Vito Paolillo sull' accordo FIGMMA-FIWUK


In attesa dell'intervista che Saverio Longo rilascerà su queste pagine, voglio dare spazio al vicepresidente della FIGMMA, Vito Paolillo, che ci spiega con maggiori particolari l'accordo FIGMMA-FIWUK. Quest'intervento di Vito Paolillo lo trovate  su Facebook nel gruppo aperto della FiGMMA .
 
"A seguito della notizia dell'accordo con la FIWUK ho visto molta confusione e allarmismo sulla vicenda.

Al di la dei comunicati ufficiali passati e che verranno della federazione, voglio scrivere un post personale che spero possa dipanare alcuni dubbi a riguardo.

La FIGMMA da quando è stata fondata nel 2009 ad oggi è sempre stata una Federazione autonoma (Tra l'altro eravamo affiliati direttamente alla FILA e non tramite FIJLKAM).

Era stato richiesto a suo tempo, in accordo con la FIJLKAM, di essere riconosciuti come DSA autonoma, ma all'epoca l'istanza era stata respinta perchè pur rispettando tutti i requisiti previsti, la nostra Federazione di riferimento, la FILA per regolamento CONI in italia può essere associata ad un unica Federazione Italiana, e questa era la FIJLKAM.

La FIJLKAM quindi ha delegato la gestione di Grappling e MMA alla FIGMMA ed erogava tutti i servizi "burocratici" (Assicurazione, Registro CONI etc).

Tutto quello che riguardava l'attività sportiva (gare nazionali e internazionali), di formazione (corsi di formazione e riconoscimento titoli insegnanti tecnici) ed il bilancio era gestito autonomamente dalla FIGMMA.

Quando la FIJLKAM ha deciso di non portare avanti queste discipline a seguito della decisione della FILA, il CONI, non esistendo ancora una federazione internazionale riconosciuta da SportAccord per questi sport, ed essendo quindi impossibile dare un riconoscimento diretto come DSA ha dato indicazione di trovare una nuova federazione CONI di riferimento per poter mantenere queste discipline in ambito CONI.

Va inoltre considerata la volontà politica di accorpare discipline sportive nel minor numero di federazioni possibili (Lo sport da combattimento più praticato al mondo, il JUDO, non ha una federazione indipendente ma convive con Lotta, Karate, Aikido, Ju-Jitsu, Capoeira, MGA, Sumo etc).

Sono state contattate prima le FSN che portano avanti discipline simili alle nostre (qui trovate l'elenco di tutte le FSN http://www.coni.it/home/federazioni-sportive-nazionali.html) e in seguito è stata contattata l'unica DSA effettiva che si occupa di arti marziali e sport da combattimento (la FIWUK), con cui è stato fatto l'accordo.

Non sono state contattate, di conseguenza, DSA provvisorie o sperimentali e non sono stati contattati gli Enti di Promozione Sportiva (che rappresentano un gradino ulteriolmente sotto, che può fornire solo parte dei servizi concessi da una FSN/DSA).

Quello che prima era compreso dall'accordo con la FIJLKAM, adesso viene erogato dalla FIWUK.

Tutto quello che prima era gestito autonomamente (che è il cuore dell'attività federale e rappresenta quello che interessa alle ASD), viene e verrà ancora gestito autonomamente.

P.S. Per gli allarmisti, non verranno date scorciatoie e regalie a nessuno come non sono mai state date".

domenica 29 dicembre 2013

Una chiacchierata con Saverio Longo‏



La notizia dell'accordo raggiunto dalla FIGMMA con la FIWUK è stato diramato ufficialmente dal sito della Federazione oggi. Per avere più notizie per i miei lettori, ho avuto con il Presidente Saverio Longo, con il quale mi lega un rapporto di amicizia e stima, una lunga chiacchierata telefonica in cui mi ha spiegato un po' di retroscena.

sabato 28 dicembre 2013

Il gioco che ha messo l'America k.o.


