domenica 30 settembre 2018

Nel BJJ non cercare approvazioni

 
"La ricerca di approvazioni nel jiu jitsu brasiliano è altrettanto inutile che nelle altre aree della vita. Più le insegui, più ti sfuggono.  L'unico modo per smettere di inseguirle è chiamarle col loro nome: ILLUSIONI.

L'Arm in Guillotine Choke non è solo una finalizzazione


Andrea Franciotti, professore cintura nera dell'Accademia Fusion di Ostia, in questo video esplora, grazie a dei video suoi (in gara e in palestra)  di Renzo Gracie e Gordon Ryan l'arm in guillotine choke sopratutto come scelta tattica.

sabato 29 settembre 2018

La trasformazione fisica di Gordon Ryan

Gordon Ryan nel 2016 a destra e nel 2018 a sinistra
Gordon Ryan è passato dalla 77kg nel 2016 (21 anni) alla 98 kg nel 2018 (23 anni). La sua incredibile trasformazione fisica, che ha portato molti membri della comunità del Jiu-Jitsu a chiedersi come sia stato possibile, secondo Flograppling è da attribuire alla dieta e al protocollo di allenamento. 

venerdì 28 settembre 2018

Ci sono tre tipi di praticanti nel Brazilian Jiu-Jitsu

Ci sono tre tipi di praticanti nelle accademie di jiu jitsu brasiliano. Ci sono gli amatori che si allenano 2/3 volte la settimana, poi ci sono quelli che fanno le gare e che in media si allenano due  volte al giorno, e infine ci sono quelli che vorrebbero fare le gare e si allenano due/tre volte al mese quando sono in forma.

giovedì 27 settembre 2018

Corso di Specializzazione per Insegnanti Tecnici nel settore bambini


Si svolgerà a Roma, sabato 13 ottobre 2018 dalle ore 10:00 alle 19:00 presso la palestra Red Gym in Via delle molette, 245-247 a Fonte Nuova, un Corso di Specializzazione per Insegnanti Tecnici nel settore bambini.

mercoledì 26 settembre 2018

Allenatore, atleta e angolo nel Brazilian Jiu Jitsu - Coach, Athlete and Corner in Brazilian Jiu-Jitsu


Dan Lukehart: "Allenatore, atleta e angolo. Questi sono 3 ruoli che sono spesso mescolati insieme come fossero uno solo. È ben chiaro che alcuni incredibili atleti cintura nera non sono grandi allenatori e alcuni grandi allenatori non sono atleti fantastici. Gli allenatori insegnano e allevano, gli atleti schiacciano e distruggono. Occasionalmente c'è qualcuno in grado di fare bene entrambe le cose. Questo post non è su questo.

martedì 25 settembre 2018

Siate consapevoli dei pericoli del no gi - Be aware of the dangers of no gi.



"Il ciclo vitale del no gi inizia con un allievo che non vuole indossare un gi perché non sembra fico per instagram. In breve tempo si ritrovano  ad indossare yoga pant e rash guard ... ma è comunque bello perché ha i pantaloncini da surf.

lunedì 24 settembre 2018

Lo sterminatore dei Gracie - The Gracie Terminator


"Wallid Ismail ha conquistato la sua prima vittoria su un Gracie in un combattimento di cintura marrone contro Ralph Gracie. Combatté di nuovo contro un altro Gracie pochi anni dopo (1993), questa volta come una cintura nera e raccolse un'altra vittoria, la vittima era il leggendario Renzo Gracie.

L'importanza della consapevolezza


"Non ci sono né "ma" e né "se" in un match programmato. Prendere certe decisioni vuole dire crederci. La mia più grande sfida come coach di combattimento nei confronti di un mio atleta è trovare l'equilibrio tra:

domenica 23 settembre 2018

Il conteggio delle medaglie è il peggior modo di misurare le prestazioni di un'accademia - A medal count is about the worst way to measure a teams performance.

"Un accademia può realizzare molte cose se ignora questi stupidi ranking. Le uniche persone a cui possono importare sono i proprietari delle palestra ... che (penso?) sanno bene come noi che un conteggio delle medaglie è il peggior modo di misurare le prestazioni di un'accademia. 

