Come posso controllare e sottomettere il mio avversario con il minor utilizzo dei miei attributi: forza, esplosività, velocità, peso e giovinezza e col massimo utilizzo della tecnica, conoscenze acquisite, leveraggio, furbizia e astuzia. Questo è il Jiu Jitsu come arte [marziale].
venerdì 29 settembre 2017
mercoledì 27 settembre 2017
Anthony Bourdain fisico invidiabile a 61 anni grazie al jiu jitsu brasiliano
Anthony Bourdain famoso cuoco e personaggio televisivo americano non fa mistero della sua passione per il Jiu-Jitsu brasiliano, disciplina alla quale è stato introdotto dalla sua ex moglie Ottavia.
martedì 26 settembre 2017
domenica 24 settembre 2017
Niente più nastro alle dita con Grappz
Una volta usato non ti dovrai mai più nastrare le dita in allenamento. Questo è il motto di GRAPPZ, brand statunitense che ha brevettato un guanto per il supporto delle dita.
sabato 23 settembre 2017
Il giovane australiano che ha battuto Leandro Lo
Craig Jones a destra col suo maestro Lachlan Giles |
Craig Jones ha vinto nel 2015 l'IBJJF world championship nelle cinture viola. E' considerato dagli addetti ai lavori una delle migliori promesse del BJJ in Australia, ma se oggi si parla di lui è perché ha stupito tutti eliminando al primo turno all'ADCC Leandro Lo finalizzandolo con un mata leao.
giovedì 21 settembre 2017
Lottare come se non ci fosse un domani
Durante lo sparring alcuni principianti lottano come se non ci fosse un domani, investono in quell'unica lotta ogni loro energia e una volta terminata sono completamente esausti. Questo succede perché subito dopo possono mettersi in un angolo ad aspettare che le energie gli ritornino per affrontare un altra lotta all'ultimo sangue.
martedì 19 settembre 2017
Alvaro Vava Oliveira - Brabo Choke
Da Rio de Janeiro Massimiliano Durante mi invia due posizioni del professore Alvaro Vava Oliveira del Brazilian Top Team. Brabo Choke dalla guardia chiusa e dalla mezza guardia da sopra.
lunedì 18 settembre 2017
mercoledì 13 settembre 2017
martedì 12 settembre 2017
la verità sulla difesa da coltello
Ryan Hoover, istruttore di Krav Maga, in questo video sconsiglia la classica difesa e colpo simultaneo su attacco di coltello, marchio di fabbrica del sistema di autodifesa israeliano detta Bursting.
Rickson Gracie Connection
Dal video del seminario, tenuto da Rickson Gracie a New York, sto estrapolato tutte le tecniche che ha mostrato. In questo post potete vedere le prime tre.
sabato 9 settembre 2017
Rickson Gracie introduce un torneo di difesa personale
Rickson Gracie recentemente ha espresso dure critiche allo stato attuale dello sport jiu-jitsu. Secondo Rickson lo sport oggi vede un dilagante ricorso a tattiche di stallo che chiama "anti-jiu-jitsu" e che secondo lui metterebbero in pericolo il futuro dello sport.
venerdì 8 settembre 2017
Il buco della serratura
All'inizio un principiante ha una visione del jiu jitsu molto ristretta, è come se stesse guardando il jiu jitsu per la prima volta dal buco della serratura.
giovedì 7 settembre 2017
Strategia e tattica non sono la stessa cosa
In questo ottimo articolo si legge: "Una strategia è un piano di gioco generale che darà ad un atleta le maggiori probabilità di vincere un incontro".
Kyra Gracie - Mentre gli insegni il Jiu-Jitsu gli dai amore
"Mentre gli insegni il Jiu-Jitsu gli dai amore" queste sono le parole di Kyra Gracie, da sempre ambasciatrice del Jiu Jitsu femminile, protagonista, assieme alle sue due figlie di un bel video. Il Jiu Jitsu è un arte marziale non violenta adatta alle donne e ai bambini che possono essere avviati alla pratica già dai 3 anni.
domenica 3 settembre 2017
Tredicenne batte una cintura marrone
Micael Galvao (non è parente di Andre Galvao) ha 13 anni è cintura verde e si allena nell'accademia di Cobrinha. Ha iniziato a 3 anni ed oggi si allena come un professionista.
Sparring libero e sparring posizionale
Henry Akins sostiene che per sviluppare un Jiu-Jitsu ad un livello elevato gioca un ruolo fondamentale lo sparring posizionale che dovrebbe ricoprire il 50% del tempo dedicato allo sparring.
sabato 2 settembre 2017
Festeggiare gli errori
Quando un bambino fa un "errore" tra sé e sé dice : "ho sbagliato ora provo in un altro modo", se un adulto fa un errore tra sé e sé dice: "sono un "idiota" - Questo lo dice Julio Velasco e aggiunge - Gli adulti considerano l'errore come una prova di incapacità.
venerdì 1 settembre 2017
Tre difese efficaci da strangolamenti frontali
Il wrestling coach della Roger Gracie Academy Lyubo Kumbarov spiega, in questo tutorial tre ottime difese su attacchi frontali al collo utili per il BJJ il Grappling e le MMA.