Dall'America arrivano sempre novità che poi nel nostro paese importiamo con qualche anno di distanza. Questa volta è la moda del "Knockout game". Chiamarlo gioco è un po' forte ma oggi, dove la violenza si è fatta gioco, il Knockout, per coerenza, non poteva essere chiamato in altro modo.

martedì 24 dicembre 2013

Le donne che praticano Jiu-Jitsu devono essere rispettate


Qualche giorno fa ho visto un link di una pagina su FB "Jiu-Jitsu Girls" sul quale ho cliccato mi piace  ma non avevo fatto caso ai commenti che accompagnavano molte delle foto in essa contenute, e il cui tenore vi lascio immaginare.

domenica 22 dicembre 2013

Luca Anacoreta trionfa a Impera FC2


All'ultimo evento di MMA organizzato Roma ImperaFC 2 si è disputato anche un super match di Grappling tra Fabricio Nascimento e Luca Anacoreta.

venerdì 20 dicembre 2013

Ho chiuso con le arti marziali


Tanti restano delusi dalla scarsa serietà e professionalità di certi corsi di arti marziali o sport da combattimento, ma questo non vuol dire che sia per forza la disciplina ad essere "sbagliata", è molto più probabile che lo sia chi la insegna.

giovedì 19 dicembre 2013

18 cose indispensabili per essere un campione



 Se pensate che per essere bravi nel Jiu-Jitsu basti allenarsi siete vecchi e superati. Se trovate che avete o fate solo alcune delle cose presenti nella lista qui sotto correte ai ripari perché solo facendole o possedendole tutte potrete dirvi Jitseri del terzo millennio e aspiranti campioni del mondo!

mercoledì 18 dicembre 2013

Kit Dale si ritira dal Jiu-Jitsu


Kit Dale colpisce ancora con  una delle sue spiritose creazioni in video. Per lui prevedo un futuro come entertainer televisivo assieme a Bas Rutten o chissa magari assieme a Vin Diesel in qualche film d'azione.

martedì 17 dicembre 2013

Dream Jiu-Jitsu


Domenica 24 novembre si è disputato in California un torneo sub only il Dream Jiu-Jitsu che prevedeva 5 classi di peso sia maschili che femminili, 16 atleti per ogni divisione con un montepremi di 1000$ per ciascun vincitore. Questo è il video della gara.

giovedì 12 dicembre 2013

Il Jiu-Jitsu come "terapia"

Chad Robichaux
Chad Robichaux ha 38 anni è una cintura nera secondo grado di Jiu-Jitsu Brasiliano e un MMA fighter. Pochi sanno che Chad soffre di una malattia la PTSD Post-Traumatic Stress Disorder risultato di 8 missioni in Afghanistan come Marines.

mercoledì 11 dicembre 2013

Il Jiu-Jitsu Brasiliano presentato alle forze dell'ordine


Per la prima volta in toscana, e forse in Italia, è stato possibile presentare alla Polizia il  Jiu-Jitsu Brasiliano all'interno di un loro aggiornamento professionale. Questo succede a Massa e precisamente alla questura centrale.

Arti marziali tra mito e realtà

Soldato Russo prima della battaglia di Kursk

 «Jim aveva gridato ai suoi soldati di uccidere il cecchino, e loro, tutti insieme, colpo dopo colpo, avevano sparato verso l'alto. "Pare che questa sia una reazione comune quando dei soldati inesperti devono sparare ad un essere umano" disse Jim " Non è una cosa naturale sparare alle persone".

lunedì 9 dicembre 2013

Extreme Fightwear Italian GI

In attesa di recensire sul blog il Gi della Extreme Fightwear, nuovo brand dal design tutto Italiano, vi segnalo questa offerta di sconto  valida per tutto il mese di Dicembre.