Educazione fisica ed agonismo

"Non siamo un ente di beneficenza. Investiamo sul futuro e dove si vince.  Non ci dobbiamo occupare di far fare movimento alla popolazione, ma della programmazione olimpica - questo dice Liz Nicholl la Lady di ferro dello sport nel Regno Unito, l'amministratrice delegata (Ceo) di Uk Sport che decide a chi dare il finanziamento dello Stato   e prosegue dicendo Paghiamo direttamente gli atleti e forniamo loro tutto quello di cui hanno bisogno in termini di assistenza tecnica, logistica, medica.

sabato 22 settembre 2018

Vanessa English boicotta la IBJJF - Vanessa English boycotts the IBJJF




Vanessa English, cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu della Gracie Barra  ha scritto sulla sua pagina Facebook: "Sono felice di aver preso la decisione di interrompere la mia partecipazione ai tornei IBJJF fino a quando non verranno apportate modifiche. Un'organizzazione non professionale, avida e ingiusta.

mercoledì 19 settembre 2018

Andre Galvao e i fratelli Mendes a caccia di giovani talenti in altre accademie - Andre Galvao and the Mendes bro hunting for young talents in other academies

Dan Lukehart ha scritto questo sul suo profilo Facebook: "Galvao non ha problemi ad attrarre i migliori talenti a San Diego senza farla risultare un esca ingannevole tramite la tattica della "sponsorizzazione" rivolta a giovani instagramers quindicenni affamati. L'AOJJ messaggia giovani talenti su instagram e gli offre delle sponsorizzazioni ... ma quando si incontrano per maggiori dettagli gli spiegano che li sponsorizzano solo se si allenano alla AOJJ. Solo un modo per fare del bracconaggio con gli allievi migliori. Hanno fatto cose del genere per un po' e praticamente tutti gli allenatori della zona sono abituati a questo... ma questo sistema ha infastidito alcuni grandi allenatori che hanno portato la faccenda di dominio pubblico sui social media." 

Rafael Gordinho Lima è uno di questi e ha scritto: "La mancanza di etica, la mancanza di competenza per formare i loro campioni (?!) e, cosa più importante, la mancanza di VIRILITA' di questi fratelli Mendes sta oltrepassando il limite. È noto che sollecitano esplicitamente giovani talenti a lasciare le loro accademie e unirsi a loro. Lo sanno tutti. Ma ora stanno usando un modo ancora più deplorevole: offrono una "sponsorizzazione" e poi quando l'atleta chiede i dettagli, il loro "socio in affari" arriva e dice che la sponsorizzazione è applicabile solo se si allenano con i fratelli Mendes. Non sono nemmeno abbastanza uomini da fare tutto a loro nome! E lo stanno facendo con i ragazzini e con i figli e le figlie dei loro maestri. Maestri che gli hanno insegnato non solo le tecniche per essere campioni, ma gli hanno insegnato ad avere carattere. La situazione è questa: questo tipo di comportamento nel luogo da cui provengo odora di sangue ... questo è il mio primo ed ultimo avvertimento: state lontani dagli allievi di altre persone. E se vuoi dire o fare qualcosa al riguardo, il mio posto è conosciuto e sarà un piacere avervi da noi. Ma ne dubito perché i Topi saranno sempre dei Topi..."

"La situazione sta andando fuori controllo! Essere bravo sul tatami e campione non significa che tu abbia il diritto di fare cose del genere ... perché non formare i propri atleti con il duro lavoro?" si chiede un istruttore, e un altro gli risponde: "Semplice. E' più facile rubarli. Perché passare anni a formare un'allievo quando puoi rubarlo? Quei maestri che stanno facendo questo potranno raccogliere i frutti oggi, ma dovranno affrontare lo stesso destino più tardi." 


Dan Lukehart write today on his FB page: "Galvao has no trouble attracting top talent to SD without resulting to deceptive bait and switch "gi sponsorship" tactics to attention hungry 15 year old instagramers. 🤔. AOJJ has a shell gi company message talented youngsters on instagram offering gi sponsorship to them...but when they meet for more details its only if they train at AOJJ. Just a way of poaching top students. They have been doing stuff like this for a while and pretty much every coach in the area is used to/aware of it...but this particular one set off some big name coaches and they took to social media."
 
One of them Rafael Gordinho Lima writes: "the lack of ethics, lack of competence to make their own champions and more importantly, the lack of MANHOOD of this Mendes brothers is getting in a different level. Is it known that they explicitly solicit talented and champions young men and women to leave their teams and join them. It is notorious. But they are now using an even more deplorable way: they offer a “gi sponsorship” and then when the athlete asks details, their “business partner” comes and says that the sponsorship is only applicable if they train with the Mendes brothers. They are not even Man enough to do the whole thing in their name! And they are doing that with kids that are pretty much being raised and son’s and daughters by their Professors. Professors that taught them not only techniques to be champions but taught them character. Here is the deal: this kind of behavior from the place I come from smells like blood... this is my first ans last warning: stay away from other people’s students. And if you want to say or do something about it, my place is known and it will be a pleasure to have you come by. But I doubt it because Rats will be Rats..."

One instructor  commented: "I have been telling you... it is getting out of control! Being great in the mats and a champion does not mean you have the right to do things like that.... why not making their own athletes with hard work?"
Another instructor answered him :"Easier to steal. Why spend years nurturing a student. When you can steal one."

