 agosto 2017

Collar grip Guard di Leandro Lo




Leandro Lo in passato usava la Hybrid Guard, come la definì Bjj Scout, un misto di Spider Guard e de la Riva Guard. Da qui poi passava in x guard e 1 leg X guard per ribaltare i suoi avversari.

Alla fine la vittoria è tutto ciò che conta

Qualche anno fa Dan Lukehart scriveva queste sue considerazioni dopo aver partecipato con i suoi giovani allievi ad un torneo internazionale di Brazilian Jiu-Jitsu per bambini.

venerdì 11 agosto 2017

Gioco e agonismo

corso bimbi Rio Grappling Club Massa
I bambini amano molto le sfide perché sono occasioni per misurare il proprio valore. Il desiderio di competizione e di agonismo rappresenta un impulso positivo purché finalizzato alla conoscenza di se stessi, degli altri e dell'ambiente. Questo "agonismo" deve essere correttamente educato perché il bambino non incorra in forme esasperate di egocentrismo o di vittimismo che rivelano solo una scorretta percezione di sé.

mercoledì 9 agosto 2017

I dettagli nel Jiu-Jitsu Brasiliano

Ogni tecnica si compone di movimenti generali e dettagli particolari. Troppi dettagli possono rendere miope un allievo che nel tentativo di ricordarli tutti perde la capacità di identificare chiaramente lo scenario in cui si trova. Occorre trovare un compromesso tra il troppo e il troppo poco. 

martedì 8 agosto 2017

Sparring si, sparring no


Nell libro "L'uomo contro l'uomo" l'ex guardia carceraria Rory Miller, critica la tendenza a considerare lo sparring come una verifica della realtà e che un combattimento reale non ha nulla a che vedere con lo sparring. Miller sostiene anche che il tempismo allenato nello sparring sia controproducente perché nella realtà il movimento è veloce, ravvicinato e discontinuo.

venerdì 4 agosto 2017

Il Ranger Roll



In questo video l'ex Ranger dell'esercito degli Stati Uniti Wil Willis mostra alcune tecniche per sollevare da terra una persona incosciente e poterla trasportare lontano dall'area di combattimento.

Lottatore russo muore accoltellato in una rissa


In un post precedente mi sono occupato di un praticante di Jiu Jitsu che era riuscito a disarmare una persona che stava minacciando con un coltello una donna e sua figlia. In questo post mi occupo di un altro fatto di cronaca.

giovedì 3 agosto 2017

Sambo vs Systema

sulla t shirt nera c'è scritto in cirillico SPETSNAZ 

Come si può vedere molto bene in questo video i soldati Russi, anche i corpi speciali (Spetsnaz), prendono molto seriamente il combattimento corpo a corpo ma si rivolgono al Combat Sambo non alle fantasiose tecniche del Systema.

mercoledì 2 agosto 2017

A Jimmy piace vincere facile - Jimmy likes to win easy




Jimmy House è un ex collegiate wrestler e bodybilder oggi è coach di wrestling presso l'accademia TNT MMA e si dedica al powerlifting.

martedì 1 agosto 2017

Non sono un grande fan del Krav Maga



Cecil Burch esperto in diverse discipline marziali in un post nel suo sito iacombatives alla domanda su quale sia il modo migliore per acquisire competenza nel combattimento H2H (hand to hand) combattimento corpo a corpo, conclude dicendo che il modo migliore è trovarsi un accademia di Brazilian Jiu-Jitsu.