Bjj Artwork - Juan Carlos Sanchez


Alcune tavole realizzate per JITS Magazine  da  Juan Carlos Sanchez iIlustratore, disegnatore, architetto e artista manga colombiano.Potete trovare altri  lavori su  kryterium.over-blog e su jcsanchezkass.daportfolio.

sabato 7 dicembre 2013

AOJ ovvero l'arte del jiu-jitsu

tre parole AOJ ovvero l'arte del jiu-jitsu. Quella che i due geniali fratelli Mendes mettono in atto ogni volta che salgono su un tatami di gara è una performance artistica ma a diffrenza di quello che comunemente si crede in tanto genio c'è poca sregolatezza. Per arrivare a quei livelli oltre a un talento innato, tanta ma tanta dedizione e rinunce. Solo così si raggiunge l'eccellenza in ogni campo dell'attività umana.

Un amico - Raphael Gullo


Raphael Gullo l'ho conosciuto nell'accademia di Livorno dove è venuto ad allenarsi durante il suo soggiorno di tre mesi in Italia per lavoro e dove ha preso la cittadinanza. Poi c'ha lasciato e ha soggiornato per 4 mesi a Londra dove si è allenato alla Roger Gracie Academy. In entrambi i suoi soggiorni Raphael, oltre ad allenarsi, ha anche gareggiato. Sotto la bandiera Rio Grappling Club ha vinto la sua categoria al Pistoia Challenge dell'anno scorso. Ora è tornato  in Brasile dove si dedica ai suoi allievi nella sua palestra di jiu jitsu nella città natale di San Paolo.

Laureato in Comunicazione, ha lavorato su diversi canali televisivi in Brasile. Oggi per la mancanza di posti di lavoro ha più tempo da dedicare a se stesso, al Jiu Jitsu e alla realizzazione di video promozionali.

" Mi manca lo stile di vita europeo, se avrò la possibilità  ho intenzione di tornare in Italia e allenarmi con i miei fratelli del RGC.   "

 

In attesa di rivederlo calcare la materassina della Popeye a Livorno gli auguro di trovare al più presto un nuovo incarico in qualche prestigiosa televisione nel suo paese o magari di dedicarsi full time alla sua passione, al jiu-jitsu, e di realizzare nuovi video professionali. Al più presto sarà pronto il suo website così chiunque voglia prendere in considerazione l'idea di farsi realizzare un video promozionale o un highlight sa a chi rivolgersi. Chi meglio di un esperto e appassionato di Jiu-Jitsu per montare un fantastico lavoro video!


venerdì 6 dicembre 2013

L'unica cosa che è reale è Il momento, l'istinto, Il combattimento.


"Competere è una delle più spaventosa e snervanti cosa per me. Ai mondiali l'altr'anno ho vomitato tra ogni incontro. Sentivo il mio stomaco aggripparsi ogni volta che vedevo il ragazzo con cui avrei dovuto lottare.Le mie mani diventavano umide, il mio cuore pompava e potevo sentirlo nelle orecchie ogni volta che pensavo a quando sarei salito sul tatami. 

Ero nauseato, quando ho visto i miei amici e familiari guardarmi, non volevo deluderli, ma poi quando salgo sul tatami ho gli stessi pensieri sempre:" Tutto quello che devi fare è combattere più duramente possibile", e ricordo a me stesso che sono qui per testarmi e tutti gli altri pensieri e sensazioni esistono solo nella mia testa, no sono reali tangibili. L'unica cosa che è reale è Il momento, l'istinto, Il combattimento".  
                                                                  Keenan Cornelius

8° edizione del Torino Jiu Jitsu Challenge - Intervista a Freddy Linhares


1° Marzo 2014 al PalaRuffini di Torino si disputera L' 8^ edizione del TORINO JIU JITSU CHALLENGE. Quale cosa migliore che sentire direttamente da Freddy le novità di quest'anno e anche tante altre cose interessanti:

giovedì 5 dicembre 2013

L'angolo dell'arbitro - quando assegnare i punti del passaggio di guardia


Maxbjj apre una rubrica che si intitola:"L'arbitro risponde" e che si avvarrà del prezioso contributo del migliore arbitro IBJJF in Italia, Freddy Linhares Amiuna, che voglio ringraziare per aver accettato da subito l'idea di questa rubrica. Freddy ha una vasta esperienza come arbitro, anche a livello internazionale, (ha arbitrato agli Europei e in altre competizioni all'estero) e ci aiuterà a capire i casi più difficili e controversi.