                                                        

martedì 18 settembre 2018

In principio...era Gracie Jiu Jitsu

E' inutile che introduca Gian Paolo Doretti, ma per i più giovani ricordiamo che è stato trai i primi a praticare BJJ in Italia noto per il suo sito Fight or Die (poi  GrapplerInsider) il primo in Italia a dare spazio, nel lontano 1998, al BJJ e a quello che allora si chiamava Vale Tudo. Poi ricordiamo il suo blog My Road to Black al quale mi sono ispirati per il mio blog. Per me è un piacere e un onore ospitarlo nel blog  e presentarvi un suo video di difesa personale targato jiu jitsu brasiliano.

lunedì 17 settembre 2018

Difesa da Coltello - Fantasia vs realtà -- Knife Defense - Fantasy vs Reality



Le arti marziali spesso offrono per attacchi da coltello soluzioni inefficaci, Lo stesso vale per il Brazilian jiu Jitsu.

Fuga Inarrestabile dalla Back Mount - Unstoppable Back Mount Escape

Avere un avversario sulla schiena è una delle posizioni più pericolose nel Grappling. Per molte persone questo rappresenta gli ultimi momenti prima di essere finalizzato dal proprio avversario. La posizione è così pericolosa perché, in sostanza, l'avversario ti ha tolto la tue capacità di attaccarlo e, allo stesso tempo, ha il controllo completo su tutto il tuo corpo.

sabato 15 settembre 2018

L'inattività fisica è il nuovo killer dei nostri tempi

Roberto Burioni 55 anni
L'attività fisica insufficiente è un importante fattore di rischio per le malattie non trasmissibili e ha un effetto negativo sulla qualità della vita. Per l'OMS l'inattività fisica è il nuovo killer dei nostri tempi.

mercoledì 12 settembre 2018

Ivan Tomasetti si è cimentato nello sport nazionale uzbeko


Ivan Tomasetti in Kazakistan per partecipare al Mondiale di Grappling UWW non si lascia sfuggire l'occasione di cimentarsi  in un torneo internazionale della lotta Uzbeka il Kurash. Questa volta Ivan non ha fatto podio fermato da un forte atleta del  Tajikistan di 110kg che poi ha vinto la medaglia di bronzo.

Una delle pagine più nere nella storia della famiglia Gracie - One of the blackest pages in the Gracie family history


Oswaldo Gracie è famoso per la sua lotta con Joao Baldi, che strangolò in meno di un minuto. Fino a quel momento non era famoso come i suoi fratelli.

martedì 11 settembre 2018

Allievo vs Maestro

Ho ascoltatato recentemente un'intervista di qualche anno fa di un istruttore che dice di aver abbandonato la sua accademia perché non era più motivato dal momento che in allenamento batteva regolarmente il suo maestro e i suoi compagni. 

lunedì 10 settembre 2018

Due leg locks non ortodosse all'UFC 228


All' UFC 228 abbiamo avuto  due esempi di leglock dalla back mount, quello di Aljamain Sterling e quello di Zabit Magomedsharipov, ma si tratta della stessa sottomissione?

domenica 9 settembre 2018

Tratta la tua accademia di Jiu Jitsu Brasiliano come fosse il tuo laboratorio



 Recentemente Tom DeBlass ha pubblicato sui suoi social media un commento nel quale dice di essere stato finalizzato con un triangolo inverso da uno dei suoi allievi: 

venerdì 7 settembre 2018

il Jiu Jitsu Brasiliano piace ai bambini

Dott.ssa Annabella Sarpato
La Dott.ssa Annabella Sarpato pubblicò nel giugno 2017 un articolo dal titolo: "Giocare alla lotta: perchè piace ai bambini?" sull'importanza che rivestono i giochi di lotta per la crescita dei bambini e delle bambini.

giovedì 6 settembre 2018

Il Brazilian Jiu-Jitsu è un Arte Marziale a 360°

I corsi a settembre riaprono, e il BRAZILIAN JIU-JITSU è presentato da molti come un ARTE MARZIALE votata alla DIFESA PERSONALE. Fra due mesi, però, molti si saranno dimenticati di quello che avevano scritto e a chi chiederà come difendersi da un pugno gli verrà risposto: "noi facciamo SPORT, per la DIFESA PERSONALE vai a fare KRAV MAGA."

mercoledì 5 settembre 2018

Bruce Lee il padre delle MMA - Bruce Lee the father of MMA



Chi dice che Bruce Lee era solo un attore, un filosofo un teorico, non un vero combattente si dimentica di un ruolo importante nella sua carriera: l'allenatore e avrebbe potuto essere un grande allenatore.

