Questo post
è dedicato alla teoria del Brazilian Jiu Jitsu e ai suoi principi fondamentali e in particolare ai tre concetti principali attorno a cui ruotano tutti gli
altri: Base, Postura e Struttura (o Controllo). Sono tre principi che si riferiscono al
corretto posizionamento del corpo e dei suoi arti in relazione al suolo e al
nostro avversario. Solo attraverso un’ottima padronanza pratica e la
consapevolezza teorica di questi tre principi che il principiante può
apprendere più rapidamente i "segreti" del jiu jitsu.
domenica 30 dicembre 2012
sabato 29 dicembre 2012
Miyao style guard pass
Non appena si prova a stare al passo con i tempi modificando la propria guardia ragno cercando di emulare Leandro Lo o tentando i primi timidi approcci con il nuovo stile dei Mendes Bro., cimentandosi in ardimentosi intrecci di gambe per cercare di trovare il bandolo della matassa nel Leg Drag e nel Berimbolo, che il senso di inadeguatezza si impadronisce di te difronte al nuovo stile di passare la guardia dei fratelli Myao. Ecco un assaggio di cosa sia questo new style of passing guard.
As soon as you try to keep up with the times changing your spider guard style trying to emulate Leandro Lo's or trying the first timid approaches with the new Mendes Bro bjj style of Leg Dragging and Berimbolos, finding a way to solve the interlacement legs problems, that a sense of inadequacy takes hold of you in front of the new Myao Bro. style of passing the guard. Here's a taste of what this new style of guard passing look like.
As soon as you try to keep up with the times changing your spider guard style trying to emulate Leandro Lo's or trying the first timid approaches with the new Mendes Bro bjj style of Leg Dragging and Berimbolos, finding a way to solve the interlacement legs problems, that a sense of inadequacy takes hold of you in front of the new Myao Bro. style of passing the guard. Here's a taste of what this new style of guard passing look like.
mercoledì 26 dicembre 2012
Anticipazione della nuova collezione Grips
Nella nuova collezione della Grips grandi novità a partire dal Gi in versione femminile, "Amazona," al nuovissimo Gi maschile "Secret Weapon2.0" in quattro colori e tantissimi Shorts da MMA e Grappling. Ancora un pò di pazienza che vi daremo tutte le informazioni e recensioni in anteprima... stay tuned!
Taping
Negli sport lottatori le piccole articolazioni delle mani e
dei piedi sono molto sollecitate e spesso possono restare intrappolate nel gi, storcersi sul tatami o nel cercare di fare le prese. Per prevenire questi inconvenienti del mestiere si ricorre
al cerotto di tela, uno strumento che ogni lottatore dovrebbe portare
nella sua sacca assieme a tutto
l'occorrente per lottare in sicurezza sul tatami.
martedì 25 dicembre 2012
Buon Natale da Ceito A Qualquer
In occasione di questo fine anno accademico abbiamo il piacere di ospitare il grande maestro Ceito a Qualquer: "Il nostro pensiero, in questa serata di Natale, non può non andare ai giovani. Giovani che si avvicinano al Bjj e che ricordo sempremente sono un problema e non una risorsa.
Cari lottatori e postdatatamente care lottatrici, Io mi vanto di aver educato i miei allievi con le più moderne tecniche pedagogiche ed educative nella mia accademia.
Innanzituttamente ho sempre pensato che un buon rapporto tra maestro e allievo non può basarsi esclusivamente su schiaffi o sputi, ma servono puramente legnate e caciazze 'nto culu.
Cari lottatori e postdatatamente care lottatrici, Io mi vanto di aver educato i miei allievi con le più moderne tecniche pedagogiche ed educative nella mia accademia.
Innanzituttamente ho sempre pensato che un buon rapporto tra maestro e allievo non può basarsi esclusivamente su schiaffi o sputi, ma servono puramente legnate e caciazze 'nto culu.
venerdì 21 dicembre 2012
Açai il "fruto da vida"
Rimasto segreto delle tribù amazzoniche per tantissimi anni, noto come frutto della vita per le sue molte proprietà,
è grazie alle tecniche alimentari moderne, e soprattutto alla famiglia Gracie,
se oggi questo frutto sta iniziando a essere conosciuto e apprezzato in tutto
il mondo.
martedì 18 dicembre 2012
Tecnica della settimana 15/12/2012
Questa settimana ci siamo concentarti su due finalizzazioni fondamentali dalla guardia chiusa. l'arm lock e il triangolo.