Trieste BJJ Challenge 2014



Sabato 15 febbraio 2014 al PalaTrieste, in Via Flavia n. 3  si volgerà la prima edizione del Trieste Jiu-Jitsu Challenge sotto il patrocinio della UIJJ. L'organizzatore Walter Friuli vi aspetta numerosi in una gara dal sapore Mitteleuropeo. Sarà un torneo di Jiu-Jitsu Brasiliano aperto ad atleti di sesso maschile e femminile, cinture bianche, blu, viola, marroni e nere.

lunedì 2 dicembre 2013

Il manuale di come farsi squalificare


Il fairplay e la sportività si imparano da piccoli così come il  modo giusto di uscire dalle prese. Compito dell'istruttore è indicare non solo il modo corretto di eseguire i movimenti ma anche cosa non fare, quali sono le azioni scorrette e le tecniche vietate.

domenica 1 dicembre 2013

Lutto nel mondo del Jiu-Jitsu e di Hollywood

Paul e Ricardo
Paul Walker per tutti un attore della saga 'Fast and Furious' per noi anche una cintura marrone di Jiu-Jitsu. Purtroppo è di oggi la notizia he ha perso la vita in un'incidente automobilistico.

sabato 30 novembre 2013

Genitori e figli insieme a fare jiu-jitsu


Vedere realizzata una mia idea, qulla di coinvolgere col Jiu-Jitsu sullo stesso tatami genitori è figli, è stata oggi una bella soddisfazione. Credo che quest'idea non sia stata realizzata ancora da nessuno quindi posso dire, con un certo orgoglio, che oggi alla palestra  New Body Center di Pietrasanta si è sperimentata una formula innovativa. Un'ora passata in allegria tra giochi di gruppo e in coppia, esercizi "degli animali" e tecniche basiche che hanno coinvolto una ventina di persone tra adulti e bambini.

domenica 24 novembre 2013

Miracolo a Milano




Ieri al Milano Challenge ho affrontato Fabio Corradini che avrebbe potuto vincere anche la categoria, se in finale non avesse trovato sulla sua strada un giovane svizzero! 

giovedì 21 novembre 2013

Un omaggio al Gran Maestro Renato Paquet


Domenica scorsa è morto a 79 anni il gran maestro Renato Paquet cintura rossa nono grau. Aveva iniziato a praticare il jiu jitsu nel lontano 1956. Cintura nera di Judo aveva conquistato in gioventù anche due titoli di Boxe.

1^ Coppa Italia di Brazilian Jiu-Jitsu

 
Domenica 3 novembre, al PalaLuiss di Roma, si è svolta la 1^ Coppa Italia di Brazilian Jiu-Jitsu (Grappling Gi) (la terza competizione di BJJ per la FIGMMA) con 241 atleti iscritti alla gara e provenienti da diverse regioni Italiane.

La III Coppa Italia di Mixed Martial Arts


Per vedere delle ottime MMA di alto livello amatoriale non occorre una gabbia, questo è quello che emerge assistendo a una competizione FIGMMA. A calcare le due materassine di gara nomi noti delle MMA nel nostro paese come Igor Nencioni o Alessio Di Chirico che non si sono sentiti sminuiti per aver dovuto indossato un caschetto; d'altronde un certo Fedor non ha mai disdegnato un incontro di Combat Sambo anche quando era campione del Pride. Per leggere tutto l'articolo vi rimando a questo link


mercoledì 13 novembre 2013

Bimbi in gabbia, negli USA è polemica


Mason "The Beast" Bramlette, 7 anni, piange dopo aver ricevuto un colpo al volto
Mason "The Beast" Bramlette vs Kristofer "The Arm Collector" Arre. Ovvero "la bestia" contro il "collezionista di braccia". Non è la main card di un torneo di MMA, si tratta di due bambini di 7 anni che si affrontano in un match di Pancrazio senza indossare un caschetto protettivo come fossero dei pro.

