I figli di Rorion, Riron e Rener, in un recente video ci spiegano la differenza tra street jiu-jitsu e sport jiu-jitsu e ci ricordano che lo sport jiu-jitsu usa distanze completamente opposte rispetto ad un confronto in cui sono coinvolti i pugni e che l'enorme enfasi che oggi in ogni accademia si da all'aspetto sportivo toglie agli allievi la possibilità di allenare quelle tecniche in grado di fronteggiare un aggressione da strada.
giovedì 28 giugno 2012
Campionato Europeo di Grappling 2012
Il Campionato Europeo di Grappling è incominciato ieri con il Pankration. Oggi, a partire dalle 14:00, inizieranno le lotte senza GI. Il 29 sarà la volta del Gi/BJJ e il 30 il campionato si concluderà con i matches di MMA. In totale a Brussels si sono dai appuntamento per combattere 250 atleti di 21 paesi. Il torneo verrà trasmesso in streaming a questo indirizzo dartfish.tv
mercoledì 27 giugno 2012
Esgana ganso
Alcune tecniche nel Jiu-Jitsu brasiliano portano il nome dei maestri che le hanno rese famose come la chiave kimura o lo strangolamento Ezechiele, altre devono il loro nome a gesti comuni come l'amassa pao, lo strangolamento con i baveri che ricorda il movimento che fa il fornaio per impastare il pane. L' esgana-ganso (strozza oca), è uno strangolamento tracheale, effettuto dalla schiena dell'avversario, che deve il suo nome alla fervida fantasia di Carlson Gracie. Si tratta di un hadaka jime, ovvero di uno strangolamento a mani nude, parente stretto del mata leao. Alcuni praticanti chiamano l'esgana ganso anche cinque dita o mano nella mano (cinco dedos ou mão-com-mão). L'esgana ganso si può facilmente trasformare in una pericolosa chiave
alla cervicale quindi quando lo usate non mettere in torzione il collo
in nessun asse.
venerdì 22 giugno 2012
Ecco la tua cintura. Dammi un po’ di soldi!
Cassio Wernek racconta la storia di un istruttore che ogni volta che promuove un allievo gli consegnava la cintura senza fare un esame ma solo dicendo: “Ecco la tua cintura. Dammi un po’ di soldi!". Negli USA l'andazzo non è diverso ma si è raffinato. In un sondaggio apparso su the fightworks podcast bjj radio: “La tua accademia fa pagare il passaggio di cintura? “ Il 23% ha risposto sì. Per un esame di cintura con tanto di cerimonia, foto e attestato in carta pergamena, ci aggiriamo sui 100 euro cui aggiungere, magari, anche diverse ore di private obbligatorie.
giovedì 21 giugno 2012
Triangle escape
Due semplici tecniche per liberarsi da una delle più letali finalizzazioni dalla guardia: il triangolo...solo un assaggio delle molte controfinalizzazioni che mostrerò allo stage organizzato da Alessio Rimella.
lunedì 18 giugno 2012
La Spider Guard - parte seconda
Dopo aver mostrato nella prima parte l'esercizio basico per imparare a muovere i fianchi quando si hanno entrambi i piedi sui bicipiti dell'avversario, vediamo il primo ribaltamento da questa posizione. Si tratta di uno sweep a forbice che sfrutta il movimento a pendolo della gamba che falcia in coordinazione con la spinta del piede sul bicipite. Per realizzare un buon ribaltamento il baricentro dell'avversario si deve alzare e il peso deve trasferirsi sulle ginocchia: per ottenere questo il piede sul bicipite non spingerà lateralmente ma a 45° in direzione della propria spalla sinistra (in questo caso).
domenica 17 giugno 2012
Il jiu jitsu brasiliano programmi e corsi istruttori
Ho letto di un’associazione
internazionale di Bjj che propone un programma per diventare cintura blu di 135
tecniche e un sistema di valutazione per l'avanzamento di grado basato su test
per dimostrare le proprie competenze.
