Grant Bogdanove, cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu e Judo e lottatore di MMA ha recentemente condiviso un'esperienza che mi ha fatto riflettere sul fatto che i nuovi approcci didattici che riducono o eliminano del tutto l' insegnamento tecnico attraverso sequenze di movimenti su compagni collaborativo e i drills statici siano necessari per un' evoluzione del Jiu Jitsu.
martedì 17 settembre 2024
domenica 25 agosto 2024
Cinture e arroganza
Tutti i media di settore hanno scritto nei loro titoli che Meregali è stato sconfitto da una cintura viola!!! Si sottolinea il colore della cintura e non il fatto che Michael Pixley è Campione Nazionale sia nell'NAIA che nella Divisione II dell'NCAA e che è stato campione delle West Coast Trials dell'ADCC con un alto tasso di sottomissioni.
venerdì 23 agosto 2024
Il Jiu-Jitsu ad un bivio: Sport o Circo?
Il mondo del Jiu-Jitsu sta attraversando una trasformazione significativa, come dimostrato dall'ultima edizione del "Craig Jones Invitational" (CJI). Questo evento ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan e gli esperti del settore, specialmente per quanto riguarda la direzione che la disciplina sta prendendo. Mentre alcuni spettatori hanno apprezzato l'aspetto più spettacolare e intrattenente dello show, altri hanno espresso preoccupazione per alcuni eccessi nel linguaggio e per certi contenuti controversi.
lunedì 5 agosto 2024
Il Grappling: uno sport dinamico e complesso
domenica 21 luglio 2024
Gli errori sono opportunità di miglioramento
Sempre più spesso si sente dire che gli errori sono opportunità di miglioramento. Ma perché è così importante abbracciare gli errori nel processo di apprendimento? Ecco alcuni motivi:
giovedì 4 luglio 2024
L' accademia come cerchia esclusiva
"Credo che nella vita di tutti gli uomini in certi periodi, e nella vita di molti uomini in tutti i periodi fra la prima infanzia e l'estrema vecchiaia, uno degli elementi più dominanti sia il desiderio di far parte della Cerchia locale e il terrore di esser lasciati fuori. […] Di tutte le passioni, la passione per la Cerchia esclusiva è quella che maggiormente può spingere un uomo che non è malvagio a fare cose malvagie".
Clive Staples Lewis
Un' accademia di Jiu Jitsu può diventare una cerchia esclusiva?
mercoledì 3 luglio 2024
Progresso o regresso
Negli ultimi vent'anni, il panorama del Brazilian Jiu-Jitsu ha mantenuto una costante immagine di uomini muscolosi, tatuati e determinati, come illustrato nella pubblicità di una nota marca di gi che a dispetto del nome non sembra molto interessata al progresso dell'immagine stereotipata del lottatore di BJJ.
lunedì 24 giugno 2024
Il jiu jitsu è impegnativo per il corpo
Centro Benessere Naturale, Carrara di Monica Pellistri |
Post tratto da "Stay on The Mat" di Robert Wilson
Il jiu jitsu è impegnativo per il corpo. Non importa se sei un dilettante o un professionista, lottare con altre persone in un ambiente competitivo comporta un costo. Ci sono ovviamente differenze di magnitudine e frequenza, ma lo sport ha rischi e conseguenze implicite che fanno parte dell'esperienza. Nel jiu jitsu, non solo il tuo corpo è l'attrezzatura, è il campo di gioco stesso. Questo fatto implica che è necessaria una cura extra per fare la cosa più importante per lo sviluppo continuo delle abilità e il divertimento: rimanere sulla materassina.
domenica 2 giugno 2024
Cose che contano davvero
sabato 1 giugno 2024
Serve un approccio serio
mercoledì 1 maggio 2024
La filosofia dell' egoismo altruistico
L'accademia di Jiu Jitsu è un crocevia di individualità unite da un'unica missione: preservare l'unità del gruppo, senza la quale l'apprendimento e il progresso diventano impossibili. Tuttavia, questa unione non è immune dalle tensioni interne frutto dell' incontro-scontro degli egoismi individuali.
lunedì 1 aprile 2024
Investire nel processo di apprendimento è la chiave per diventare un buon allievo
Nel mondo, ci sono buoni allievi e pessimi allievi. Questa constatazione potrebbe far sorgere l'idea che un pessimo allievo sia destinato a rimanere tale, ma questo non è necessariamente vero. La differenza fondamentale tra questi due gruppi di studenti risiede nell'atteggiamento nei confronti del processo di apprendimento. La prima cosa che deve fare un allievo, indipendentemente dal suo attuale livello di abilità, è investire in questo processo e mostrare l'intenzione di essere presente.
domenica 10 marzo 2024
Rinnovare la passione e mantenere vivo l'interesse nel Jiu-Jitsu
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sul senso della pratica del Jiu-Jitsu. Quante volte, dopo un passaggio di cintura, ci siamo ritrovati a interrogarci sul nostro interesse per questo sport? È normale, forse inevitabile, che dopo una delusione in una gara o un momento di stallo nella nostra evoluzione tecnica, sorgano dubbi sulla nostra motivazione.