domenica 16 dicembre 2012
Hajime! Può iniziare il combattimento al BJJ Kumite
Una sola parola: Incredibile! E' questo che viene da esclamare dopo aver visto questo incontro tra due talentuose cinture marroni. I 20 minuti sono volati! Non c'è stato un attimo di pausa con continui cambi di fronte: vedere gli atleti che ansimavano al decimo minuto, ma non mollavano, tiravano il fiato e ricominciavano a combattere in cerca della finalizzazione senza mai stallare ti tiene incollato al video curioso di vedere come andrà a finire il match.
sabato 15 dicembre 2012
Domani non vengo in palestra perché...
Domani non posso venire in palestra perché... per non restare senza scusa eccovi un vademecum che non ha la pretesa di essere completo, ma che può tornare utile per averne sempre una a portata di mano. Il post è una sintesi, in parte rimaneggiata, di una lunghissimo elenco di scuse apparse sul gruppo FB MMA Eagle Trento, che ringrazio per avermi permesso di usarle per questo post. Mi sono divertito a dividerle in diverse categorie:
IBJJF pro League risultati e video
Light-Feather (Video della finale)
FIRST Caio Terra - Institute of Martial Arts - Caio Terra
SECOND Laercio Fernandes - Lotus Club Jiu-Jitsu
THIRD Daniel Beleza G. de Andrade - Academy of Combative Arts
THIRD Samuel Braga Olivar da Cruz - Gracie Barra Texas
Light Feather weight qualifying matches
giovedì 13 dicembre 2012
Il Jiu-Jitsu fa bene
Per me è stata una grande soddisfazione sentire un mio allievo privato dirmi che da quando fa Jiu-Jitsu si sente le gambe più forti e che un problema al ginocchio, che lo costringeva a fermarsi a causa del blocco dell'articolazione, non lo assilla più.
mercoledì 12 dicembre 2012
The next world champion present BJJ Kumite
Lloyd Irvin ha deciso di chiamare il suo torneo Bjj Kumite prendendo a prestito dal karate il termine con cui si indica il combattimento libero e che letteralmente significa "incontrarsi con le mani".
martedì 11 dicembre 2012
venerdì 7 dicembre 2012
Domani il debutto della Lega Pro IBJJF
In questo video Leandro Lo e Caio “Versa Climber" Terra
vi invitano a vedere domani alle tre del pomeriggio ora locale, in diretta streaming gratuita
su www.ibjjftv.com, il debutto della Lega Pro IBJJF.
Quattro categorie di peso che raggruppano alcuni campioni
assieme ad altri lottatori meno noti. La lista completa dei partecipanti sarà reso
noto solo dopo il termine del torneo open che si svolgerà sempre domani, sempre alla piramide di Long
Beach, ma in mattinata. Nella rosa dei partecipanti saranno inseriti
i vincitori di ciascuna categoria di peso più un atleta scelto dall’IBJJF.
giovedì 6 dicembre 2012
martedì 4 dicembre 2012
La migliore forma di egoismo
L'egoismo è l'unico modo di essere realmente altruisti. Un vero egoismo non un egoismo volgare. Un vero egoista nel Jiu Jitsu cercherà di far migliorare il suo compagno d'allenamento affinche lo possa mettere sempre in difficoltà e così permettergli di migliorarsi.
venerdì 30 novembre 2012
Nel dubbio Berimbola
Nel dubbio Berimbola potrebbe essere la massima dei fratelli Mendes che ci stupiscono sempre con nuove soluzioni tecniche da tutte le posizioni usando questa capriola. Guest star nel video i gemellini Ruotolo gia smaliziati jitseri nonostante la tenera età. Il berimbolo sembra una prerogativa dei fratelli meglio se gemelli come i Myao e i Ruotolo appunto. Nel video anche un pò di Italianità, oltre al cognome dei gemellini, e mi riferisco all'amico Marco Fabris gia protagonista con i Mendes di un'altro video didattico.
mercoledì 28 novembre 2012
EUROPEAN BJJ & GRAPPLING COMPETITIONS 2013
Il nuovo Calendario 2013 delle Competizioni Europee di Bjj e Grappling è work in progress. Giunto alla quarta edizione quest'anno ha superato le 2500 visite. Tutte le gare nazionale ed europee sono inserite gratuitamente. Se sei a conoscenza di una competizione che non è inclusa in questo calendario, o ne stai organizzando una, questo è il posto giusto per pubblicizzarla. Per avere una maggiore visibilità contattami privatamente per avere tutte le informazioni.
