sabato 20 agosto 2011

Mao di Vaca - Wrist lock - Leva al polso


Potremo dire che le leve al polso realizzate dalla stazione eretta siano il marchio di fabbrica dell'Aikido e del Ju-Jitsu e per quanto belle e spettacolari sono anche altrettanto inefficaci contro un avversario non cooperativo. Viceversa nel bjj, dove sono consentite in competizione, le leve al polso, sfruttano molto più movimenti di flessione ed estensione che di rotazione. Spesso sono anche difficilmente visibili quando eseguite in combattimento proprio perché l'uso di tutto il corpo contro il polso, in un movimento di chiusura, non permette allo spettatore di capire cosa stia avvenendo. Un esempio è l'incontro tra Claudio Calasans e Lucas Leite agli ultimi Panamericani, dove Leite, dentro la guardia chiusa, batte e non si capisce con cosa Calasans lo abbia finalizzato.

 Famosa è la mano di vacca realizzata da Jacarè a Soluco a pochi secondi dall'inizio del match, quella di Marcello Garcia a Mirko Popovitch e quella di Bibiano Fernandez a Ricardo Vieira. Anche Fredson Paixao usava molto attaccare il polso tanto da meritarsi il nome di "re della mano di vacca". La cintura rossa Osvaldo Alves maestro sia di Bibiano sia di Paixao, è un esperto di leve al polso. 

Nella lotta a terra sono spesso usate per rompere le prese ma raramente per finalizzare. Poche sono le accademie che si concentrano sullo studio di questo tipo di leve che sono molto sottoutilizzate nel bjj pur essendo consentita in competizione. Nel regolamento della IBJJF la mano di vacca  è consentita per i praticanti sopra i 18 anni a partire dalla cintura blu.

Data lo scarso numero di muscoli nella regione del polso e l'alta densita di nervi si consiglia, in allenamento, di non tirare le leve con forza e rapidamente perché si rischia di provocare danni permanenti all'articolazione del polso.

In questi tre video l'istruttore cintura marrone Liam Resnekov, della Gracie Humaita di Chatswood in Australia, spiega, con dovizia di particolari, diverse soluzioni tecniche per attaccare il polso.







In questo video altre soluzioni mostrate da Carlos Santos e Marcelo Motta.

0 comments:

Posta un commento