martedì 27 dicembre 2011

L'invisibile nemico del lottatore


Andando in palestra credi che il tuo unico avversario sia il tuo compagno di allenamento con cui scambi colpi più volte alla settimana? Beh... sappi che il più subdolo avversario è tanto piccolo da essere invisibile ad occhio nudo, e il modo migliore dii batterlo e non lottarci. Stiamo parlando di batteri, virus e funghi che trovano sulla nostra pelle il loro preferito terreno di lotta. Cosa fare per tenerli lontano? Poche ma importanti regole da seguire ogni volta che si va in palestra. Innanzi tutto quand'è che non si deve andare in palestra?

lunedì 26 dicembre 2011

Rickson Gracie Workout


"Dove c'è disagio, c'è la paura. In queste posizioni molto difficili, sei in un piccolo angolo di inferno. E attraverso questa sofferenza quotidiana, che impari a sopravvivere in quelle situazioni. Devi trovarti a tua agio nelle situazioni scomode. Devi essere in grado di vivere il tuo incubo peggiore.Il Jiu-Jitsu ti mette in situazioni in cui  devi essere completamente concentrato per trovare una soluzione al problema. Questo allena la mente a costruire la concentrazione, ad aumentare la consapevolezza, e la tua capacità di risolvere i problemi. A volte, non vincerai. Non si può sempre vincere. Ma questo non ha nulla a che fare con la sconfitta."   Rickson Gracie

domenica 25 dicembre 2011

Le vere arti marziali


Molti dopo essere rimasti delusi dalle arti marziali orientali, ed essere approdati a sport da combattimento o al Bjj, rimangono molto critici verso i loro trascorsi e, sopraffatti da sentimenti negativi, non vogliono più sentire parlare di autodifesa, marzialità, disciplina etc.

sabato 24 dicembre 2011

Joshua Waitzkin: Scacchi e Brazilian Jiu-Jitsu

Joshua Waitzkin potremo definirlo il paradigma vivente del jiu-jitsu inteso come game of human chess. Bambino prodigio e genio degli scacchi. Inizia lo studio di questo antichissimo gioco all'età di 6 anni, e solo dopo 4 anni vince il  primo maestro di scacchi.

venerdì 23 dicembre 2011

Bruce Lee e il grappling



 Bruce Lee nel suo percorso di crescita marziale ebbe modo di conoscere diversi maestri di lotta con le prese. Tra questi: Ji Han Jae, maestro di Hapkido, Wally Jay esperto di judo e jujitsu, Gene LeBell, esperto di wrestling e judo e Hayward Nishioka, maestro di judo, e da loro apprese dei rudimenti di lotta e Judo che incorporò nei suoi film.
Racconta Gene LeBell: "I showed Bruce some judo throws and grappling techniques. In fact, he used one of the judo grappling armbars I taught him in “Enter The Dragon.” 



mercoledì 21 dicembre 2011

Reverse De La Riva guard



la  De La Riva inversa è una delle ultime guardie ad essersi evoluta. Il sempre maggior uso di questa  posizione negli incontri di alto livello, ne sta facendo una protagonista indiscussa del nuovo jiu-jitsu sportivo.

la prima volta che vidi questa guardia fu in un DVD di Saulo Ribeiro, poi in alcuni video didattici su youtube della paraestra di Nakai, che sono gli unici a chiamarla Spiral Guard.

Nel libro Jiu-Jitsu University Saulo Ribeiro scrive che la RDLR nasce come risposta ai tentativi di passare la DLR. In seguito la RDLR fu sviluppata fino a diventare quella che è oggi, una posizione di guardia  a tutti gli effetti, da usare sia in fase difensiva che offensiva.

lunedì 19 dicembre 2011

Home Bjj Workout - JitzBall

                             

La fitball, che comprai 12 anni fa, è sempre stata un valido aiuto tutto le volte che la schiena mi ha dato dei problemi. Poter appoggiare la schiena su una superficie morbida e instabile, se da un lato scarica il rachide, dall'altro lo rafforza andando ad agire sui muscoli stabilizzatori.

martedì 13 dicembre 2011

I colpi proibiti nel nuovo regolamento IBJJF



Nell articolo 6 del nuovo regolamento sono raccolte le infrazioni tecniche e disciplinari. Tra le infrazioni gravissime sono inclusi colpi proibiti che è bene conoscere perché sono puniti con la squalifica.Qui di seguito le foto, tratte dal nuovo regolamento, che mostrano le tecniche proibite.