Luca Anacoreta e Lucio Sergio Dos Santos la finale al WPJJC 2014 Poland Trials

Alle selezioni per partecipare al campionato del mondo professionistico di Abu Dhabi 2014, che si sono svolte in Polonia, Luca Anacoreta sfiora la vittoria nella  finale -88kg  ma per la resistenza del suo avversario a una chiave al piede al limite della sopportazione umana, come mostra la foto di apertura, si deve accontentare del secondo posto e lasciare a Dos Santos il posto sull'aereo che lo porterà a lottare negli Emirati.

Copa Podio Middleweight Grand Prix 2013

da sinistra a destra Diogo Araujo, Felipe Pena, Leandro Lo, Clark Gracie and Paolo Miyao

L'ultimo torneo organizzato dalla Copa Podio ha avuto dei problemi durante la diretta streaming ed è per questo che chi, come me, aspettava di vedere gli incontri in rete ha dovuto alla fine rinunciare a questo desiderio. Nell'attesa del'uscita di questi video l'idea di fare un post poi mi è passata di mente. Oggi nel rivedere l'Highlight dell'evento ho voluto rimediare in qualche modo alla mia dimenticanza.

martedì 12 novembre 2013

Jiu-Jitsu for Dummiez - Come liberare la gamba dalla reverse half guard


Per la rubrica "Jiu Jitsu for Dummiez" apro la sezione il "Barbatrucco" mostrando alcuni dettagli che possono aiutare i principianti in alcune situazioni di lotta. In questo post tratterò il modo per facilitare la liberazione della gamba quando ci troviamo nella mezza guardia inversa.

lunedì 11 novembre 2013

Rio Grappling Club Invites - The series



In questo post verranno pubblicati tutti i video della serie "Rio Grappling Club Invites", un'idea del Maestro Roberto Atalla per condividere con i suoi allievi, e tutta la comunità dei Jiu-Jitsu, ottime tecniche eseguite da tante cinture nere di diversi Team gemellati con il Rio Grappling Club.

domenica 10 novembre 2013

Tutti maestri di Mix martial Arts


Le MMA nascono in Brasile e in origine questa modalità di combattimento si chiamava  Luta-Livre Americana e poi Vale Tudo. Non si trattava né di uno stile di combattimento, né di un'arte marziale, né di uno sport da combattimento. Era un regolamento poco restrittivo per permettere a diversi fighters a mani nude, povenienti dalle più diverse discipline di combattimento, di confrontarsi gli uni contro gli altri. Negli stati Uniti questo regolamento fu esportato dalla famiglia Gracie nota per aver fatto conoscere il jiu Jitsu brasiliano in tutto il mondo.

giovedì 7 novembre 2013

Max de Michelis oro veterans classe A alla 1^ Coppa Italia Grappling Gi/Brazilian Jiu-Jitsu della FIGMMA


Domenica 3 novembre ho partecipato alla 1ma coppa Italia della FIGMMA in veste di coach, atleta e arbitro. A volte si dice il troppo storpia, per fortuna questa volta non è stato confermato il detto popolare.

mercoledì 6 novembre 2013

Brazilian Jiu-Jitsu vs pistola


Che effetto fa fissare l'interno della canna di questo revolver? Pur sapendo che si tratta solo di un'immagine Gif ci si sente raggelare il sangue. Questa è la situazione in cui si è trovato John McGowan quando un giovane ventenne mascherato gli ha punta una semiautomatica nel viso all'interno una stazione di servizio del Delawere.

