venerdì 29 dicembre 2017

Maxbjj nella Top 100 dei migliori blog e siti di BJJ

la Top 100 BJJ blog e siti web raccoglie i migliori blog che si occupano di BJJ tra le migliaia recensiti da feedspot. Questa classifica è stata redatta in base ai seguenti criteri: Reputazione di Google e ranking di ricerca di Google, influenza e popolarità su Facebook, Twitter e altri siti di social media e qualità e coerenza dei posti. 

giovedì 28 dicembre 2017

Brazilian Jiu-Jitsu Gi Review - Extreme ProGi



Anteprima - Preview 
 
Circa due anni fa ho recensito il primo ExtremeGI. Oggi il nuova Gi della Extreme.pro è disponibile sul mercato.


A bit over two year ago I reviewed the first ExtremeGI. Now the new Gi is available on the market.

mercoledì 27 dicembre 2017

Clint Eastwood porta il Brazilian Jiu-Jitsu a Hollywood


Clint Eastwood grande cineasta, autore di memorabili film, ci regala un film che non rientrerà tra i suoi capolavori ma che forse avrà il merito di far conoscere il Brazilian Jiu-Jitsu al grande pubblico.

domenica 24 dicembre 2017

Fabio Gurgel confessa il suo più grave errore

Fabio Gurgel un anno fa pubblicava sul suo blog un articolo che aveva come argomento un tema che suscita dibattito e polemica nell'ambiente del Jiu-Jitsu, ovvero il corridoio polacco o "faixada". Dice Gurgel:

mercoledì 20 dicembre 2017

Le persone che ti insegnano meritano di meglio

Robert Follis con Drysdale

Alcuni giorni fa la comunità del jiu Jitsu e delle MMA ha sofferto una grave perdita. Robert Follis a 48 anni si è tolto al vita. Robert Drysdale ha scritto un post critico e autocritico forte ma vero:

martedì 19 dicembre 2017

I 5 elementi del Jiu-Jitsu Brasiliano


Il Jiu-jitsu è un'arte marziale che non usa armi e che utilizza prese, proiezioni e tecniche di colpo per sottomettere o rendere inoffensivo un avversario. Ci sono 5 elementi nel Jiu-jitsu:

lunedì 18 dicembre 2017

La polizia di Hong Kong a lezione di Jiu Jitsu Brasiliano


Viking Wong è cinese ed è una cintura nera di Jiu-Jitsu Brasiliano. Un suo allievo è un alto funzionario della polizia di Hong Kong e lo ha invitato a tenere un camp di 5 giorni per i suoi agenti.

domenica 17 dicembre 2017

Rickson Gracie nei guai
























"Una settimana di allenamento davvero speciale con il mio istruttore e amico, il Maestro Rickson Gracie! Anche dopo 20 anni, continuo a essere sfidato da un'infinità di dettagli tecnici di alto livello e strategie sull'arte della guerra tutte le volte che siamo sul tappeto insieme! Grazie Signore!"

giovedì 14 dicembre 2017

Workshop gratuito di Fabio Gurgel


Fabio Gurgel rivolge a tutti i maestri che hanno un corso le seguenti domande?

martedì 5 dicembre 2017

Sii compagno nelle battaglie della vita


"Quindi vuoi abbandonare la tua palestra, perché il tuo sensei non ha fatto quello che volevi? Hum, vuoi uscire dall'accademia, perché il tuo sensei non può aiutarti? Lo critichi perché è stanco?

domenica 3 dicembre 2017

Che fine hanno fatto i soldi per il progetto Red Belt?

Hywel Teague creatore di BJJ Hacks organizzò una richiesta fondi per raggiungere la cifra di 15.000$ per realizzare un documentario sulle cinture rosse viventi  intitolato Red Belt .

giovedì 30 novembre 2017

Non è quanto è buono il tuo jiu-jitsu, ma quanto è buono il jiu-jitsu per te - It's not how good your jiu-jitsu is but how good jiu-jitsu is for you






Discorso motivazionale di Caio Terra: "Mi piace davvero raccontare questa storia alle persone perché penso che li stimoli a continuare nel loro allenamento.

mercoledì 29 novembre 2017

Non appena la faccenda si fa reale gli "stili" si dissolvono


In diverse arti marziali si enfatizzano molto alcuni schemi motori ciclici belli a vedersi, fluidi, coreografici con e senza armi. Mi vengono in mente il tapi tapi, il chi sao, il trapping. Il problema è che investire del tempo nel diventare abili in simili esercizi non ha un transfer nel combattimento reale per due motivi: 

martedì 28 novembre 2017

Chi è esattamente un "esperto di autodifesa"? - What exactly is a “Self-Defense Expert?