lunedì 12 dicembre 2011

Arte marziale è solo un nome

Yamabushi

 Quando si entra in accademia, si libera la mente di tutti i problemi quotidiani e ci si mette alla prova, ci si testa sia fisicamente che mentalmente con un altro essere umano in un incontro scontro di volontà e forza, agilità e furbizia. Non  interessa il colore della pelle, il ceto sociale, le convinzioni politiche o religiose del nostro partner di lotta. Il Bjj è di tutti quelli che lo vogliono praticare, include e non esclude e non ha bisogno di rivestimenti ideali che non gli appartengono.

domenica 11 dicembre 2011

Tap or snap


Dopo l'incidente occorse a Minotauro all'UFC 140, in rete si leggono molti commenti, chi a favore e chi contro la sua decisione di non battere sulla kimura di MirC'è chi sostiene che :" Real bjj experts always tap at the right time." E chi invece che :" Real fighters never tap!"

sabato 10 dicembre 2011

Nuove regole IBJJF


Il libro delle regole ufficiali della federazione mondiale di Jiu-jitsu brasiliano la trovate a questo sito http://www.cbjj.com.br/docs/regrasibjjf-1aedicao.pdf

Il libro è scritto in Portoghese e la versione in Inglese sarà disponibile prima possibile. Il sito di riferimento è http://www.cbjj.com.br/

Gli Europei si avvicinano e  un manuale corredato da foto esplicative è un utile risorsa per tutti gli agonisti.

Mendes seminar



In questo video vale la pena sentire cosa i fratelli Mendes e Braulio Estima, hanno da dire. Braulio ci parla del  suo interesse per il jiu-jitsu dei Mendes, che reputa un esempio di evoluzione, e dal quale rubare spunti per il suo gioco.

mercoledì 7 dicembre 2011

Try to fight


L'autore di questo divertente doppiaggio si chiama Nicola Mercuri èd è un collega Marzialista e Blogger. Qualche giorno fa mi ha chiesto se mi andava di rilasciargli, per il suo Blog, un'intervista sul Bjj.

Come fare il nodo alla cintura


Con questo video, dedicato al corretto modo di fare il nodo alla cintura del gi, inauguro una nuova rubrica nel blog intitolata "Bjj for dummies", dove posterò video e articoli che potranno essere utili a chi inizia a praticare jiu-jitsu brasiliano.

domenica 4 dicembre 2011

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - History of Brazilian Jiu Jitsu - Oswaldo Fadda


                                         
Oswaldo Baptista Fadda (15 Gennaio 1921- 1 Aprile 2005) dalle lontane origini italiane - sarde in particolare. Oswaldo rientra nel ristretto manipolo di lottatori  a non aver imparato il jiu-jitsu dalla famiglia Gracie o da uno qualsiasi dei loro studenti. Cintura rossa "nono grau", è tra le figure più grandi della storia del jiu-jitsu. Oswaldo era un uomo umile, un idealista, che ebbe il merito di aver divulgato il Jiu Jitsu nella periferia povera di Rio, quando il jiu-jitsu era considerato uno sport per ricchi e di aver cercato di promuoverlo come difesa personale e filosofia di vita. Il lineaggio Fadda il secondo per importanza dopo quello Gracie sopravvive oggi nei team Nova União, GFT, Deo Jiu-Jitsu e nella Equipe Wilson jiu-jitsu (Wilson Pereira Mattos).

mercoledì 23 novembre 2011

Bolshoi Sweep


Andre Monteiro è uno specialista della mezza guardia, e tra le sue tecniche preferite c'è sicuramente il Bolshoi Sweep dalla mezza guardia.

martedì 15 novembre 2011

Bernardo Pitel Guard Pass


Bernardo Pitel classe 1976, due volte campione mondiale (2000 marrone, 2001 nere – IBJJF), peso piuma 64 kg, si allena sotto Joa Roque della Nova Uniao.

Vedendo questo modo di aprire la guardia, usando le gambe, devo ammettere di aver spalancato gli occhi per capire che diavolo stesse facendo.

venerdì 11 novembre 2011

Roger Gracie insegna il suo cross choke


Ai Mondiali del 2009 Roger Gracie finalizzò nove avversari con la stessa tecnica. Stiamo parlando del cross choke dalla monta. Lo strangolamento con le braccia incrociate dalla monta è il primo che si impara e anche l'ultimo in cui si diventa bravi.

giovedì 10 novembre 2011

Caio Terra


L'impresa compiuta da Caio Terra  al No-Gi worlds ha dell'incredibile: nonstante le mani fasciate perché ustionate in allenamento,con le due spalle fuori uso, una costola, un ginocchio e un piede infortunati e pur essendosi allenanto, quest'anno, solo 60 giorni, raggiunge, per la quarto volta di fila il podio più alto.

lunedì 7 novembre 2011

Warrior underdog



Questo che vi propongo è un corto intitolato Underdog, che significa perdente, come il giovane lottatore protagonista. Gli attori non sono professionisti, e non ci sono neanche dialoghi.  C'è solo una battuta, e la dice l'allenatore alla fine. Per vedere qualcosa di fresco che parli di sport, bisogna rivolgersi al cinema indipendente, che anche negli Stati Uniti sforna prodotti interessanti come questo.


giovedì 3 novembre 2011

Che il cibo sia la tua medicina



Se andiamo a vedere quante diete esistono sembra di entrare in un grande magazzino:  su ogni scaffale fa bella mostra di se la dieta miracolosa, quella certificata dalle star di Hollywood, quella dal nome esotico, quella mistica, quella pseudo scientifica, quella esoterica quella etica. Ce n'è per tutti i gusti!

mercoledì 2 novembre 2011

A cena con i Flinstones




Oggi pare che tra gli sportivi vada di moda una dieta iperproteica, che dichiara guerra a tutti i cereali, e che vede nella dieta dell'uomo della pietra, che visse sulla terra nel periodo paleolitico, la dieta migliore per l'essere umano.

sabato 29 ottobre 2011

Gli integratori e le urine costose


Gli integratori alimentari sono una notevole ed eterogenea lista di sostanze che alcuni assumono  per mantenere o migliorare il proprio stato di salute, altri per migliorare le loro prestazioni sportive e atletiche, altri, infine, per avere entrambi i benefici. Questo, almeno nelle intenzioni.

Di gran moda sono anche le sostanze nutraceutiche che promettono di prevenire le malattie croniche,  migliorare lo stato si salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita. I più famosi nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli omega-3, le vitamine e i complessi enzimatici.

Helio Gracie


Immagina sempre che il tuo avversario sia più grosso, più forte e veloce di te, così impari a fare affidamento sulla tecnica, tempismo e leva piuttosto che sulla forza bruta.

venerdì 28 ottobre 2011

Quale MMA?


L'articolo pubblicato da Repubblica  racconta le MMA come una moneta con due facce, quella ufficiale e quella clandestina. Pur con qualche inesattezza  l'articolo è un reportage sul mondo degli incontri clandestini, un mondo che lambisce quello ufficiale e a volte lo attraversa. Perchè indignarsi se già il titolo era stato chiaro?: Nei capannoni dei Fight Club d'Italia ecco il business del ring clandestino.

martedì 18 ottobre 2011

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - Shotaro Fukuoka

Shotaro Fukuoka
Tutti conoscono la storia di Mitsuyo Maeda. La più grande rivoluzione avvenuta nel mondo delle arti marziali, targata Gracie, ha riservato un posto nella storia anche a questo lottatore professionista giapponese itinerante dei primi del novecento. Chissa, forse se tra le decine di lottatori che giravano il mondo in cerca di fortuna, un certo Shotaro Fukuoka avesse avuto maggior fortuna del suo collega Maeda, e se in Argentina, dove si stabilì, avesse trovato quel terreno fertile che permise ai Gracie di farsi un nome, oggi faremo tutti Argentinian Jiu-jitsu.

lunedì 17 ottobre 2011

I bimbi non sono gladiatori



Mi è capitato l'altro giorno di leggere un post firmato Giulia Violini che parla del bjj. Ci sono delle considerazioni che vorrei commentare. La prima si riferisce al video dei due bimbi che lottano in una gabbia. Scrive Giulia Violini:

"Quelle due creature non stavano assolutamente facendosi del male, non stavano ricorrendo alla forza bruta - in nota Mario Puccioni aggiunge - Erano sul luogo di gara solo per mostrare il proprio valore, ricevere l'apprezzamento dei genitori e dei compagni".

sabato 15 ottobre 2011

Mal di schiena


Se come me stai un po' curvo al PC e dopo aver letto questa frase hai raddrizzato la schiena è giunto il momento di alzarti, sgranchirti le gambe e provare questi esercizi.