The new MAXBJJ European Bjj & Grappling Competition 2013 Calendar is work in progress. In its fourth edition this year has exceeded 2500 visits. All italian and europen competitions are included free of charge. If you know of a competition that is not included in this calendar, or you are organizing a new one, this is the right place to advertise it. To get more visibility contact me privately, I'll give you all the information.
tradizione e innovazione tra dogmi e mode
Tradizione o dogma, innovazione o moda? Spesso i termini si confondono. Vi è mai capitato di prendere parte a una cena sontuosa, un banchetto o un matrimonio. Non vi sarà sfuggiato che l'apparecchiatura dei tavoli sia sovrabbondante.
venerdì 23 novembre 2012
Le MMA si mettono il kimono
"Molte persone che detengono titoli importanti si allenano col kimono. Anche Anderson Silva lo fa, Minotauro e suo fratello, St Pierre si allena col kimono... La gente sa solamente che fanno MMA, ma sono davvero molti che si allenano col kimono. Quando una persona viene nella tua palestra devi spiegare questo. Nella mia scuola arrivano persone che dicono che non vogliono allenarsi col kimono, allora io domando "perché mai?" e la risposta è "per le MMA". Allora spiego quanti campioni si allenano col gi". Jason Scully intervista su Try to Fight
"Scoprire il Brazilian Jiu Jitsu mi ha aperto la mente: vedere Royce Gracie, tra i maggiori interpreti al mondo di sempre, combattere contro avversari clamorosamente più grandi e muscolosi di lui e vincere con grande facilità, mi ha stregato. Davide contro il gigante Golia: mi ha convinto che con la tecnica e l’impegno si possono raggiungere traguardi impossibili. Per pagarmi un maestro di Brazilian Jiu Jitsu e apprenderne le tecniche ho fatto anche tre lavori". George Saint Pierre Men's health
giovedì 22 novembre 2012
Uno su mille ce la fa...
Questa vignetta che recita: "Quando rinunci, qualcun altro ne approfitta" vuole far passare il messaggio volontaristico che quando si vuole qualcosa non ci si deve demoralizzare, ma occorre soffrire, faticare per ottenerla e farsi forza con la volontà. All'apparenza, una filosofia tanto semplice quanto ineccepibile, ma solo in apparenza
martedì 20 novembre 2012
Il Brazilian jiu-jitsu lo stile che colpisce senza colpire
Nel Gracie Jiu Jitsu lo studio e l'uso degli atemi (colpi) è minimo, in piedi, sono usati per chiudere la distanza o per tenere lontano l'avversario, a terra, per aprire la via alle sottomissioni. Oggi nelle accademie di BJJ s’insegna quasi esclusivamente la versione sportiva nella quale i colpi sono completamente assenti.
Il Gracie jiu jitsu afferma la superiorità del suo stile nei confronti delle arti marziali che usano i colpi e può permetterselo perché l’ha dimostrato sul campo in incontri inter stile. Nella famosa intervista che Nishi Yoshinori fece a Helio Gracie nel 2002 il patriarca del jiu jitsu brasiliano, lascia intendere come nel brazilian jiu jitsu da lui insegnato sia considerato inutile lo studio degli atemi e questo pensiero è confermato anche dal figlio Rorion. Nell'intervista Helio afferma: "Quando ho visto il karate per la prima volta, ho pensato che non fosse utile per l’auto-difesa", e Rorion aggiunge, "in un combattimento come Ultimate [UFC ndr], tutto ciò che devi fare per togliere efficacia ai colpi è eliminare la distanza. Se ci arrivi, puoi controllare il combattimento".
Il principio, il modo di pensare che ha portato allo sviluppo di un Jiu Jitsu in cui gli atemi sono ridotti al minimo, forse può essere fatto risalire al Judo delle origini, quel Kano jiu jitsu sintesi dei migliori stili di lotta giapponesi, che dimostrò la sua superiorità nel famoso torneo organizzato dalla polizia di Tokio utilizzando prese, proiezioni e finalizzazioni al suolo.
