C' è gente che critica il Bjj moderno sostenendo che manca di efficacia. Personalmente ritengo che non sia il Bjj moderno a mancare di efficacia ma che molti atleti invece di cercare di sorprendere i loro avversari con tecniche o tattiche personali hanno la tendenza a seguire certe tendenze oggi più in auge col risultato di vedere tanta fifty/fifty o doppia chiamata di guardia.
Il Bjj di oggi è più tecnico e più dinamico ma quando gli atleti sono troppo conservativi e stallano si perde anche l'aspetto di spettacolarità del Jiu Jitsu sportivo.
Però guardando come lottano e come terminano molte delle loro lotte le nuove generazioni, c'è da dire che non tutto è perduto! Nicholas Meregali, ad esempio, è un giovane talentuo in grado di mostrare un Jiu Jitsu dinamico e tecnico. Molti lo considerano la migliore marrone oggi in circolazione, daltronde come dargli torto, da viola ha vinto tutto e ai recenti Pan Ams si è imposto nel peso e nell'assoluto. Se non ci credete date un occhiata a questo highlight.
0 comments:
Posta un commento