giovedì 13 ottobre 2011

Come uscire dal triangolo



Il primo consiglio per difendersi da un triangolo è di non finirci dentro. la risposta sembra lapalissiana ma è la più valida  e prevede una corretta postura e un buon sesto senso per leggere nelle intenzioni dell'avversario.

lunedì 10 ottobre 2011

Il grappling e l'infanzia



Sono passati un po' di giorni dalla notizia dei due lottatori in erba che si sono esibiti all'interno di una gabbia, e così, a mente fredda, mi vengono di fare alcune considerazioni. Ricordiamo i titoli di alcuni giornali: "bimbi di otto anni che lottano in gabbia"," bambini usati come galli da combattimento."

domenica 9 ottobre 2011

Nessuna scusa


"Conosci i tuoi limiti, ma non fermarti mai per cercare di superarli ."  Kyle Maynard.

venerdì 7 ottobre 2011

Il guerriero


 Chi è  Don Juan , uno sciamano Yaqui  o un parto della fervida fantasia di Carlos Castaneda? In diverse citazioni, tratte dal libro "una realtà separata", sembra di rivivere le avventure di Eugen Herrigel che nel suo libro del 1948 racconta il suo viaggio di formazione zen in Giappone alle prese con un maestro di kyudo. Castaneda sul suo maestro sciamano ha sempre mantenuto il più stretto riserbo e molti dubitano della sua esistenza. Non è questo il luogo per stabilire se Castaneda sia stato il puntuale cronista degli insegnamenti del suo maestro yaqui o se dietro la figura dello sciamano tolteco non si celi l'autore stesso dei dodici volumi dedicati a Don Juan. In entrambi i casi alcuni dei pensieri scritti nei suoi libri, meritano di essere letti.

domenica 2 ottobre 2011

Musashi



Alcune frasi tratte dal romanzo "Musashi" di Eiji Yoshikawa:

"Nella vita bisogna essere flessibili. Il nostro spirito dev'essere in grado di muoversi liberamente. Ad essere rigidi si rischia di spezzarsi, e non si reagisce nel modo migliore" .

giovedì 29 settembre 2011

Il Jiu-Jitsu nell'esercito degli Stati Uniti - Jiu-Jitsu and the US military



La storia del jiu-jitsu all'interno dell'esercito degli Stati Uniti inizia più di cento anni fa. Erano i primi anni del XX sec. quando il professore John J. O' Brien, dopo aver speso dieci anni in Giappone nella citta di Nagaski come ufficiale di polizia torna in America e inizia ad insegnare l'arte appresa in Giappone. O' Brien, studente di uno dei principali stili di Jiu-jitsu dei maetri Tanaka e Inouye,viene notato dall'esercito degli Stati Uniti: è promosso capitano e incaricato di redigere un programma di combattimento corpo a orpo  durante la prima guerra mondiale. E' così che inizia l'uso del jiu-jitsu nell'esercito degli Stati Uniti.

domenica 25 settembre 2011

Due transizioni per il triangolo dalla guardia chiusa

Se possiamo azzardare un paragone tra il bjj e la musica così come con sette note sono possibili infinite combinazioni (il compositore Sergej Prokofiev ne individuò 6 miliardi), così con un numero "finito" di finalizzazioni sono possibili infinite  combinazioni o set-up, ovvero i modi  per arrivare alla finalizzazione. In questa infinita varietà di possibilità che risiede la bellezza del jiu-jitsu.

sabato 24 settembre 2011

Breaking the Armlock Grip - Rompere la difesa all'armlock part 3

continuazione...



In quest'ultimo post, dedicato a come rompere la presa quando l'avversario difende l'armlock da una posizione di schiena a terra, analizziamo alcune soluzioni nel caso in cui l'avversario ricorre a quelle che ho chiamato "ultima difesa". Si tratta di tre prese:la presa gable grip o palmo contro palmo, la presa al polso e la presa a esse o presa dieci dita. A differenza delle altre prese, precedentemente trattate, queste ultime sono più facili da "rompere" trattandosi dell'ultimo bastione di difesa prima di lasciare il braccio completamente indifeso.

mercoledì 21 settembre 2011

Rompere la difesa dell'armbar part 2


Un altra tattica per avere ragione di una buona difesa dell'armlock può essere concentrarsi sull'altro braccio, una manovra aggirante che, con un repentino cambio di fronte sorprenda la difesa dell'avversario.