Qualche giorno fa Business Insider ha postato un video nel quale  Gabrielle Rubin, presentata come esperta di autodifesa, mostrava come secondo lei una donna si dovrebbe difendere da un uomo che da dietro cerca di strangolarla. In questo post, apparso su facebook, Eli Knight cintura nera di BJJ, ha così commentato il video:

Per essere un buon combattente di jiu-jitsu, devi essere stupido?


Helio Gracie, nella famosa intervista che rilascio alla rivista Playboy, disse: "Un bambino, una ragazza, un idiota impareranno più velocemente di una persona intelligente, un bambino lo farà e non farà domande. Imparare il jiu-jitsu è qualcosa per il subconscio, non per la coscienza. Non insegno in modo che l'allievo possa conoscere il jiu-jitsu, insegno perché possa eseguire il jiu-jitsu." 

domenica 26 novembre 2017

Francisco Mansor critico verso chi esegue esercizi di riscaldamento come il Jumping Jack


Il gran maestro Francisco Mansor dice che esercizi quali ad esempio il Jumping Jack non hanno nulla a che fare con Jiu-Jitsu e scherzando dice:" non dobbiamo mica imparare a volare!"

giovedì 16 novembre 2017

John Danaher risponde ai suoi detrattori



John Danaher di se stesso dice: "Non ho mai gareggiato, nemmeno al livello della cintura bianca. Non ho mai avuto aspirazioni competitive per molte ragioni. Una è il fatto che ho una gamba storpia. Un'altra ragione era che lavoravo 7 giorni alla settimana durante il giorno  in palestra e 5 notti a settimana lavoravo come buttafuori, dovevamo combattere ogni notte, e l'idea di competere non era tra le mie priorità.

Il BJJ non funziona se non lo conosci



John Danaher, che non ha bisogno di presentazioni, in un intervista disse che si avvicinò al BJJ dal momento che rimase molto impressionato da come si comportavano nei combattimenti da strada i suoi colleghi buttafuori che conoscevano il judo e la lotta. 

lunedì 13 novembre 2017

Operazione di restyling


La federazione internazionale di Ju Jitsu qualche anno fa aggiunse al fighting system, loro modalità sportiva agonistica, il Ne Waza usando un regolamento identico a quello del Brazilian Jiu Jitsu. 

domenica 12 novembre 2017

La difesa personale non è il combattimento da strada



Quando sia parla di autodifesa si confonde la lotta da strada (street fight) con la difesa personale (self defense). Si arriva così a concludere che il Brazilian Jiu Jitsu non funziona in strada. Partendo dall'articolo "Difference Between Street Fighting and Self Defense" di Ashtad Rustomji, che ho in parte tradotto e in parte modificato, cercherò di fare un po' di chiarezza.

venerdì 10 novembre 2017

Recensione del DVD di Eli Knight "The Bladed Grappler" - Eli Knight's DVD The Bladed Grappler review


Vi è un grosso equivoco intorno al Brazilian Jiu-Jitsu, ovvero che  sia solo uno sport e non un sistema di difesa personale e ancor meno che sia in grado di offrire soluzioni efficaci contro un aggressore armato di coltello.

giovedì 9 novembre 2017

Rose Namajunas - La differenza tra una combattente e una marzialista


Alla conferenza stampa post match Rose Namajunas ha così commentato la conquista del Titolo del Mondo UFC nei pesi paglia.

mercoledì 8 novembre 2017

Il Brazilian Jiu Jitsu per le forze dell'ordine #3

Mi scrive un lettore del blog:  "Ciao Max, Ti seguo da quando ho intrapreso il mio viaggio nel BJJ più di sette anni fa. Sono un appassionato jitsero ma ancor prima, un cittadino italiano. Come purtroppo mi capita spesso negli ultimi anni, oggi leggendo questa notizia sono rimasto profondamente colpito. So che hai trattato più volte l'argomento e per questo ti segnalo l'articolo a cui faccio riferimento con tanto di filmati amatoriali. Ma come è possibile, a maggior ragione in un momento storico come questo che comporta diverse minacce a livello sociale, che le nostre FFO siano totalmente impreparate all'uso della forza nei confronti di "clienti non proprio collaborativi"? E' preoccupante!"

domenica 5 novembre 2017

Il BJJ non vale un c...o è solo a terra!



Ho letto un post della neo cintura nera Salvatore Ferrante diplomato dal maestro Batatinha il quale scrive:

sabato 4 novembre 2017

Dean Lister - come difendersi da una double nelson



Dean Lister ha recentemente  registrato un DVD incentrato su tecniche di self defense segno che oggi assistiamo ad un rinnovato interesse per la difesa personale. Evidentemente la campagna a favore della difesa personale, portata avanti da Rickson Gracie, sta dando i suoi frutti. 

giovedì 2 novembre 2017

Per favore non chiedetemi più se sia il caso di aggiungere il Krav Maga al Brazilian Jiu-Jitsu


"Per favore non chiedetemi più se sia il caso di aggiungere il Krav Maga al vostro Jiu-Jitsu!" Paul Sharp

Scegli tu perché vuoi farlo



Il promo della prossima edizione del Milano Challenge elenca una serie motivazioni per iscriversi al torneo:

mercoledì 1 novembre 2017

Cos'è il Bicep Ride e perché è importante quando si passa la guardia






Oggi le guardie usate nel BJJ sono tante e ognuna di esse ha delle varianti che ciascun esperto espande fino farle diventare dei sistemi complessi di attacchi e contrattacchi. Per contrastare ogni singola guardia occorre conoscere per ogni tecnica la sua contro tecnica? E' questo quello che occorre sapere per dirsi esperti?

Ricardo Liborio lascia il suo team e si scaglia contro il pregiudizio, l'odio e il bullismo



In seguito agli insulti rivolti da Colby Covington ai Brasiliani Ricardo Liborio ha deciso di lasciare il Brazilian Top Team. Queste le sue dichiarazioni in risposta alle affermazioni di Colby Covington:

martedì 31 ottobre 2017

Rickson Gracie - difesa da pugno diretto


Secondo appuntamento con la difesa personale targata Rickson Gracie. Questa volta ci mostra una difesa da pugno diretto.

lunedì 30 ottobre 2017

Rickson Gracie - difesa da pugno largo


Da un  seminario di Rickson Gracie di qualche anno fa una tecnica basica del repertorio della difesa personale. Difesa da pugno di sorpresa seguito da clinch e proiezione d'anca.

sabato 28 ottobre 2017

Riflessione e tolleranza



Parziale trascrizione del discorso del maestro Dario Bacci tenuto in occasione dell'apertura di una sua filiale in Puglia.

"Personalmente ho sempre posto l'attenzione e la priorità all'interesse di imparare, ho messo questa priorità anche prima del Team e di qualsiasi interesse personale.

Più rispetto per gli anziani



Un jitsero alla soglia dei 50 anni si iscrive ad una gara nella master 3 ma il suo nome esce  nella master 1. Su Facebook, dispiaciuto e giustamente risentito, comunica al suo maestro la decisione di non partecipare.Questo in soldoni il succo di uno stato che ho letto oggi sul famoso social network.

giovedì 26 ottobre 2017

Americana con le gambe dalla guardia chiusa


Karel Pravec soprannominato la volpe d'argento (Silver Fox) è una cintura nera di Renzo Gracie molto rinomata per la sua sopraffina tecnica e didattica. 

martedì 24 ottobre 2017

Renzo Gracie - Cross choke


Cross choke dalla guardia chiusa. Una tecnica che si insegna alle cinture bianche ma che serve una vita intera per riuscire a padroneggiarla a dovere.

lunedì 23 ottobre 2017

Travis Stevens - Judo 4 Bjj

Travis Stevens l'anno scorso tenne un seminario in occasione del World Master BJJ nel quale mostrò anlcune tecniche di Judo adatte per il BJJ. 

sabato 7 ottobre 2017

John Danaher a proposito della trasfomazione fisica di Gordon Ryan



John Danaher, a proposito della trasformazione fisica del suo allievo Gordon Ryan, fa notare che cambiando di categoria il suo allievo ha perso il vantaggio dell'altezza. Dal momento che molti dei suoi avversari oggi sono alti come lui ha dovuto mettere su massa. 

venerdì 6 ottobre 2017

Saulo Ribeiro - uscita d'anca avanzata


Quando qualcun sta passando la guardia ha dalla sua tutto il vantaggio della gravita. In questi casi è uno spreco di energia contrapporre forza con forza. Per non subire la pressione occorre compiere uno spostamento dell'avversario attraverso un cambio di direzione di forza.