Perché scegliere il Brazilian Jiu-Jitsu

Potrei dire che il jiu-Jitsu Brasiliano è un arte marziale in cui si vince senza colpire, un allenamento completo per il corpo e la mente, un modo divertente per fare amicizia, appagare la fiducia e la forza interiore, una forma di autodifesa che promuove l'autocontrollo, una comunità costruita intorno all'amicizia e al rispetto, non un semplice stile di lotta ma un vero e proprio stile di vita ma le stesse cose le potete leggere all'apertura di un corso di qualsiasi arte marziale.

martedì 4 settembre 2018

Variazioni di intensità - Variations in intensity


"Quando hai una stanza di allenamento piena di atleti di talento molti pensano che ogni sessione di sparring debba assomigliare ai campionati del mondo. In effetti preferisco di gran lunga limitare la quantità di sparring davvero difficile in cui gli atleti partecipano.

Ovviamente è bello andare duro ogni tanto e mettersi alla prova, specialmente quando la competizione sta arrivando. Ma un duro sparring continuo porta a due effetti indesiderati: lesioni e stagnazione tecnica. Quando combattiamo duramente contro qualcuno di simili dimensioni e livello di abilità, di solito dobbiamo ricorrere alle nostre mosse preferite per prevalere. Solo quando ci alleniamo in un ambiente meno competitivo ci rilassiamo un po' e proviamo nuove mosse e tattiche e quindi facciamo progressi tecnici.

Sorprendentemente, spesso vedrai più intensità fisica in una classe di principianti, dove gli studenti non hanno la profondità tecnica per giocare a un gioco di finezze e devono andare il più duramente possibile, che in una classe più avanzata, dove gli atleti sanno come controllare il loro ritmo. Infatti, anche in una stanza piena di "assassini" come questa, la maggior parte delle sessioni di sparring dovrebbe essere con persone al di sotto del tuo livello di abilità in modo da poter lavorare su nuove abilità in un ambiente favorevole all'apprendimento.

C'è sempre la possibilità di andare duro quando ne hai bisogno - ma non trascurare la tue sessioni di sparring sperimentale - perché è da lì che proviene gran parte dei tuoi progressi. Qui, Gordon Ryan fa sparring con Craig Jones, anche in questo caso, a meno che non vi sia un bisogno specifico di intensità, l'enfasi principale è sullo sviluppo delle abilità piuttosto che "sbattere le teste" e andare il più duramente possibile."

John Danaher


"When you have a training room full of talented athletes many assume that every sparring session must look like the world championships. In fact I much prefer to limit the amount of really hard sparring the athletes partake in.

Of course it’s good to go hard every so often and test yourself, especially when competition is coming up. But continuous hard sparring lead to two undesirable effects - injury and technical stagnation. When we fight hard against someone of similar size and skill level we usually have to fall back on our favorite moves to prevail. 

Only when we spar in a less competitive setting do we relax a little and try new moves and tactics and thus make technical progress. Surprisingly then, you will often see more outright physical intensity in a beginners class, where the students lack the technical depth to play a finesse game and have to go as hard as they can, than you will in a more advanced class, where the athletes know how to control their pace. In fact, even in a room full of killers like this, the majority of your sparring sessions should be with people below your skill level so that you can work on new skills in a setting conducive to learning. 

There is always a chance to go hard when you need it - but don’t neglect your experimental sparring - for that is where much of your progress comes from. Here, Gordon Ryan spars with Craig Jones, even in this case, unless there is a specific need for intensity, the primary emphasis is on skill development rather than banging heads and going as hard as possible."

John Danaher

lunedì 3 settembre 2018

Oltre la tecnica

Dopo 18 anni di studio del Brazilian Jiu-Jitsu mi rendo conto che ci sono aree tecniche che so spiegare sia tecnicamente sia concettualmente, altre che so spiegare solo tecnicamente ma non concettualmente, altre che ignoro completamente sia tecnicamente che concettualmente e sono la maggioranza.

domenica 2 settembre 2018

Recensione del corso di Difesa Personale di Rickson Gracie - Rickson Gracie Self defense Course Review




















Rickson Gracie, in collaborazione con Gallerr, sta lanciando il Module 2 of Self Defense. La prima unità non ha raccolto buone recensioni in rete. Personalmente ho visto alcuni video del primo modulo e, a parte qualche detaglio interessante, mi sarei aspettato qualcosa di più e qualcosa di meglio, di meno "invisibile" e di più visibile.

sabato 1 settembre 2018

Vagner Rocha il cattivo




















Vagner Rocha è stato oggetto di accesi dibattiti nelle ultime due settimane. Alcuni criticano il suo stile aggressivo di jiu-jitsu, ma lui ha risposto per le rime: