Dice Robert Drysdale:"Mi è stato chiesto da un allievo perché non avevo una foto di Carlos e Helio sul muro.La gente lo prende come una mancanza di rispetto, ma una cosa che impari dalla storia è essere scettici. Dici, facciamo un resoconto migliore delle cose prima di credere alla prima persona che dice qualcosa."
Il jiu-jitsu ha un problema storico. La vera storia dell'arte non è conosciuta dalla stragrande maggioranza dei suoi partecipanti. Il jiu-jitsu è pieno di idee sbagliate. Molte di queste idee sbagliate coinvolgono naturalmente la famiglia Gracie e il suo coinvolgimento nella nascita del jiu-jitsu.
Anche se possa sembrare meno reverenziale nei confronti della famiglia Gracie, è perché il mio unico obiettivo è scoprire la verità. La mia riverenza non risiede nelle persone o nei miti, ma nella verità. Mi piace mettere in discussione, per amore di verità, la narrazione storica che in buona parte deriva da una lettura di parte della famiglia Gracie.
Raccontare una storia accurata di qualsiasi cosa è difficile. Persone diverse hanno prospettive diverse e le loro prospettive e storie vengono quindi interpretate e trasformate da più persone, e attraverso questo processo la verità viene offuscata. Il processo di sfocatura è prevalente nelle arti marziali, dove gli individui possono trasformarsi rapidamente in leggende e la verità si perde altrettanto rapidamente.
Nelle arti marziali, i personaggi vengono più mitizzati rispetto ad altri settori ed è molto difficile metterli in discussione perché c'è quest'aura che la storia e la tradizione concedono alle persone e se raggiungono quella posizione di adulazione diventano quasi divinità.
È mettendo in discussione queste narrazioni sulle radici del jiu-jitsu che Drysdale è accusato di essere "anti-Gracie" ma nonostante le difficoltà nel raccontare una storia accurata del jiu-jitsu, Drysdale dice che sta già vedendo dei cambiamenti nel modo in cui si parla di jiu-jitsu. Sta vedendo una maggiore disponibilità a mettere in discussione le narrazioni comuni e, soprattutto, una verità più obiettiva sulla storia del jiu-jitsu.
sabato 27 novembre 2021
Il jiu-jitsu brasiliano ha un problema storico
martedì 26 ottobre 2021
Credit where credit is due - A Cesare quel che è di Cesare
Mikey Musumeci used an apparently new heel hook variation at WNO that someone hastily baptized "Mikey lock"!
martedì 12 ottobre 2021
I Gracie e la realizzazione del Jiu-Jitsu brasiliano
Dopo aver avuto un discreto successo in Amazzonia negli anni '20 con un'impresa circense la famiglia Gracie dovette attraversare un periodo di difficoltà economiche. Per ovviare a queste difficoltà e riconquistare il loro status sociale, si affidarono alle loro abilità nel jiu-jitsu e lo fecero introducendo la pratica del jiu-jitsu nella gendarmeria paramilitare nota come Polícia Especial (Polizia Speciale). Il governo provvisorio guidato da Getúlio Vargas, aveva creato la Polizia Speciale nel 1932 come ramo del dipartimento di polizia di Rio nell'ambito di una riforma globale che aveva ristrutturato l'apparato di sicurezza dello Stato.
giovedì 7 ottobre 2021
Take the Back from the Closed Guard Like Roger Gracie
Stephan Kesting presenting the new series about the closed guard by Jon Thomas says: " Taking the back from closed guard worked for Roger Gracie at the highest levels BJJ competition. Here's how to set up and execute that back take yourself!".
lunedì 4 ottobre 2021
Anche io voglio essere un campione!
Sul giornale "O Globo Sportivo" nel 1938 appare un articolo con questo titolo: "Anche io voglio essere un campione!" Nell'articolo Carlos Gracie presentò come suo sucessore suo figlio Eduardo.
domenica 3 ottobre 2021
Esoterismo e Jiu-Jitsu
Carlos Gracie terzo da sinistra e Oscar Santa Maria Pereira terzo da destra |
Carlos Gracie era un tipo molto eccentrico, indossava quasi sempre abiti bianchi e camminava scalzo. Sin dal'infanzia andava soggetto a strane visioni e sogni insoliti e affermava di avere un rapporto diretto e personale con uno spirito benevolo che gli dava percezioni extrasensoriali.
sabato 2 ottobre 2021
AJP Tour Europe Continental Pro
Si sta svolgendo a Roma al PalaFijlkam l' Abu Dhabi Continental Pro Europe. Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming.
mercoledì 29 settembre 2021
Torna il Brazilian Jiu-Jitsu a Roma
Braguinha, Keenan and Kaynan share the top of the podium at SJJIF World Jiu-Jitsu Championship 2018 |
Ormai ci siamo il 16 Ottobre a Roma debutta il Brazilian Jiu-Jitsu del settore FIGMMA. Come debutta? Eh sì, si tratta della prima competizione di Brazilian Jiu-Jitsu organizzata dalla FIGMMA con un NUOVO regolamento che è molto simile a quello conosciuto da tutti i praticanti e mi riferisco a quello della SJJIF (il Regolamento di Brazilian jiu-jitsu della SJJIF, a differenza di quello della IBJJF, non prevede l’assegnazione di vantaggi).
sabato 11 settembre 2021
Il jiu-jitsu brasiliano deriva dal judo
L'arte che oggi è conosciuta come jiu-jitsu brasiliano - dice Robert Drysdale - è nata inequivocabilmente direttamente dal judo. I primi praticanti dell'arte facevano judo, non jiu-jitsu, puro e semplice. Quello che facciamo non è realmente jiu-jitsu brasiliano. È judo brasiliano. Lo chiamiamo semplicemente jiu-jitsu, ma è judo.
venerdì 10 settembre 2021
Back to the basics - Tripod Sweep
Tripod Sweep o Ribaltamento a treppiede. Qualche anno fa la prima tecnica ad essere insegnata dalla guardia bavero manica (Collar Sleeve Guard) oggi si parte direttamente dal berimbolo (scherzo!).
sabato 4 settembre 2021
Ospiti dalla Germania
martedì 31 agosto 2021
Benvenuti nel'epoca dei "PRINCIPI"
Lontani sono i tempi nei quali si insegnavano tecniche random, oggi si sono tutti svegliati insegnanti di princìpi. Ma questi princìpi che oggi ci disvelano, in quale anfratto del loro jiu-jitsu si erano nascosti?
lunedì 30 agosto 2021
Un esempio di civiltà che ci viene d'oltralpe
La confederazione Francese di Jiu-Jitsu Brasiliano (CFJJB) ha istituito da settembre 2020 tre commisioni:
sabato 28 agosto 2021
Fine di un'era
giovedì 26 agosto 2021
martedì 24 agosto 2021
Ecco perché non vogliono che il Brazilian Jiu Jitsu sia uno Sport Olimpico
Il BJJ non sarà sport olimpico - dice Robert Drysdale - perché è noioso da guardare, non è spettacolare e perché non fa vendere biglietti. Come dargli torto ma la lista degli sport Olimpici che condividono col BJJ queste caratteritiche è lunga: Il Curling e il lancio del giavellotto sono eventi olimpici ma non mi risultà che siano avvicenti da vedere, che attirino folle di pubbico alle loro gare o vendano tanti biglietti, e se diamo un'occhiata alla lotta e al Judo chi li segue sono quelle persone che ruotano attorno a quegli sport proprio come accade nel BJJ.
sabato 21 agosto 2021
Il Brazilian Jiu-Jitsu non è diffuso tra le donne
domenica 8 agosto 2021
Questo non è il Jiu-Jitsu che mi piace
Competere è il percorso più difficile per vivere di Jiu-Jitsu. Gordon Ryan, che è uno dei più pagati ha detto: "la competizione è un ottimo modo per COSTRUIRE IL TUO MARCHIO, ma poiché il grappling è uno sport partecipativo in cui la maggior parte di coloro che guardano sono coloro che partecipano, la maggior parte delle tue entrate proverrà dall'insegnamento. Usa la competizione per costruire un marchio e usa l'INSEGNAMENTO per fare soldi."
giovedì 29 luglio 2021
Il Brazilian Jiu-Jitsu alle Olimpiadi
mercoledì 28 luglio 2021
Ottimo Kimono economico per il Jiu Jitsu Brasiliano
venerdì 23 luglio 2021
Come scegliere una palestra di Brazilian Jiu-Jitsu
venerdì 9 luglio 2021
Quale futuro per il Jiu-Jitsu brasiliano?
Qualche anno fa scrissi un post nel quale mi chiedevo cosa volesse fare da grande il BJJ targato IBJJF? Questa frase poi venne rigirata al presidente della UIJJ che in un'intervista rispose che secondo lui il jiu-jitsu era già grande.
giovedì 8 luglio 2021
Perché le MMA si combattono in gabbia?
mercoledì 7 luglio 2021
Porta a Porta
domenica 4 luglio 2021
Grosse novità per il Brazilian Jiu-Jitsu targato FIGMMA
giovedì 1 luglio 2021
La federazione del Jiu-Jitsu Brasiliano francese diventa disciplina associata della federazione del Judo
Oggi, giovedì 1 luglio, la CFJJB (la corrispettiva della UIJJ in Italia) ha firmato un accordo con la Federazione Francese di Judo e Discipline Associate (la corrispettiva in Italia della FIJILKAM) per diventare una disciplina affiliata.
giovedì 24 giugno 2021
Highlights del 13° Campionato Italiano di Grappling
Per la realizzazione di questo highlights ho visionato circa 150 incontri. Come negli altri HL da me realizzati la scelta stilistica è quella di conciliare l'esigenza di condensare in pochi minuti il meglio degli incontri con l'esigenza di fornire ai praticanti anche uno strumento didattico. Gli Hl sono concepiti per avere una struttura ben definita.
mercoledì 9 giugno 2021
La difesa personale non serve a niente?
Il noto youtuber Simone Cicalone, fino ad ora si si era limitato a criticare i corsi di difesa personale gestiti dai kravmaghi, termine da lui reso famoso, ma in un ultimo dei suoi video ha preso una posizione più netta affermando che la difesa personale non serve a niente. Questo ha ovviamente dato fastidio a chi ritiene di essere un serio professionista del settore.
lunedì 7 giugno 2021
Qual'è la caduta corretta?
sabato 5 giugno 2021
Da principiante a campione in 5 anni
Probabilmente mi prenderò un sacco di critiche per quanto sto per dire - dice John Danaher - ma credo fermamente che se ti immergi completamente in uno sport con un programma di allenamento ben pianificato in un quinquennio puoi passare da principiante assoluto a un livello di abilità davvero impressionante al punto da essere competitivo con alcune delle persone migliori del pianeta.
giovedì 3 giugno 2021
Dai grandi maestri si impara anche cosa non fare
Nella serie Feet to Floor vol 1 nel settimo volume c'è un chiaro esempio di condotta scorretta da parte di un insegnante nei confronti del suo allievo. In questo caso l'insegnante, nel momento in cui l'allievo non esegue i movimenti che vorrebbe che eseguisse, invece di spiegarsi a parole, si esprime a gesti e di fronte alle indecisioni dell'allievo si innervosisce e lo strattona tirandolo per la maglia; poi gli fa cenno di dargli la gamba senza specificare quale e infine lo proietta con un movimento ampio senza prima avvertirlo. L'allievo cade rovinosamente a terra appoggiando malamente le mani con il grave rischio di infortunarsi.
mercoledì 19 maggio 2021
sabato 3 aprile 2021
Allenamento a porte chiuse - facciamo chiarezza
Francesco De Nardo, membro della direzione Nazionale del CSEN, sulla pagina FB di FiscoCsen ha detto: "Non basta essere tesserati con una federazione un eps o una dsa per potersi allenare a porte chiuse bisogna essere tesserati agonsiti ed essere iscritti alla manifestazione di preminente interesse nazionale e parteciparvi, Non è condizione necessaria e sufficiente, ma è solo necessaria, l'essere semplicemente tesserato come atleta agonista presso una federazione un eps o una dsa.
venerdì 26 marzo 2021
Born a Champion
Il film che vi voglio recensire si chiama "Born a Champion". E' stato presentato da Sean Patrick Flanery, che ne è l'attore principale e l'autore, come una lettera d'amore sul Jiu-Jitsu. Il film è stato accolto favorevolmente dal pubblico e dalla critica: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10. Guardando il trailer non ero rimasto particolarmente colpito dal film ma vedendolo mi sono in parte ricreduto.
giovedì 25 marzo 2021
Gary Tonon: "Non giocare alla violenza se non sei pronto per la violenza"
Placido Santos una cintura marrone di John Danaher ha subito un grave infortunio in seguito ad una estima lock applicato da Calvin Tacey una cintura marrone di Tom DeBlass. L' Estima lock è una delle chiavi al piede più devastanti del Jiu-Jitsu brasiliano. Fino a pochi anni fa era legale a tutti i livelli di cintura. I fratelli Estima hanno inventato questa tecnica per caso durante la preparazione per l'ADCC 2009, che Braulio ha vinto, soprattutto grazie a questa particolare finalizzazione. Funziona meglio se eseguita su chi fa guardia, il che la rende ancora più pericolosa e inaspettata.
giovedì 18 marzo 2021
Eccessi e culto della personalità nel Bjj
lunedì 15 marzo 2021
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa
domenica 14 marzo 2021
Senza base non può esserci equilibrio
Senza base non può esserci equilibrio. Si cerca stabilità in cose che per la loro natura sono instabili dal momento che su di esse non abbiamo nessun controllo. Dove affondare delle radici solide se nulla è certo? Le famiglie si separano, il lavoro si perde, le amicizie si rompono. Questo è il problema dei problemi. Come imparare a non perdere l'equilibrio e vacillare quando sotto i piedi queste certezze incominciano a sgretolarsi?
venerdì 12 marzo 2021
Nostri i propositi gli esiti mai
"Come si fa a realizzare un progetto? Bisogna decidere esattamente quello che si vuole fare, avere un obiettivo e seguirlo fino in fondo...cazzate! Una volta realizzati i propri progetti è facile dare consigli. Si fa questo, si fa quello, si devono seguire queste regole, questi consigli. Forse la cosa più importante non è tanto quella di sapere cosa si vuole ma sapere cosa non si vuole FARE... forse sarà la qualità dei vostri "NO" a dare forma alla vostra strada." Questo lo dice Paolo Nani attore e autore di teatro.
giovedì 11 marzo 2021
Erano in quattro gatti a Roma per la manifestazione per lo sport
La manifestazione organizzata a Roma per la riapertura delle attività sportive è stata un fiasco. I giornali parlano di 1000 persone (che sono già una miseria) ma a guardare le foto ci si accorge che saranno state circa 500. Lo sport non è sceso in piazza anche perché la manifestazione non è stata organizzata dalle associazioni di categoria, non ha avuto il sostegno delle federazioni e del CONI e non è neanche stata una manifestazione spontanea organizzata da chi di sport ci vive e di chi lo sport lo pratica ma è stata organizzata da Fratelli d'Italia.
martedì 9 marzo 2021
Chiuso per Covid
Considerazioni tratte dala pagina facebook di Sara Gandini epidemiologa e biostatistica. Laureata in Statistica economica, ha conseguito il master in Biometria presso l’università di Reading (UK) e il dottorato in Ricerca epidemiologica presso l’università di Birmingham (Publich Health).