Il Gracie Jiu Jitsu, e poi il brazilian Jiu jitsu, attraverso i suoi lottatori, vincitori in patria e poi in America e Giappone contro avversari più forti e grossi, usando leve e strangolamenti, è stato la grande rivoluzione nel mondo marziale del XX secolo.
Prima di allora le arti marziali erano sinonimo di Kung Fu, karate, tkd etc. Arti percussive e dalle movenze spettacolari che dovevano la loro popolarità all'enorme seguito presso il grande pubblico, di film d'azione a partire da quelli di Bruce Lee.
Il judo, la lotta o il Sambo, (quest'ultimo sconosciuto ai più fino al crollo del regime sovietico), non erano considerate arti marziali ma sport con regole in grado di limitarne l'efficacia in un contesto reale di autodifesa. La lotta olimpica, in particolare, che non contempla finalizzazioni ma solo immobilizzazioni fino a pochi anni fa nessuno l'avrebbe considerata efficace per difendersi.
Forse Helio è stato troppo categorico nel suo giudizio ma d’altronde, come cofondatore di una dinastia di jiujitseri, non poteva esprimersi diversamente nei confronti delle arti percussive.
In uno scenario di DP contro un avversario non ferrato nelle AM anche calci e pugni ben assestati hanno la loro efficacia. Resta il fatto che il jiu jitsu ha una particolarità, che lo distingue d tutte le altre arti marziali, ed è la capacità di controllare e rendere inoffensivo un aggressore nel modo più umano possibile.
Contro uno strangolamento sanguigno anche il più grosso avversario è neutralizzato mentre un calcio e un pugno per essere efficaci devono essere portati con la massima precisione e potenza contro bersagli in movimento.
Il discorso cambia in uno scenario agonistico come un incontro di MMA, dove oggi non basta più il solo jiu jitsu come nelle prime edizioni dell’UFC, ma occorre essere versati in tutte le branche del combattimento.
Oggi l'approccio del Bjj alla DP ha ancora una sua validità e gli attributi che si acquisiscono sia praticando un Bjj agonistico che amatoriale sono sufficienti per riuscire a difendersi senza ricorrere agli atemi. Inoltre il Bjj è un utile strumento per chi già pratica arti marziali o sport da combattimento incentrate sullo striking per colmare quelle lacune del combattimento nella lotta di sottomissione.
domenica 18 novembre 2012
Il leader nello sport tra progettualità impattante e percorso formativo emozionale
Cosa avete provato nel leggere questo titolo. Siete rimasti per un attimo perplessi per cercare di comprenderne il senso o avete subito capito che dietro un'apparente complessità si nasconde il nulla, il vuoto?
giovedì 15 novembre 2012
Il bjj sportivo tra spettacolo e corruzione
Dopo la sconfitta subita da JT Torres nella finale non gi
contro Tanquinho, Lloyd Irving ha duramente polemizzato con quella che
definisce una cricca di corrotti all'interno della IBJJF. Dichiara che è ormai giunto il momento di fare pulizia
all'interno della IBJJF e di voltare pagina affinché in futuro il Bjj possa
vedere incontri arbitrati, non da ufficiali di gara appartenenti al
team o alla nazione di uno dei due lottatori, ma da arbitri imparziali così come succede negli altri
sport di livello mondiale. Il Brazilian Jiu Jitsu targato IBJJF entra nella bufera per
queste pesanti accuse di corruzione e di arbitraggi dubbi al suo interno. E' impensabile che in una finale la terna arbitrale sia per 2/3 della stessa nazione di
uno dei due contendenti. Eppure tutto questo accade negli eventi più
prestigiosi del Bjj.
mercoledì 14 novembre 2012
Il jiu jitsu brasiliano e il grappling per bambini
COS'E' IL JIU-JITSU BRASILIANO E PERCHE' FARLO PRATICARE AI PIU' GIOVANI
Il Bjj affonda le sua radici nel lontano Giappone ma sono stati i Brasiliani a modificarlo e renderlo ancora più efficace. Deriva dal kano jiu jitsu o judo delle origini che una cintura nera del kodokan, Mitsuyo Maeda, insegnò nei primi anni del XIX secolo in Brasile. E' un'arte marziale che non prevede colpi ma tecniche appositamente studiate per controllare e sottomettere un avversario di maggiori dimensioni e forza, utilizzando i principi di leva e enfatizzando la tecnica sulla forza bruta.