venerdì 15 giugno 2012
Fuga dalla Side Mount e dalla North South
Un breve video sulle fughe dalle posizioni nel BJJ. Nel primo caso l'avversario ci blocca a terra con una presa collo braccio. Ci creiamo spazio facendo un ponte a 45° verso la sua spalla sinistra. Il nostro braccio destro passa sotto il suo addome. A questo punto si esegue un 'altro ponte e si ruota esternamente sorprendendo l'avversario con un movimento a compasso.
martedì 12 giugno 2012
La Spider Guard - parte prima
Nel primo video mostro un esercizio per familiarizzarsi con il corretto uso di gambe e bacino. La difficoltà maggiore, per chi inizia ad allenare la guardia a ragno, è la coordinazione dei movimenti. l'azione di trazione delle braccia combinata al movimento di estensione e flessione delle gambe richiede del tempo per essere padroneggiata. Questo esercizio è il migliore per rendere la spider guard la più fluida possibile.
domenica 10 giugno 2012
Brazilian Jiu Jitsu Red Belts - le Cinture Rosse del Jiu-Jitsu Brasiliano
Dopo essere diventato una cintura nera, un professore di BJJ riceve i primi 3 gradi ogni 3 anni. Il 4 °, 5 ° e 6 ° arrivano dopo ogni 5 anni. Il 7 ° grado arriva dopo 7 anni. Si diventa un Maestro di Jiu Jitsu brasiliano dopo aver ricevuto il 7 ° grado. Questo avvine dopo circa 31 anni aver ricevuto la vostra cintura nera. I gradi 8 ° (bianca e rossa) e 9 (Rossa) sono consegnati dopo 10 anni dopo.
After becoming a black belt, a BJJ athlete receives his first 3 degrees every 3 years. The 4th, 5th and 6th degrees come every 5 years. The 7th degree comes after 7 years. You become a Brazilian Jiu Jitsu Master after receiving your 7th degree. This is about 31 years after receiving your Black Belt. The 8th and 9th degrees come every 10 years after that.
mercoledì 6 giugno 2012
Occhio alla cervicale
martedì 5 giugno 2012
Caio Terra: noi siamo i clown
Sono trascorsi 9 minuti e 14 secondi. Manca meno di un minuto al termine della finale dei pesi gallo. Caio e Malfacine terminano fuori dall'area di gara. In questi casi l'arbitro si deve assicurare quali prese i due atleti hanno per farli riprendere al centro del tatami nella medesima posizione. Nel suo nuovo bel completo scuro con cravatta gialla sgargiante, fornito quest'anno dalla IBJJF, forse per non stropicciarlo, l'arbitro decide di non trascinarli al centro né di chiamare gli altri due arbitri per eseguire questa manovra. Preferisce farli alzare, ma non sembra troppo concentrato a controllargli le prese. Infatti, nel momento in cui Caio e Bruno sono al centro del tatami, incomincia la pantomima.
lunedì 4 giugno 2012
Risultati delle finali cinture nere maschili e femminili del Mondiale di jiu jitsu 2012
Bucheca la rivelazione di questo mondiale campione nella sua categoria e nell'open |
Bucheca la rivelazione di questo mondiale campione nella sua categoria e nell'open |
Si è appena concluso il diciassettesimo mondiale della IBJJF. Come di consueto il torneo è stato ricco di sorprese, di polemiche, di grandi incontri, di incontri noiosi, di decisioni arbitrali discutibili altre incomprensibili, di conferme e di novità. Tra le polemiche, l'infinita querelle tra Caio Terra e Malfacine, l'esclusione di Galvao dalla competizione per squalifica, la sconfitta di Vieira negli open, la doppia vittoria di Bucheca e la sorpresa per la vittoria di Octavio Souza che vince il "mio" favorito Calasans in finale.
la cosa che salta all'occhio è che su 17 finali solo 4 (23.5%) sono terminate per finalizzazioni, 3 (17.5%) per decisione arbitrale, 2 (12%) per svantaggio, 1 (6%) per accordo e 7 (41%) ai punti.