mercoledì 13 settembre 2017

Travis Stevens - è più facile che un judoka faccia bene in una gara di bjj che un jitsero in una di Judo



Un top judoka in un evento BJJ di alto livello avrebbe una migliore possibilità rispetto ad un top jitsero in un evento di Judo di alto livello - questo è quanto pensa Travis Stevens e aggiunge -  siamo atleti fisicamente più esplosivi e più forti atleti.


Siamo fisicamente abbastanza forti da ostacolare gli attacchi a terra e abbiamo la capacità di fare punti con i takedown e mantenere una forte pressione quando siamo sopra. Al contrario, un top atleta  di BJJ non potrebbe vincere in un torneo di Judo ad alto livello. 

Gli atleti di Judo sono abbastanza forti che se un jitsero dovesse arrivare alle nostre spalle, dovremmo solo alzarci e l'arbitro chiamerebbe "matte". Quindi un jitsero non avrebbe alcuna possibilità di usare il suo lavoro a terra in un torneo di judo. Le regole del judo sono anti-BJJ che richiederebbero ad una cintura nera BJJ  una buona comprensione del judo solo per vincere qualche incontro. In generale a causa delle regole, un Judoka ha migliori chance nel BJJ che il contrario. 

Stevens, che si allena con Renzo Gracie, non è irrispettoso nei confronti del BJJ e non conclude che un Judoka sia migliore di un Jitsero ma che le regole anti BJJ non favorirebbero un Jitsero in una competizione di Judo.  In un altra intervista ha dichiarata che in un incontro di BJJ a volte preferisce chiamare guardia. 

Detto questo, dire oggi che i Judokas sono più forti fisicamente non so quanto sia del tutto vero. Lo stesso Travis Stevens si è beccato una bella proiezione da Yuri Simoes e ai recenti mondiali di Judo.

         

E a proposito del fatto che un Jitsero non avrebbe nessuna possibilità di usare il lavoro a terra ai recenti mondiali si è visto un giovane Judokas Lake Vargas, allievo anche di Bruno Malfacine, vincere diversi incontri usando le sue competenze al suolo.

           

1 commento:

  1. Premetto che sono un grande fan di Stevens e lo trovo un atleta eccezionale, però mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova. Se il punto del contendere è influenzato dal regolamento, allora sarebbe più opportuno fare una valutazione su un confronto in un contesto "più livellato" a livello regolamentare e, quindi, molto più simile ad un combattimento reale, ovvero MMA. Viceversa ragionare su un paragone riferito ad atleti che si confrontano su due regolamenti diversi, di cui uno penalizza fortemente le caratteristiche dell'altro tipo di lottatore (IJF Vs IBJJF) non ha proprio senso. Alla stessa stregua allora è come affermare che con il regolamento IJF applicato fino a Pechino 2008, ovvero con le prese alle gambe legali, un lottatore di lotta libera sarebbe stato più avvantaggiato in una gara di judo che non viceversa

    RispondiElimina