giovedì 5 ottobre 2017

Saulo Ribeiro - aprire la guardia chiusa - Opening the closed guard


In questo video Saulo Ribeiro spiega il modo giusto di aprire la guardia chiusa. Dice che per creare spazio non ci si può protendere in avanti perché in questo caso la postura è compromesso.

mercoledì 4 ottobre 2017

Ridurre gli attriti durante la pratica del Jiu-Jitsu Brasiliano



Quando si lotta sempre rigidi e contratti ci si stanca di più. Lo soluzione è ridurre gli attriti. Come?

venerdì 29 settembre 2017

Il Jiu Jitsu brasiliano - Arte marziale, sport e difesa personale



Come posso controllare e sottomettere il mio avversario con il minor utilizzo dei miei attributi: forza, esplosività, velocità, peso e giovinezza e col massimo utilizzo della tecnica, conoscenze acquisite, leveraggio, furbizia e astuzia. Questo è il Jiu Jitsu come arte [marziale].

mercoledì 27 settembre 2017

Anthony Bourdain fisico invidiabile a 61 anni grazie al jiu jitsu brasiliano


Anthony Bourdain famoso cuoco e personaggio televisivo americano non fa mistero della sua passione per il Jiu-Jitsu brasiliano, disciplina alla quale è stato introdotto dalla sua ex moglie Ottavia.

martedì 26 settembre 2017

La guardia chiusa



Nei primi anni novanta - dice Chris Haueter - con l'esplosione dello sport i vecchi maestri videro in malo modo  l'avvento di nuove guardie perché erano posizioni nelle quale le probabilità di essere colpiti in strada o in un vale tudo erano molto alte.

domenica 24 settembre 2017

Niente più nastro alle dita con Grappz



Una volta usato non ti dovrai mai più nastrare le dita in allenamento. Questo è il motto di GRAPPZ, brand statunitense che ha brevettato un guanto per il supporto delle dita

sabato 23 settembre 2017

Il giovane australiano che ha battuto Leandro Lo

Craig Jones a destra col suo maestro Lachlan Giles 

































Craig Jones ha vinto nel 2015  l'IBJJF world championship nelle cinture viola. E' considerato dagli addetti ai lavori una delle migliori promesse del BJJ in Australia, ma se oggi si parla di lui è perché ha stupito tutti eliminando al primo turno all'ADCC Leandro Lo finalizzandolo con un mata leao.

giovedì 21 settembre 2017

Lottare come se non ci fosse un domani


Durante lo sparring alcuni principianti lottano come se non ci fosse un domani, investono in quell'unica lotta ogni loro energia e una volta terminata sono completamente esausti. Questo succede perché subito dopo possono mettersi in un angolo ad aspettare che le energie gli ritornino per affrontare un altra lotta all'ultimo sangue. 

martedì 19 settembre 2017

Alvaro Vava Oliveira - Brabo Choke


Da Rio de Janeiro Massimiliano Durante mi invia due posizioni del professore Alvaro Vava Oliveira del Brazilian Top Team. Brabo Choke dalla guardia chiusa e dalla mezza guardia da sopra.  

lunedì 18 settembre 2017

Rickson Gracie - La regola numero uno per i nuovi allievi di Brazilian Jiu Jitsu



Rickson Gracie da alcuni consigli su come allenarsi e su come fare sparring.  Sottolinea il fatto che i praticanti di Jiu-Jitsu dovrebbero concentrarsi innanzitutto sul lato tecnico senza utilizzare i loro attributi fisici. Nella  Newsletter dell'associazione di Rickson Gracie si può leggere:

mercoledì 13 settembre 2017

Travis Stevens - è più facile che un judoka faccia bene in una gara di bjj che un jitsero in una di Judo



Un top judoka in un evento BJJ di alto livello avrebbe una migliore possibilità rispetto ad un top jitsero in un evento di Judo di alto livello - questo è quanto pensa Travis Stevens e aggiunge -  siamo atleti fisicamente più esplosivi e più forti atleti.

martedì 12 settembre 2017

la verità sulla difesa da coltello



Ryan Hoover, istruttore di Krav Maga, in questo video sconsiglia la classica difesa e colpo simultaneo su attacco di coltello, marchio di fabbrica del sistema di autodifesa israeliano detta Bursting.