Mantenere la guardia contro un avversario aggressivo è una delle fasi del combattimento che oggigiorno richiede il maggior dispendio di energie fisiche e mentali. X pass, smash pass, leg drag, knee slide, long step pass, eseguiti uno via l'altro, alternati a destra e sinistra possono rappresentare per un guardero un vero incubo. Lo studio di come mantenere la guardia o recuperarla solo oggi inizia ad essere studiato in maniera approfondita.
giovedì 27 giugno 2013
mercoledì 26 giugno 2013
Stop
"STOP CON I CORSI PER DIVENTARE INSEGNANTI DI BRAZILIAN JIU JITSU DOVE DOPO QUALCHE SETTIMANA E PARTECIPAZIONE A POCHE ORE DI LEZIONE , CI SI VEDE RICONOSCIUTA LA CINTURA BLU E UN ATTESTATO DA INSEGNANTE DI JIU JITSU. MAESTRI SE SIETE D'ACCORDO COME ME A FERMARE QUESTA "GENIALATA FINANZIARIA" METTETE OSS SOTTO IL MIO COMMENTO ... OSSSS". Questo l’appello di Freddy Linhares letto qualche giorno fa su FB.
domenica 23 giugno 2013
Il Brazilian Jiu-Jitsu per le forze dell'ordine
Nello studio del 2007 dal titolo: "Going to the Ground: Lessons from Law Enforcement" emerge come oltreoceano gli agenti di polizia stiano incominciando a prendere in seria considerazione l’idea di addestrarsi nel Jiu Jitsu Brasiliano e nel Grappling.
sabato 22 giugno 2013
Juggler Jitsu
Grande lezione di Carcara. Una tecnica spiegata con tanti dettagli quanti solo una campione del suo livello può mettere insieme in una volta sola. Ad ascoltarlo Marcelo Garcia e Bernardo Faria. Il jiu-jitsu per Braulio è come un giocoliere. Nessuno inizia ad esercitarsi con 10 clave, si inizia con 3 poi a salire fino a riuscire a maneggiane il maggior numero senza apparente difficoltà. Ottima metafora, rende molto bene l'idea di cosa sia il jiu jitsu, della sua difficoltà e del fatto che è impossibile annoiarsi con un simile gioco.
venerdì 21 giugno 2013
Recensione - Tropa de Elite 2
“Il Sistema stava cambiando. Si stava evolvendo. Prima, i politici usavano il Sistema per fare soldi. Adesso, dipendevano dal Sistema… per essere eletti.”
Tropa de Elite 2 è, per certi versi, migliore del primo film, la sceneggiatura lascia meno spazio alle sparatorie e al ritmo serrato e da modo al regista di approfondire le diverse vicende che si vanno ad intrecciare in una trama più complessa nella quale si muovono personaggi i cui caratteri sono ben indagati.
Tropa de Elite 2 è, per certi versi, migliore del primo film, la sceneggiatura lascia meno spazio alle sparatorie e al ritmo serrato e da modo al regista di approfondire le diverse vicende che si vanno ad intrecciare in una trama più complessa nella quale si muovono personaggi i cui caratteri sono ben indagati.
Christmas pie
Lo specchio vi vuole grossi ma non è con lui che dovete lottare. Più i muscoli sono grossi più avranno bisogno di sangue e ossigeno, il cuore dovrà pompare più in fretta e la fatica si farà sentire prima. Di cosa ha bisogno un lottatore? Di tecnica, intelligenza, flessibilità, velocità e resistenza. Un lottatore non deve sollevare "pesi di carne" li deve strangolare.
martedì 18 giugno 2013
Il mito del coltello nelle arti marziali
Con questo post, dati alla mano voglio mostrare come in tre ambiti, quello militare, civile e delle forze dell'ordine il rischo di essere aggrediti, feriti o addirittura uccisi da una persona armata con un coltello, oggetti appuntiti o taglienti sia molto raro e come, tra chi pratica arti marziali, il tempo dedicato allo studio di improbabli tecniche di difesa e disarmo del coltello dovrebbe essere impiegato più proficuamente e in altro modo.
