martedì 14 giugno 2022

Un approccio più intelligente all'apprendimento del BJJ

 
di Bren Veziroglu: "Nel Jiu-jitsu, nel grappling e in molti altri sport, ci viene insegnato che le tecniche sono una serie semplice e lineare di passi da memorizzare, praticare e perfezionare. Quando sei in guardia chiusa, ad esempio, puoi rompere la postura del tuo avversario, ottenere una presa incrociata del bavero, ottenere una seconda presa sull'altro bavero, quindi eseguire lo strangolamento incrociato per sottomettere il tuo avversario.
 

Quando mi è stato insegnato per la prima volta il jiu jitsu, mi è stata raccontata una storia sul leggendario Rickson Gracie e su come avesse letteralmente finalizzato una serie di cinture nere usando la stessa tecnica. Tutti sapevano esattamente cosa sarebbe successo e non c'era nulla che potessero fare per impedirglielo. Mi è stato detto che se avessi eseguito 50 armbar ogni giorno per sei mesi avrei fatto 10.000 armbar e sarei stato un maestro di armbar. Sei anni dopo sono diventato abbastanza bravo con gli armbar ma non certo perché ho fatto 10000 ripetizioni della stessa serie lineare di movimenti.
 
Rickson Gracie potrebbe aver drillato l'arbar diecimila o addirittura centomila volte, ma è quasi irrilevante, il motivo per cui può finalizzare tutti con l'armbar è perché è molto abile nell'arrestare tutte le contro-azioni che anche gli avversari esperti potrebbero eseguire ad ogni singolo passo del percorso che porta all'armbar.

Chiunque pratichi BJJ sa che fare l'armbar contro un partner non resistente o contro un partner resistente (durante lo sparring o una competizione) sono due cose completamente diverse. Questo non è dovuto al fatto che  non sai eseguire la tecnica che ti è stata mostrata ma piuttosto perché le tecniche non sono solo una serie lineare di passaggi.
 
 
Le tecniche sembrano essere in realtà una serie di reti interconnesse di accoppiamento percezione-azione. Quando eseguiamo una tecnica il cervello è costantemente impegnato in circuiti di feedback basati sulle percezioni dell'ambiente, sulle previsioni del futuro e sull'esecuzione di azioni basate su di essi.Percepisco qualcosa ed eseguo un'azione, il mio avversario percepisce la mia azione ed esegue una contro-azione, io eseguo un contro - contro - azione. Queste contro-azioni avvengono rapidamente e in parallelo su molti livelli.  Eseguendo la tecnica contro un vero avversario che resiste lo si costringe, indipendentemente dalla reazione che avrà, ad avere sempre meno opzioni.

L'apprendimento delle tecniche è ingannevole perché tenta  di mostrarti il ​​percorso lineare attraverso l'intera rete, ma quel percorso lineare non funzionerà mai contro un avversario resistente a meno che tu non sia in grado di bloccare tutte le deviazioni e le contro-azioni lungo quel percorso.
 

Questa nuova concettualizzazione non lineare di uno schema di movimento è molto più vasta e complessa. Come dovremmo insegnare tutto questo? Considera questo esempio: in molte accademie iniziamo con l'apprendimento del cross-color choke dalla guardia chiusa, in pratica ottieni la presa del bavero incrociato, rompi la postura, ottieni la seconda presa e poi fai lo strangolamento. Le persone imparano questo in modo lineare contro un avversario a cui di solito viene detto di non eseguire contro-azioni di sorta. 
 
Poi parte il rolling e i principianti che praticano questa tecnica per la prima volta non riescono a superare il secondo passaggio anche contro principianti assoluti. I principianti a volte sono stupiti dal fatto che non sono  in grado di eseguire la mossa che hanno appena eseguito così facilmente durante l'apprendimento tecnico  e quando chiedono alla cintura più alta cosa è successo gli viene detto che hanno solo bisogno di più pratica. In realtà non hanno mai avuto modo di praticarla perché non hanno mai potuto eseguire l'intero percorso con contro-azioni.

Invece di insegnare l'intera mossa con compagno collaborativo potremmo mostrare la mossa brevemente e poi insegnare la tecnica un passo alla volta contro la resistenza. Porre degli obiettivi: come fai dalla guardia chiusa a ottenere una presa incrociata?  E una volta che ce l'hai come fai a rompere efficacemente la sua postura quando sta  facendo di tutto per rimanere eretto? Dobbiamo iniziare a drillare il movimento contro quantità progressive di resistenza proprio come qualsiasi buon programma di allenamento per la forza.

Tim Ferriss parla di "informazioni just in case" rispetto a "informazioni just in time".  Non sono più un grande fan di Tim Ferriss, ma questo è un concetto davvero prezioso. Quando insegniamo alle persone una mossa completa in modo lineare è "informazioni just in case"  nel caso in cui ti trovi in ​​guardia chiusa e il tuo avversario ti lascia prendere la presa incrociata e poi ti lascia rompere la postura e poi ti lascia prendere la seconda presa e ti lascia strangolare.

Nella realtà questo non accade il che significa che non si ha nessuna pratica e nessuna ritenzione delle tecniche. Col concetto "informazioni just in time", ad esempio, puoi partire dalla guardia chiusa e puoi cercare di ottenere la presa incrociata per rompere efficacemente la postura dell'avversario. Facendolo l'avversario metterà in atto tutta una serie di reazioni in cui cercherà di fermarti dal farlo. Se fai una presa sbagliata riprovi perché hai le "informazioni just in time" per usarle e puoi effettivamente esercitarle. Sarà molto più facile conservare così le tecniche perché il richiamo della memoria umana è contestuale.

Nel jiu jitsu stiamo trascorrendo la maggior parte del nostro tempo imparando a eseguire le tecniche in un contesto senza resistenza oltre al problema della non linearità.

Il bjj  come tutte le arti marziali spesso cade nella trappola delle persone che seguono ciecamente le orme dei loro insegnanti per generazioni e man mano che lo sport diventa più popolare l'innovazione può essere lasciata indietro a favore del dogma.

Se vuoi imparare più velocemente e allenarti in modo più intelligente prova a incorporare alcuni principi di base della scienza e del movimento nel tuo jiu jitsu".
 

               


 

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