Partita a scacchi con la morte
Se il tempo agisce sulle nostre membra come la goccia che lentamente ma inesorabilmente corrode la dura pietra, e la morte ci attende al varco al termine della nostra vita perché darsi tanto da fare, perché ricercare nei gesti tecnici ripetuti giorno dopo giorno una parvenza di perfezione? Tali sforzi ricordano il mito di Sisifo il suo continuo salire in vetta e poi ricominciare di nuovo l'ascesa senza lamentarsi, senza scoraggiarsi e irridendo la maledizione degli dei che non gradiscono la scaltrezza umana e la voglia di conoscenza.
lunedì 12 novembre 2012
mercoledì 7 novembre 2012
mercoledì 31 ottobre 2012
Rompere le prese
Inizio di settimana con lo studio della lotta in piedi. Si parte con la postura per poi passare alle prese e alla loro rottura a cui seguiranno gli squilibri e alcune proiezioni basiche. Per rompere le prese, sia a terra che in piedi, occorre seguire alcuni accorgimenti validi per tutte le variazioni:
Il jiu jitsu è un puzzle infinito
Chi è John Danhaer? E' il primo istruttore alla Renzo Gracie
Accademy coach di star delle MMA come JSP. Di se stesso dice: "L'idea di affermare me stesso su
qualcun altro e batterlo non è così forte in me".
domenica 28 ottobre 2012
Marcelo Garcia breakdown
André Galvao vs Ryron Gracie breakdown di maxbjj
Marcelo Garcia spiega cosa André Galvao avrebbe dovuto fare contro Roryon nel suo sito MGinAction. Marcelo Garcia's breakdown of what André Galvao should done against Ryron.
venerdì 26 ottobre 2012
mercoledì 24 ottobre 2012
Maxbjj risponde #2
Secondo appuntamento con la rubrica Maxbjj risponde. Anche questa volta Fabrizio Forconi mi gira alcune domande a cui ho cercato di dare una risposta.
Fabio: Volevo sapere come mai, nella maggioranza delle scuole nazionali e internazionali, non sempre è rispettata l'etichetta dl saluto. Se il BJJ viene dal Judo kodokan dovrebbe aver tramandato anche il loro Rei tradizionale. Forse i Gracie hanno diluito troppo la pratica marziale a favore di quella più pragmatica?
martedì 23 ottobre 2012
International Open Brazilian Jiu Jitsu competition
Manca poco all'International Open Brazilian Jiu-Jiutsu. A chi ha visitato il sito non sarà sfuggito che ci sono poche iscrizioni.Questo Open si colloca tra la Coppa Italia di Grappling e il Milano Challende, due gare molto prestigiose ma questo non è un buon motivo per disertarla. Invito gli amici lottatori a rompere gli indugi e a iscriversi al più presto! Si tratta di un' occasione per gareggiare col GI in una cornice unica all'interno di una kermesse di 4 giorni dedicata alle Arti marziali. E' la prima volta che in questa manifestazione si svolge una gara di BJJ. Quest'anno è organizzata da Alberto Tesi, gia ideatore del riuscito torneo Pistoia Challenge. Le premesse ci sono tutte per svolgere un'ottima competizione. Iscrivetevi numerosi, sostenete il Jiu-Jitsu Brasiliano!
Questo è il link per l'iscrizione.http://www.wtkaitaliabjj.com/it/lista-iscritti.html
HANNO CONFERMATO LA LORO PRESENZA:
Gianluca Boni cintura nera RGC, Bologna ha dato la sua adesione con i suoi ragazzi!
Simone Franceschini cintura nera Cyclone, Roma
Freddy Linhares cintura nera Jiu Jitsu Factor Team, Torino
FORZA RAGAZZI APPOGGIATE L'INIZIATIVA! Il RGC DEVE ESSERE IL TEAM CON PIU' ISCRITTI DIAMO L'ESEMPIO.
Questo è il link per l'iscrizione.http://www.wtkaitaliabjj.com/it/lista-iscritti.html
HANNO CONFERMATO LA LORO PRESENZA:
Gianluca Boni cintura nera RGC, Bologna ha dato la sua adesione con i suoi ragazzi!