martedì 5 novembre 2013

Il Rio Grappling Club Massa e Pietrasanta a Roma: 5 ori e 2 argento


Domenica 3 novembre 8 atleti delle accademie che dirigo, il RGC Massa e il RGC Pietrasanta hanno esordito alla prima coppa italia della FIGMMA di Jiu-Jitsu Brasiliano. La competizione aperta a tutti, dai fanciulli di 7 anni ai veteran over 35, ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti.

sabato 2 novembre 2013

Se una cosa non è su Facebook non vuol dire che non esista


Simone "Grigno" Franceschini ha recentemente partecipato ai world Combat Games in Russia portando a casa un argento nei 71 kg e subito dopo ha preso parte  ai World Pro Trials in Polonia vincendo la medaglia d'oro e assicurando la sua presenza ai prossimi mondiali Pro ADCC. Se siete suoi amici su Facebook avrete notato che non ha l'abitudine di postare foto con medaglie ne parlare dei suoi trionfi in Italia e all'estero, eppure stiamo parlando di uno dei più quotati atleti di Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling Italiani. Non aggiorna spesso il suo profilo ma quando lo fa lascia pensieri come questo:


"Non amo usare Facebook...forse è la paura che con il tempo il giudizio e i commenti di "amici" interattivi possano diventare l'unica motivazione che mi spinge a lottare o semplicemente perché rendono meno intime le sensazioni che provo. Non so spiegarlo ma è come se venissi derubato, come se tradissi me stesso, i miei sogni e le mie fatiche per avere in cambio un briciolo di notorietà temporanea. Se una cosa non è su Facebook non vuol dire che non esista".

venerdì 1 novembre 2013

Vivere virtualmente e morire realmente



E' di qualche settimana fa la notizia che negli USA uno squilibrato è salito su un mezzo pubblico ha estratto una pistola dalla giacca ma prima di sparare, e uccidere diversi passeggeri, l'ha messa bene in mostra e c'ha pensato su un bel pò prima di fare la strage, ma nessuno lo ha notato: tutti curvi sulle loro appendici digitali a giocare, messaggiare, navigare, condividere su FB. Hai voglia a seguire corsi di autodifesa, arti marziali se poi in un ambiente semiostile, quale può essere una metro di una grande città occidentale, sono tutti chiusi nei loro mondi virtuali con i loro sensi distratti da immagini o suoni provenienti da I phone, ipad, ipod, Smartphone, tablet, pc, mac,  etc.

martedì 29 ottobre 2013

Il fairplay nelle MMA

Dello SlamFC 5  a suo tempo non mi sono occupato perché reputavo che non fosse il caso di commentare un evento nel quale si era verificato un episodio che con lo sport non aveva nulla a che fare. In seguito alle dichiarazioni di pochi giorni fa del suo organizzatore, che affermava che la colpa di quegli errori  fu  degli arbitri federali FIGMMA, mi sono sentito chiamato in causa  è ho deciso di dedicare alla vicenda un post.

Jesus Jitsu



"Credi nel Signore Gesù e sarai salvo tu e il tuo Dojo", Gesù è la nostra forza!", "Lutador de Cristo", "Jesus soldier". Alcune scritte apparse su patches cucite sui GI.

lunedì 28 ottobre 2013

Il dolore non è mio amico ma segue ogni mio passo


"E' facile uccidere il proprio corpo e uccidere il proprio cervello, ma credo che tutti siamo in grado di cambiare e se avete la possibilità, fatelo. Infilatevi un Gi e provate. Dovete lottare, ma se lottate contro la natura perdete. Il segreto è lottare con la natura.E' veramente difficile e doloroso, ma cercate di tirare fuori la forza che è dentro di voi. Per me è importante sentire il dolore, non è mio amico ma segue ogni mio passo fino alla fine della lotta e a quel punto gli dico: Ti saluto."  Monologo riveduto e corretto di Christian Schiester corridore di Trial Running

domenica 27 ottobre 2013

Alessio Sakara ha perso


Alessio Sakara ha perso! All'UFC Fight Night 30 Nicholas Musoke lo ha finalizza con un arm lock dalla guardia chiusa al 3:07 minuto del primo round.