lunedì 17 giugno 2013
UFC Nogueira vs Werdum un festival di finalizzazioni
“Come praticante di Bjj e spettatore, non amo vedere volti deformati alla fine del combattimento che festeggiano una vittoria e preferirei che la vittoria arridesse a chi, ad una scarica selvaggia di colpi sulla tempia dell'avversario, scegliesse un bel mata leao - e concludevo nel post sull'UFC 134 svoltosi in Brasile nel 2011 - ci rivediamo all' edizione dell'UFC 234 per vedere se qualcosa sarà cambiato”.
domenica 16 giugno 2013
Jiu-Jitsu Sunrise
Il Brazilian JiuJitsu ha ormai ricevuto, per la sua efficacia, il riconosciuto da
quasi tutta la comunità marziale e non sarà da queste pagine che partirà una
campagna volta a convincere gli scettici della bontà del jiu jitsu in salsa
brasiliana. Fa sicuramente piacere quando praticanti di altre arti marziali si avvicinano
al bjj con curiosità e senza preconcetti. Uno di questi così scrive della sua
esperienza su un gruppo su FB:
sabato 15 giugno 2013
Roberto Atalla in tour
la T- Shirt Helio's è disponibile su questo blog |
Roberto Atalla il nostro head coach è in tour in Italia dove si fermerà due settimane per dare lezioni e seminari nelle varie accademie Rio Grappling Club e non solo e per supportare il nostro team ai prossimi Europei No GI e Roma Open targati IBJJF. Di passaggio nella nostra provincia ne ho approfittato per prendere parte ad una sua lezione incentrata su come passare la guardia butterfly. Tecniche molto interessanti No-Gi che studieremo con calma in accademia. Alcuni dettagli che ci ha insegnato vengono direttamente dall'arsenale di un certo Bucheca con cui Roberto ha avuto l'occcasione di allenarsi quando era ad Abu Dhabi.
mercoledì 12 giugno 2013
Run, baby, Run
"Ha fatto bene a non cadere nella sua trappola. Molte cinture nere cadono in questo errore" Ryron riferito al suo allievo Schaub che non ha accettato di passare la guardia di Cyborg.
Il match più discusso del Metamoris com’era da aspettarsi in realtà è un incontro che non si è combattuto. Stiamo parlando ovviamente della non-lotta tra Schaub e Cyborg. Venti minuti in cui il ragazzone americano non ha fatto assolutamente nulla se non stallare e fuggire. I commenti del suo maestro Ryron mentre si svolgeva il match, e quelli di Schaub nella conferenza stampa post match sono le cose più più divertenti dell'incontro. Il match ovviamente ha scatenato la fantasia dei memers: qui ve ne posto qualcuno divertente.
Il match più discusso del Metamoris com’era da aspettarsi in realtà è un incontro che non si è combattuto. Stiamo parlando ovviamente della non-lotta tra Schaub e Cyborg. Venti minuti in cui il ragazzone americano non ha fatto assolutamente nulla se non stallare e fuggire. I commenti del suo maestro Ryron mentre si svolgeva il match, e quelli di Schaub nella conferenza stampa post match sono le cose più più divertenti dell'incontro. Il match ovviamente ha scatenato la fantasia dei memers: qui ve ne posto qualcuno divertente.
Il video riassume il pensiero di chi ama quest’arte marziale che a questo punto non si capisce in cosa i fratelli Gracie vogliano trasformare. Keep it playfull non è ben chiaro cosa sia!
Ryron nel primo Metamoris ci ha insegnato che la propria guardia può essere passata senza preoccupazione tanto quando si ha qualcuno che ti schiaccia nella cento kg o in monta basta non fare nulla e sopravvivere. Nel secondo Metamoris il suo allievo Schaub ci ha insegnato che quando un avversario fa guardia non bisogna passarla ma neutralizzarla scappando. Non mi risulta che questi siano i due pilastri su cui si fonda quest’arte marziale.
Se la prima difesa in uno street fighting è scappare nell'accademia di Rorion la insegnano molto bene e la chiamano neutralizzare il gioco dell'avversario. Nulla da eccepire, ma il Metamoris non è una rissa da strada è un torneo a invito in cui ci si aspetterebbe di vedere tanta azione e tecniche sopraffine che in questa edizione sono state assai poche.