Simone Franceschini cintura nera Cyclone, Roma
Freddy Linhares cintura nera Jiu Jitsu Factor Team, Torino
FORZA RAGAZZI APPOGGIATE L'INIZIATIVA! Il RGC DEVE ESSERE IL TEAM CON PIU' ISCRITTI DIAMO L'ESEMPIO.
sabato 20 ottobre 2012
Maxbjj risponde
Alessandro Federico, Marcel Leteri Sasso, Paolo Strazzullo sono tre rispettate cinture nere nonché miei lettori che più di una volta hanno espresso apprezzamenti per i miei post. Questa volta, ahimè, mi sono trovato sotto il tiro incrociato delle loro critiche per come ho raccontato l'incontro Ryron vs Galvao. Questi i loro commenti alla pubblicazione del link del post su FB e a questi miei commenti:
venerdì 19 ottobre 2012
Tecnica della settimana - Aprire la guardia chiusa
18/10/2012 - Settimana dedicata a come mantenere la postura dentro la guardia, come rompere le prese dell'avversario e imporre le proprie e infine la maniera più efficace per aprire la guardia in piedi.
mercoledì 17 ottobre 2012
Ryron come Helio?
C'è una cosa che appare strana. Il Metamoris è stato un evento in cui il protagonista assoluto doveva essere la finalizzazione in ossequio alla filosofia del Gracie JiuJitsu molto critica verso il sistema da punti delle odierne competizioni di jiu jitsu accusato di diluire l'arte e allontanarla dalle sue radici della DP. Inoltre Rorion e i suoi figli, organizzatori dell'evento, criticano gli agonisti che pianificano la vittoria ai punti e non fanno nessuno serio sforzo per finalizzare i loro avversari. Accusano, inoltre, il bjj di essere solo un gioco e non una vera forma di BJJ.
martedì 16 ottobre 2012
Metamoris tra dubbi e certezze
Il Budo Challenge di Rickson aveva un regolamento che premiava i tentativi di finalizzazioni. Il risultato fu un evento molto interessante, un festival delle finalizzazioni, con azioni dinamiche e spettacolari. L'obiettivo di Rickson era chiaro: creare un evento che facesse emergere l'atleta più forte con azioni mirate a finalizzare l'avversario.
sabato 13 ottobre 2012
Il regolamento IBJJF ha più divieti di quello stradale!
Oggi molti atleti e maestri sono disorientati dalle
eccessive regole del Bjj sportivo targato IBJJF, alcune delle quali sono
talmente suscettibili d’interpretazione da risultare ostiche persino a un
consesso di logico formali.
mercoledì 10 ottobre 2012
Regolamento IBJJF: questo sconosciuto
Attaccare le gambe o trovarsi con gli arti inferiori
intrecciati è diventato un vero problema per chi compete nella IBJJF. Le disposizioni nel nuovo regolamento stanno dando non pochi
problemi ad atleti e arbitri e tutto questo in nome di una presunta sensibilità
verso la sicurezza degli atleti.
lunedì 8 ottobre 2012
giovedì 4 ottobre 2012
lunedì 1 ottobre 2012
C'era una volta
Ascoltando i maestri della vecchia guardia ci si accorge che in fatto di mode, atteggiamenti e costumi sono passati mille anni. I requisiti che doveva avere un aspirante istruttore di Helio Gracie per essere promosso ci riportano ad altri tempi.
domenica 30 settembre 2012
giovedì 27 settembre 2012
IBJJF Black Belt League
Tutte le
iniziative delle varie federazioni volte a far crescere il BJJ come sport sono
sempre le benvenute, compresa la nuova nata in casa IBJJF che però, a mio avviso, piuttosto che
una vera e propria novità, appare come un'iniziativa volta a fidelizzare gli
atleti e cercare di evitare "emorragie" di grossi nomi del bjj verso altre realtà sportive.
mercoledì 26 settembre 2012
Jon “Bones” Jones: Bruce Lee è il mio idolo!
calcio laterale basso con la gamba avanzata |
Dopo aver guardato Jon “Bones” Jones in azione, la prima cosa che viene in mente è Bruce Lee. Non a caso l'approccio al combattimento di Jones è da molti considerato non ortodosso.