Lyoto Machida atleta dell'anno



Lyoto Machida non infierendo su Mark Munoz, dopo averlo messo al tappeto con un Jodan mawashi geri, mi riconcilia con un sport sempre più spettacolo. E' per questo gesto che maxbjj lo dichiara atleta dell'anno.

sabato 26 ottobre 2013

Il grano saraceno il cibo degli atleti

Grano saraceno
In Italia il frumento è il cereale più consumato. La farina più usata è quella di grano tenero 00, oggi ritenuta un vero e proprio veleno per l'organismo, ma sono pochi quelli che ne limitano il consumo, anche perché in Italia si trova ovunque.

Nel mondo, oltre il frumento, esistono altri cereali, ma anche semi, frutti e tuberi in grado di apportare all'organismo il giusto quantitativo giornaliero di carboidrati. Tra questi abbiamo: l'igname, l'albero del pane, la manioca, il kamut,la batata,le radici amare, la yucca, la quinoa, l'amaranto etc. In occidente sono disponibili in alcuni supermercati, in negozi etnici o  in quelli che vendono prodotti bio; i prezzi sono ovviamente alti e per questo restano prodotti alimentari di nicchia.

Spesso in articoli su web, che si occupano della dieta per gli atleti,  questi cereali, tuberi e frutti vengono indicati come succedanei al grano forse perchè il prodotto esotico stuzzica, ancor prima dell'appetito, la fantasia del consumatore che così può fantasticare di paesi lontani e misteriosi.

Scendendo con i piedi per terra e indirizzando la nostra attenzione a prodotti più vicini a noi, con cui si sono nutriti per secoli le popolazioni del bacino del Mediterrraneo e dell'Europa, si  scoprono alcuni cereali, legumi e frutti privi di glutine o con un basso tasso, che possono sostituire la deleteria farina  raffinata, sbiancata chimicamente, veleno per i nostri villi intestinali: Il farro, l'orzo, l'avena (hanno del glutine ma non quanto il grano) mentre il riso integrale,il grano saraceno, il mais, il miglio le castagne  oltre ovviamente la frutta, la frutta secca, i tuberi come la patata, i legumi  e il miele oltre ad essere privi di glutine sono di facile reperibilità e costono poco!


Non ho nulla contro la quinoa  ma prima perchè non provare ad esempio il grano saraceno? (che costa meno della metà). Il grano saraceno è un alimento poco conosciuto, molti credono sia un cereale ma le sue caratteristiche lo avvicinano più ai legumi. In realtà non appartiene a nessuna delle due categorie. Il grano saraceno  è una pianta originaria  di una vasta zona dell’Asia compresa tra il lago Baikal, la Manciuria e la Siberia, fu introdotta in Europa dai Turchi nel XIII secolo.In Italia giunse agli inizi del 1500 e fu da subito utilizzato da molte popolazioni dell’Italia Settentrionale. Ancor oggi è diffusamente coltivato in Valtellina e nel Sud Tirolo.
 
Il grano saraceno è dotato di proprietà nutrizionali molto interessanti. Possiede tutte le caratteristiche nutritive di un cereale e di un legume. Il suo tenore in carboidrati (67%), proteine (11,5%) e grassi (2,6%) non è molto dissimile da quello del frumento.

Il valore biologico, cioè la qualità delle proteine del grano saraceno è buona, sono infatti composte sia da amminoacidi essenziali, come lisina, treonina e triptofano, che da amminoacidi contenenti zolfo.
I pochi grassi presenti sono di ottima qualità e sono composti sia da acidi grassi saturi  che da mono e polinsaturi.

