sabato 23 settembre 2017

Il giovane australiano che ha battuto Leandro Lo

Craig Jones a destra col suo maestro Lachlan Giles 

































Craig Jones ha vinto nel 2015  l'IBJJF world championship nelle cinture viola. E' considerato dagli addetti ai lavori una delle migliori promesse del BJJ in Australia, ma se oggi si parla di lui è perché ha stupito tutti eliminando al primo turno all'ADCC Leandro Lo finalizzandolo con un mata leao.


Il consiglio che da a chi inizia a fare BJJ è di prendersela con calma. Molti - dice -  vedono i professionisti che si allenano quotidianamente e per imitarli bruciano le tappe, ma poiché il loro corpo non è condizionato a quel livello di allenamento vanno incontro ad infortuni, e questo porta molti ad abbandonare lo sport.

Tra i suoi modelli non ci sono mega campioni ma il suo maestro e un altro australiano Kit Dale. Dice che entrambi si sono dedicati ad uno sport minore senza sponsor e possibilità di carriera ma hanno creduto ad un sogno e hanno aperto la strada a molti giovani come lui. 

Quello che lo irrita di più è il marketing nel BJJ. Chi si approfitta delle cinture bianche e gli vuole vendere scorciatoie e promette un apprendimento veloce e dvd con i segreti del bjj. Credo che questo distragga molte persone dalla verità, che il viaggio verso l'essere bravo nel jiu jitsu è un processo lungo e durissimo.

Il suo maestro, anche lui australiano, si chiama Lachlan Giles e in un intervista ha detto : "La cosa divertente è che la maggior parte del mio successo lo devo ai miei fallimenti. Penso che come  cintura blu, viola e marrone ho probabilmente perso tanti incontri quanti ne ho vinti. Anche come cintura nera le cose non sono cambiate. Tuttavia, ogni volta che perdo, il giorno successivo torno in palestra e la mia motivazione cresce. La realtà è che ai tuoi allievi e compagni di allenamento non importa se hai perso. A volte penso che puoi essere di esempio per i tuoi allievi molto di più perdendo e correggendo i tuoi errori, di quanto potresti esserlo vincendo un incontro."

                  


0 comments:

Posta un commento