Il suo stile è una miscela esplosiva di tecniche prese da molte discipline. Vederlo in azione riporta alla mente la filosofia di combattimento di Lee: “Using no way as a way".
venerdì 21 settembre 2012
2012 IBJJ Pro League: un'occasione mancata?
Il prossimo 8 dicembre la IBJJ Pro league, sotto l'egida della IBJJF, organizzerà il debutto di un evento di jiu jitsu professionistico. Ci saranno quattro categorie di peso ciascuna con otto lottatori. Questa prima edizione sarà solo col Gi e riservata ad atleti maschi. Il vincitore di ogni divisione si porterà a casa un premio in denaro di 5,000 $. Le regole saranno quelle della IBJJF a eliminazione diretta, mentre il ranking seguirà un complesso sistema matematico cheterrà conto di vari parametri.
mercoledì 19 settembre 2012
Tecnica della settimana # 1
Con l'apertura del corso a Massa apro una nuova rubrica: La tecnica della settimana. Sarà un modo per offrire agli allievi l'opportunità di rivedere alcune tecniche eseguite in palestra e ai lettori del blog magari qualche spunto di riflessione.
In questo tutorial dalla guardia chiusa mostro una sequenza di quattro tecniche dalla posizione di overhook (nel video ho detto underhook: errore!).
domenica 16 settembre 2012
Il protagonista assoluto è solo il jiu jitsu
Nel teatro Nō la maschera si
presenta come uno spazio vuoto che permette alle diverse espressioni di
emergere e passare: paura, gioia, indignazione, soddisfazione,
disperazione e altri stati d'animo.
mercoledì 12 settembre 2012
La leggenda è tornata
Dopo una ricaduta nella droga che aveva fatto disperare tutti i suoi fans ,Terere, che da anni soffre di un disturbo bipolare, sembra finalmente aver ritrovato quella tranquillità necessaria per esprimere il suo jiu jitsu stellare.
lunedì 10 settembre 2012
Metamoris pro jiu jitsu invitational
Domenica 14 Ottobre all'arena Viejas a San Diego CA. quattordici tra i migliori atleti di jiu jitsu brasiliano si affronteranno in quello che si preannuncia come un evento storico: il Metamoris professional jiu-jitsu tournament. Tutti gli incontri dureranno venti minuti e per vincere valgono solo le finalizzazioni. A parte l'incontro Dean Lister vs. Xande Ribeiro che sarà NOGI tutti gli altri si svolgeranno con il kimono.
domenica 9 settembre 2012
Recensione di Andre Galvao Favorite Moves
L'ultimo lavoro didattico di Galvao si concentra su alcuni
movimenti che usa con successo in competizione. Sono tecniche che ha sviluppato
e che ha reso famose come il rolling kimura o la DHG Killer per la prima volta
spiegate nei minimi dettagli in questo lavoro. In complesso un lavoro per agonisti con tecniche avanzate, alcune chicche e dettagli interessanti.
sabato 8 settembre 2012
Renzo Gracie: "Non uscire mai da casa senza il tuo jiu jitsu"
"Non uscire mai da casa senza il tuo jiu jitsu", è quello che ha detto Renzo Gracie dopo avere sventato un tentativo di rapina ai suoi danni. Ieri sera mentre stava tornando a casa a piedi, dopo aver trascorso la serata al ristorante, si accorge di essere seguito da due uomini. Renzo dice di aver capito subito che i due malintenzionati avrebbero cercato di derubarlo e così si è finto ubriaco e ha rallentato il passo per farsi raggiungere.
sabato 1 settembre 2012
mercoledì 29 agosto 2012
Ronda Rousey non sa fare l'armlock?
Chi non ricorda l'arm lock che ruppe il braccio di Jacare.In questa famosa foto si vede chiaramente come Roger tenesse le sue gambe incrociate. Si tratta di un errore?
martedì 28 agosto 2012
Cronaca di due giorni al RGC Summer Camp
Questo fine settimana mi sono recato al camp estivo del nostro team. A Portomaggiore ci aspettavano già tanti jiujitseri provenienti dall'Italia, Europa, Africa e Brasile. Livello tecnico stellare tanti ragazzi e ragazze veramente preparati e tecnicamente validi sintomi di una costante crescita del nostro Team.
giovedì 23 agosto 2012
A punch is just like a punch, a kick just like a kick
a causa degli stili le persone sono separate, ricerca la tua propria esperienza, assorbi quello che è utile, rigetta quello che non lo è aggiungi quelo che è essenziale per te stesso. |
Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta che la sua arte marziale sia la migliore. Solo i grandi campioni se ne fregano delle chiachiere da forum e si allenano. Come diceva Bruce Lee: "Before I studied the art, a punch to me was just like a punch, a kick just like a kick. After I learned the art, a punch was no longer a punch, a kick no longer a kick.Now that I've understood the art, a punch is just like a punch, a kick just like a kick".