Il seme di grano saraceno è composto principalmente da amido, rispettivamente 25% amilosio e 75% amilopectina. L'abbondante presenza di quest'ultima lo rende facilmente digeribile.
 

Il grano saraceno è ricco di sali minerali (in particolare potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, selenio) e vitamine (in particolare B1, B2, PP, B5, E, P).  E' dunque adattissimo in tutti i casi in cui c’è bisogno di una generale remineralizzazione dell’organismo.

Una preziosa componente, sia del seme che della parte vegetale, è rappresentata dagli antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi causa di invecchiamento precoce. La rutina è un composto fitochimico che tonifica le pareti dei vasi capillari. I prodotti a base di rutina possono quindi prevenire la comparsa di emorragie, migliorando il microcircolo venoso  ed è utile per chi è affetto da patologie quali varici, emorroidi, teleangectasie, retinopatie, ecc. Sembra dotato di una generale azione antinfiammatoria. Alcuni studiosi lo ritengono un buon coadiuvante in caso di patologie reumatiche. Favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni. Può aiutare a prevenire l’ipertensione e
riduce l’assorbimento intestinale di colesterolo. Oltre alla presenza di rutina, il grano saraceno contiene altri flavonoidi, come la vitexina, la isovitexina, la isorientina e la quercetina.

Consumato in forma integrale, fornisce un’ottima quantità di fibra e ha un indice di sazietà piuttosto elevato. Infine, dal grano saraceno è stata isolata una sostanza zuccherina, il D-chiro-inositolo, che sembra utile nella cura del diabete mellito; secondo i risultati forniti da questi studi questa sostanza contenuta nel grano saraceno sarebbe in grado di abbassare del 19% la glicemia e aprirebbe quindi nuovi scenari nel trattamento di questa malattia così largamente diffusa.

Il grano saraceno si trova sotto forma di farina o in grani. In  forma di farina viene usato per preparare, la polenta, le crespelle, le paste alimentare, i pizzoccherii, il porridge e per la preparazione di dolci o biscotti.

Se si consuma nelle minestre, specialmente di verdure occorre usare i grani. Prima di bollire i grani occorre lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente. Vanno poi tostati  in padella per un paio di minuti. la cottura richiede una ventina di minuti.
Il grano saraceno  è molto adatto agli sportivi per la sua capacità di fornire energia con un moderato apporto calorico.

mercoledì 23 ottobre 2013

Regolamento di Grappling FIGMMA - Riassunto per atleti e coach



Tutti gli atleti e i loro coach dovrebbero leggere attentamente la parte prima di questo riassunto del Regolamento FIGMMA per avere ben chiari quali sono le posizioni di ripresa, i punteggi, le passività, le azioni illegali  e le restrizioni  è poter così comprendre le decisioni prese dagli arbitri.

Spalti vuoti


Spalti vuoti o semideserti che si tratti di mondiali IBJJF, ADCC, Metamoris o Copa Podio. Questo è quello che salta agli occhi vedendo questi tornei. In questi eventi neanche la presenza di parenti o amici è sufficiente a riempire le tribune e dare una parvenza di pubblico. 

martedì 22 ottobre 2013

II World Combat Games


Alla seconda edizione dei Combat Games, che si stanno svolgendo in Russia nella città di San Pietroburgo, sarà presente una rappresentativa dell'Italia composta da sei atleti FIGMMA. Tutte le gare potranno essere seguite in diretta Streaming GRATIS su YouTube a partire da domani. In bocca al lupo a magnifici 6.

La Spezia Grappling Tournament - resoconto

atleti RGC Sestri Levante e Genova & friends
Il primo La Spezia Grappling Tournament organizzato da André Lavaggi è archiviato. Avrei voluto partecipare come atleta ma i postumi influenzali mi hanno permesso solo di calcare la materassina per arbitrare gli atleti classe A e B. Ringrazio André per avermi invitato e per le parole spese su FB rivolte a me e al mio collega  Simone Conti. Troppo buono!