venerdì 31 luglio 2020

Brazilian jiu- jitsu e Grappling sono due mondi sempre più distanti?



Confrontando i dati delle società è emersa una realtà più vasta di quella che credevo. La FIGMMA ha 178 società tesserate l' UIJJ ne ha 140 società. Il dato interessante su cui occorre ragionare è che solo 24 società sono tesserate sia alla FIGMMA che alla UIJJ.

mercoledì 29 luglio 2020

La nazionale Italiana di BJJ è una novità da accogliere con favore



IL governo ha prorogato lo stato di emergenza fino ad ottobre, speriamo quindi che questo inverno, con un vaccino anticovid, si possa superare lo stato emergenziale e che le federazioni possano riprendere col loro calendario gare. La FIGMMA prima del covid aveva programmato la prima competizione del nuovo settore BJJ. Il neo settore di BJJ della FIGMMA sotto la gestione di Alessandro Federico, allestirà una nazionale di BJJ che parteciperà completamente spesata al mondiale di Los Angeles della SJJIF. Il regolamento sarà simile a quello della IBJJF e  i brackets saranno fatti prima della gara.

lunedì 27 luglio 2020

"Il livello italiano si è alzato" o "ci siamo allontanati dai paesi di prima fascia"?


Luca Anacoreta,  in una diretta su Istagram, ha detto: "Chi dice che il livello italiano non si è alzato è chi non gira, chi sta dietro un computer e non lotta, o chi è invidioso."

sabato 25 luglio 2020

Carlos Gracie Sr. una vita da romanzo


Nel leggere le pagine del libro “Choque: The Untold Story of Jiu-Jitsu in Brazil”,  l’immagine che traiamo di Carlos Gracie è quella di un avventuriero che alla fine trovò nel Jiu Jitsu la sua principale fonte di reddito.

mercoledì 22 luglio 2020

Dario Bacci:"parlare della FIGMMA più di 5 minuti lo trovo inutile"




Dario Bacci, presidente della UIJJ, nell'intervista rilasciata a Manuel Sances, ha detto che parlare della FIGMMA più di 5 minuti lo trova inutile e ha aggiunto: "L'unica cosa che ho sentito con le mie orecchie da tutti sono dei feedback pessimi, sulla pessima organizzazione delle gare FIGMMA alle quali ho mandato miei allievi. Manuel Caputo c'è andato ed è tornato indietro con l'ennesimo feedback di una gara organizzata in modo pessimo ecco il motivo per cui, probabilmente, presumo, poi magari me sbajo, ecco il motivo per cui molte persone, non le mie o quelle di Tisi non vanno alle gare della FIGMMA  forse sono organizzate male? O sono organizzate peggio di quelle dell'unione? Non lo so è una presupposizione.

lunedì 20 luglio 2020

Il Jiu-Jitsu Brasiliano più che GRANDE è GROSSO

A seguito delle polemiche ai Campionati Mondiali IBJJF 2019 - dove l'account Instagram (ora rimosso) @bjj_steriods ha agitato le acque attraverso molteplici accuse di abuso di doping tra gli atleti d'élite - Joe Rogan ha detto la sua sugli steroidi anabolizzanti durante un episodio del suo podcast:

sabato 18 luglio 2020

Cave Canem


Bridger Walker è un bambino statunitense di 6 anni che ha fatto scudo col suo corpo  per difendere la sorella dall'aggressione del cane pastore  dei vicini di casa, riportando ferite al volto e alla nuca che hanno richiesto 90 punti di sutura.

giovedì 16 luglio 2020

Lo sport non ha valori in sé e per sé ha solo quelli che gli prestiamo

Leone Jacovacci, il campione nero che il fascismo emarginò
Lo sport nell'antica Grecia aveva la funzione primaria di preparare i giovani ai loro ruoli futuri come cittadini e soldati, lo sport moderno, nasce nelle scuole dell'élite inglese a metà del diciannovesimo secolo, quando gli insegnanti trasformarono gare di gioco brutali e caotiche in competizioni organizzate per disciplinare i giovani studenti turbolenti.

mercoledì 15 luglio 2020

Jiu Jitsu e CBD


Il cannabidiolo (Cbd) è presentato da chi lo commercializza e dai vari influencer, compresi tanti maestri blasonati di Jiu-Jitsu Brasiliano, come prodotto naturale, sicuro, rilassante, antiinfiammatorio, antidolorifico, calmante, buono contro l’insonnia, il recupero la depressione e chi più ne ha più ne metta. Non stiamo correndo un pò troppo?

domenica 12 luglio 2020

Quante vere lotte disputò Carlos Gracie?


Secondo George Gracie, Carlos Gracie disputò solo due  combattimenti in vita sua senza vincerne nessuno.

giovedì 9 luglio 2020

Renzo Gracie cita il nazista Heinrich Himmler sui social media

Nel 2012, Gracie pubblicò un tweet che citava l'SS nazista Himmler. Heinrich Luitpold Himmler era reichsführer delle SS nella Germania nazista. Hitler lo nominò comandante dell'esercito di riserva e plenipotenziario generale per l'intera amministrazione del regime. Fu uno dei principali responsabili dell'Olocausto, si suicidò nel 1945 quando fu arrestato dagli inglesi.

mercoledì 8 luglio 2020

Ricardo De La Riva accusato di molestie sessuali ha annunciato che non terrà più classi miste

Nel mese di aprile, la campionessa del mondo di BJJ Claudia Doval ha accusando il suo ex maestro, Ricardo De La Riva, di abuso sessuale episodio che l'avrebbe spinta, due anni fa, a lasciare il team De La Riva .

martedì 7 luglio 2020

Sessismo e omofobia nel Jiu-Jitsu

L'alba del primo Agosto 2000. Rio de Janeiro, Copacabana,  in Avenida Atlântica una strada frequentata da  trans  girà una macchina con a bordo quattro giovani lottatori di Jiu Jitsu decisi ad usare pistole da Paintball e ad aria compressa, che si sono portati dietro, contro qualche malcapitato travestito.

lunedì 6 luglio 2020

Il primo UFC fu organizzato per far vincere Royce Gracie?


Bill "Superfoot" Wallace, che fu tra i commentatori del primo UFC, in un'intervista dice: "Royce fece un gran bel lavoro, no fraintendetemi, ma fu Rorion Gracie che scelse i fighters e li scelse per far in modo che potesse prevalere un praticante di Jiu Jitsu".

mercoledì 1 luglio 2020

The Caos Club - Un romanzo di Claudio Campolo


Ho avuto il piacere di leggere il romanzo dal titolo “The Caos Club, opera prima di Claudio Campolo cintura nera  di Simone Franceschini”, un libro che mi ha tenuto compagnia durate la pandemia.

Jiu Jitsu o Jujutsu?


La parola jiu jitsu (o jujutsu, usando il sistema di romanizzazione hepburn) in realtà si scrive così: 柔 術 e non è il nome di una singola arte marziale giapponese; al contrario, è un termine generico usato da varie tradizioni marziali (ryu) che si è sviluppato nel corso di molti secoli in Giappone.