"Purtroppo non solo alcuni giornalisti ma anche alcuni scienziati prestati alla politica partitica e insegnanti che vogliono fare gli scienziati commentano solo quegli articoli a favore della chiusura delle scuole. Si tratta principalmente di studi di modellistica, difficili pure da commentare perché si basano su modelli matematici che partono da una serie di ipotesi e parametri stabiliti dagli autori per fornire una serie di scenari. Quindi non si tratta di studi che descrivono quello che di fatto accade, come negli studi epidemiologici o nei trial clinici.
lunedì 8 marzo 2021
La violenza non ha genere!
Un mese fa una madre è venuta in palestra per avere informazioni sui corsi di sport da combattimento per la figlia perché - così mi ha detto - ha bisogno di sfogarsi e: "di imparare a difendersi dalle compagne bulle, non tanto dai maschi". Sue testuali parole!
domenica 7 marzo 2021
Jack Dempsey conosceva il Jiu-Jitsu e la lotta
Tutti i SALDI finiscono in gloria
venerdì 5 marzo 2021
Hélio Gracie fu un militante attivo di un movimento di ispirazione fascista
Hélio Gracie negli anni '30 fu un militante attivo dell'Ação Integralista Brasileira, un movimento di ispirazione fascista fondata da Plínio Salgado nel 1932. Lo rivela una ricerca dello storico Leandro Pereira Gonçalves, della Universidade Federal de Juiz de Fora (MG). Il ricercatore ha trovato sulle pagine del quotidiano "A Offensiva", l'organo di Ação Integralista Brasileira, le prove della partecipazione al movimento di uno dei patriarchi della famiglia Gracie. Sulla copertina dell'edizione del 3 giugno 1936, Gracie appare vestito con la camicia verde e la lettera greca sigma, uno dei simboli più noti dell'Ação Integralista Brasileira.
giovedì 4 marzo 2021
Gordon Ryan e John Danaher
Gordon Ryan nella sua polemica con la Atos accusa gli allievi di Galvao di tradire il loro maestro andando a registrare video da Keenan Cornelius che è un suo ex allievo ed ha aperto un accademia a due isolati dalla sua sede centrale. Questa accusa mi da il là per alcune considerazioni sul rapporto tra maestri ed allievi o sarebbe meglio dire tra coach e i loro allievi professionisti.
mercoledì 3 marzo 2021
Il re è nudo
Danaher ha minimizzato tutta la vicenda che ha coinvolto il suo allievo e il leader della Atos dicendo che si è trattato solo di una lite di poco conto. La faccenda è tut'altro che un episodio di poco conto è uno spartiacque fondamentale nel mondo del jiu jitsu.
domenica 28 febbraio 2021
Al peggio non c’è mai fine
Libera traduzione dell'articolo apparso su Jits Magazine
Who's the Number One (WNO) uno dei tanti gala di Grappling professionistici che è possibile vedere a pagamento. Ci sono stati alcuni grandi incontri, ma non è di questo che parleremo in questo articolo poiché non è quello di cui parla la comunitò modiale del BJJ. Oggi parleremo della lite che ha coivolto Gordon Ryan e Andre Galvao.
sabato 27 febbraio 2021
Chi pagherà i costi della riforma dello sport?
L'assenza di un ministero dello sport non ha fermato il governo dall'approvare, senza i pareri delle commissioni sport di Camera e Senato, i cinque decreti legislativi per l'attuazione della riforma dello Sport presentata dal ministro 5stelle Vincenzo Spadafora, quando era in carica il governo Conte-2 .
venerdì 26 febbraio 2021
Big Bang Jiu-Jitsu un pezzo rap che vi darà la carica
Vi presento in anteprima il video ufficiale del pezzo rap Big Bang Jiu-Jitsu. Ringrazio il maestro Salvatore Ferrante che ha pensato al mio blog per presentare alla comunita del BJJ italiano questo pezzo e per avermelo fatto ascoltare in anteprima.