sabato 31 ottobre 2020

La FIGMMA e la UIJJ sono federazioni?


L'accesso facilitato all informazione dovuta all avvento di internet ha stanato una miriade di persone che si sopravvalutano solo per aver letto due righe di un argomento. Dobbiamo accettare il fatto che su tantissimi argomenti siamo degni IGNORANTI, e per questo dobbiamo affidarci a dei professionisti ed accettare il loro verdetto anche quando questo non ci piace.
 
Per rispondere alla domanda del titolo, data la mia ignoranza di diritto sportivo, chiedo aiuto a chi né sa più di me, il vice presidente della FIGMMA Vito Paolillo. Questa spiegazione è stata data da Vito Paolillo ad una cintura nera brasiliana che sosteneva, sulla pagina FB del sito Grappling-Italia, che la FIGMMA non è una federazione ma lo stesso Dario Bacci presidente della UIJJ, nell'intervista a Manuel Sances, aveva sotenuto che la FIGMMA e la UIJJ non sono federazioni.
 

"La FIGMMA è una Federazione (e anche la UIJJ è una Federazione) - scrive Vito Paolillo e prosegue -  Le Federazioni sono organismi che FEDERANO delle associazioni.

Lei evidentemente confonde Federazione con FSN del CONI. Le FSN del CONI sono delle Federazioni che, dopo aver passato un iter di riconoscimento, vengono riconosciute dal CONI come ente regolamentatore di quello Sport.

Le varie Federazioni, prima di diventare FSN, erano già Federazioni in quanto per poter fare domanda di riconoscimento al CONI devi essere una Federazione con tot numero di società sportive e tot atleti tesserati .

La FIGMMA era stata creata su richiesta della FIJLKAM per essere riconosciuta separatamente dal CONI e aveva iniziato il percorso di riconoscimento. Purtroppo il CONI ha introdotto una norma che prevedeva di riconoscere al massimo 1 Federaziona Nazionale per ogni Federazione Internazionale, ed avendo sia FIJLKAM che FIGMMA come federazione la UWW, la FIGMMA non ha potuto avere lo status di DSA sperimentale ed è rimasta come organizzazione all'interno della FIJLKAM".

0 comments:

Posta un commento