Speriamo che il Metamori III sia più avvincente.
martedì 11 giugno 2013
Storia del Brazilian Jiu jitsu - 1955 un anno da dimenticare per Helio Gracie
Nella mitologia che avvolge la leggendaria figura Helio Gracie un caposaldo ruota attorno alla sua costituzione debole e alla salute cagionevole e al fatto che pur essendo dei fratelli, il più giovane e debole sarebbe stato in grado di migliorare il jiu jitsu di Maeda trasformandolo in quello che oggi chiamiamo jiu jitsu brasiliano. In molte interviste Helio ha sempre ribadito che il jiu jitsu di Maeda e dei suoi fratelli fosse troppo basato sulla forza mentre il suo sul principio della leva.
lunedì 10 giugno 2013
Metamoris 2 - incontri e considerazioni
Questa notte si è svolto il Metamoris II, 6 incontri professionistici di Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling. Per il reportage dell'evento vi rimando al sito MartialWorld. Prima di lasciarvi alla visione degli incontri consigliandovi nell'ordine: Kron Gracie vs Shynia Aoki, Andre Galvao vs Rafael Lovato Jr. e Rodolfo Vieira vs Braulio Estima, alcune considerazioni telegrafiche:
Le comiche
Questo breve video non vuole mancare di rispetto ad altre discipline marziali ma, con il sorriso, mostrare una cosa tutt'altro che ridicola ovvero la serietà con cui certe tecniche vanno insegnate mentre altre non vanno neanche prese in considerazione. Vi sono arti marziali e istruttori che maneggiano materiale che non conoscono col rischio di dare erronee conocenze ai loro allievi. Il Grappling e il jiu jitsu brasiliano per essere appresi richiedono anni di duro lavoro. Oggi, con la moda delle MMA, molti pseudo istruttori per non perdere clienti insegnano improbabili tecniche al suolo.
venerdì 7 giugno 2013
giovedì 6 giugno 2013
Conosci i tuoi limiti
Fare del cross training o seguire una routine di pesi e cardio extra non è certo una cosa sbagliata ma Marcelo Garcia sembra dirci che il jiu jitsu ha tutte le caratteristiche per essere un'attività completa sotto tutti i punti di vista.
Saulo Ribeiro sulla doppia chiamata di guardia
Direttamente dall'Università del Jiu-Jitsu il rettore, Saulo Ribeiro, tiene una lezione sull'annosa questione della doppia chiamata di guardia, "double guard pull". Tutto quello che si può dire su questo argomento Saulo lo dice senza reticenze. Ci chiediamo cosa aspettino ai vertici federali per prendere provvedimenti a riguardo.
Metamoris II su MartialWorld
Il 14 Ottobre dell'anno scorzo il Metamoris Pro Jiu-Jitsu fece il suo debutto nella citta californiana di San Diego, quest'anno il Metamoris II sarà trasmesso in Internet in pay-per-view Domenica 9 Giugno dal Pauley Pavilion a Los Angeles alle 04:00 PM ora locale (in Italia Lunedì a partire dall' 1 di mattina). Questa edizione ha tutte le carte in regola per bissare il successo della
prima, grazie alla presenza di alcuni nomi di spicco del jiu jitsu che si affronteranno in sei incontri, tutti a loro modo interessanti.
martedì 4 giugno 2013
Chi deve andare sotto processo?
Juan Carlos Aguilar l'assassino |
"Kung fu, shaolin, tai chi, karate, taekwondo vanno
tutti con lui sotto processo", con queste parole chiude il suo bel pezzo di... giornalismo Andrea Nicastro.
I make history too!
Rafael Lovato Jr è sicuramente uno dei migliori jitseri made in USA ma vederlo mostrare sul podio al Brasilero una T-Shirt da lui stampata con su scritto:"Io faccio storia!", o sapere che è un seguace, sin dal 2011, dei metodi di Lloyd Irvin di cui dice: “It changed my life!" non me lo fa apprezzare oltre il suo lato puramente sportivo.
La ghigna di Braulio
In attesa di affrontare Galvao in un super match alla prossima edizione dell'ADCC e nella super luta al Metamoris tra una settimana contro Vieira, Braulio si regala un secondo posto al Mondiale cedendo il podio al compagno di squadra Romulo Barral.