domenica 2 giugno 2024

Cose che contano davvero

                
 
Gli esseri umani tendono a cercare risposte complicate per vari motivi. I motivi per concentrarsi sui dettagli sono numerosi in qualsiasi ambito dell'attività umana, in particolare nel campo della salute e delle prestazioni.

Spesso ci preoccupiamo dei dettagli prima di affrontare le questioni più grandi. Quanti si rivolgono ai supplementi e agli integratori senza aver prima curato la qualità del sonno, l' alimentazione e il movimento? Parte di questo è dovuto al fatto che gli esseri umani sono predisposti alla gratificazione rapida e a risolvere problemi a breve termine Sfortunatamente, le cose che contano nel lungo periodo spesso non producono cambiamenti immediatamente visibili.

Conoscere questa tendenza e stare in guardia può non solo proteggerci dalle sciocchezze che sprecano risorse, ma anche spostare con più successo l'ago della bilancia nelle cose che contano davvero quando si tratta di salute e prestazioni sostenibili.

Nell'ultimo decennio il termine "biohacking" è diventato sempre più comune nell'industria della salute e del benessere. Il termine "hacking", preso in prestito dalla cultura tecnologica, è quella di un percorso breve per raggiungere i propri obiettivi. Il problema è che implica la possibilità di fare scorciatoie per ottenere risultati duraturi nel tempo. La longevità nelle prestazioni è un processo continuo che richiede la nostra partecipazione attiva. L'hacking tende a focalizzare l'attenzione su miglioramenti singoli della salute che di solito si ottengono attraverso mezzi eccessivamente sofisticati e fuori dalla portata della maggior parte delle persone.

Inoltre, l'eccessiva dipendenza da cose super speciali può renderci fragili. È bello avere i supplementi consegnati a casa. La creatina per posta è fantastica ma cosa succede se non hai accesso a tutte le tue speciali pozioni, tonici e dispositivi? Ti sento ancora bene? Per quanto siano fantastici, non sono i gadget a rendere Batman straordinario. È la grinta, l'impegno, l'allenamento. Esercitarsi con concentrazione e regolarità, andare a letto a un'ora decente, mangiare cibo vero in quantità appropriate e avere relazioni sociali significative sono tra i pilastri del benessere.

Se queste cose non riusciamo ad averle non sono i supplementi e gli integratori a risolvere il problema della nostra qualità di vita.

Uno dei punti deboli del concentrarsi sui fondamentali è che possono sembrare noiosi. Ad essere onesti, a volte lo sono. Se sei una persona particolarmente gratificata dalle nuove esperienze, un modo per evitare la tendenza a cadere nei dettagli è esplorare la vasta gamma di modi per affrontare le basi.

Provare diverse forme di esercizio, strategie per migliorare il sonno e la nutrizione, ecc. soddisferà il bisogno di esplorare rimanendo fedeli alle abitudini essenziali che guidano la longevità delle prestazioni nel corso della vita. Questo non solo placa la sete di novità, ma ci dà anche l'opportunità di sondare eventuali punti ciechi che potremmo avere nelle pratiche che utilizziamo per mantenerci in forma.

Inoltre, rimanere radicati nei fondamentali esplorando applicazioni diverse ci aiuta ad adattarci ai cambiamenti contestuali. Non esiste un codice segreto per saltare l'allenamento di forza e rimanere forti. Se non lavori contro una qualche forma di resistenza, diventerai più debole. Ma se sai che per essere forte devi produrre forza, allora puoi trovare un milione e mezzo di modi per farlo. 

Per leggere l'articolo completo vai a

https://checkenginelight.substack.com/


 

1 commento:

  1. Ciao Max....intanto grazie per la lezione di ieri sera. Parlavo con Manuel riguardo questa nuova visione ecologica di cui sono completamente digiuno e lui ci ha parlato di questo tuo blog. Ho apprezzato e condivido il tuo parere sulla pericolosità della lusinga delle scorciatoie, è vero sono radici che non arrivano mai in profondità. Mi farò molto volentieri un giro nel tuo blog....a presto.

    RispondiElimina