Rompere la difesa dell'armbar

La prima reazione, quando si esegue l'armlock dalla montada, è difendere il gomito con l'aiuto dell'altro braccio. Le prese sono diverse è per comodità le ho divise in due gruppi: "prima difesa" e "ultima difesa". Nel primo gruppo, che sarà l'argomento di questo post,  ho riunito quattro prese:

domenica 18 settembre 2011

Marcos "Bucheca" Almeida the sapateiro style



Marcos Vinicius Oliveira de Almeida, per gli amici bucheca, è uno delle giovani promesse del bjj sportivo. Gareggia nella categoria pesado per il team Check Mat dei fratelli Vieira, e condivide col suo maestro, Rodrigo Cavaca, il "vizio" di attaccare le gambe.

giovedì 15 settembre 2011

I due pugili


Immaginiamo due pugili dilettanti. Entrambi aspiranti professionisti. Il pugile A è aggressivo e diretto. La su impostazione che non è dettata dal bisogno di difendersi, costituisce piuttosto un punto d'attacco. Tiene la guardia bassa o avanzata o aperta, dipende da come intende mettere a segno il prossimo colpo. Perché in fondo è di questo che si tratta prendere a pugni l'avversario e se prende colpi anche lui, pazienza. La capacità di incassare le batoste, in fondo, è motivo d'orgoglio. L'obiettivo è dare tutto e rimanere in piedi fino all'ultimo.

lunedì 12 settembre 2011

Doppia sorpresa allo Strikeforce


Correva l'anno 2009 e Josh Barnett si presentava al California Classic of BJJ credendo fosse un torneo no-gi. Il colosso del Catch Wrestling non si lascia intimorire, si prende un gi e si butta nella mischia. Fa piazza pulita dei suoi avversari nella categoria open e in finale "rischia" di vincere Romulo Barral. Diciamo rischia perché la prima decisione arbitrale era a favore di Josh ma poi le rimostranze di Romulo e l'invasione del quadrato di gara dei sostenitori del campione brasiliano fanno pendere la bilancia a favore di quest'ultimo (comportamento non proprio sportivo che a Roma commenterebbero con un sintetico: "E nun ce vonno sta'"). Non del tutto soddisfatto, sempre lo stesso anno, Barnett si aggiudicava il mondiale No-Gi di Brasilian Jiu-jitsu.

venerdì 9 settembre 2011

European Bjj Black belts


Dopo aver fatto la conta delle cinture nere in Italia, mi è venuta la curiosità di sapere più o meno quante persone praticano il bjj nel nostro paese. Ma prima di fare due conti ho voluto dare un'occhiata fuori confine e vedere se riuscivo a racimolare un po di dati statistici. Comunque, bando agli indugi. Il risultato dei miei calcoli è il seguente:

cinture nere (compresi i maestri extracomunitari) che, a tutto il 2010, insegnano nei 22 paesi europei di cui i  dati sono reperibili in rete, sono 420, più o meno.

giovedì 8 settembre 2011

L'armlock con cui Royler finalizzava sempre Saulo Ribeiro


Scrive Saulo Ribeiro nel suo libro "University of jiu-jitsu" che questa tecnica era quella con cui Royler Gracie lo finalizzava più spesso.

mercoledì 7 settembre 2011

Il Bjj e le altre arti marziali


Steven Seagal, noto attore di film d'azione e maestro di Aikido, ultimamente è salito alla ribalta nel mondo delle MMA per sue presunte consulenze a vari grossi nomi del panorama dell'UFC. A tutti è noto l'episodio del famoso calcio alla karatè kid che ha permesso a Machida di chiudere l'incontro contro Couture. Gli sfotto indirizzati al povero Steven non si sono fatti attendere e tra tutti quello di Marcelo Garcia è entrato ormai nella storia.

sabato 3 settembre 2011

Azambuja choke



Se la nuova frontiera del jiu-jitsu sono i lapo chokes Andre "Tim" Monteiro l'ha superata: strangolamento con un braccio dalla guardia chiusa!!!

UFC 134: qualcuno ha visto il jiu-jitsu?



Era un pò che non vedevo un UFC perchè col tempo, per me, ha perso  molto del suo fascino e  l'appeal dei bei tempi passati. Con l'UFC Rio l'occasione era ghiotta e la curiosità di vedere un UFC in terra brasiliana, patria del jiu-jitsu, era tanta.

sabato 27 agosto 2011

Attacco o difesa?


Una delle frasi più celebri di Rickson recita: La mia strategia è proteggermi e avvantaggiarmi degli errori dell'avversario. Una altrettanto nota frase di Marcelino afferma: Più attacchi e più il tuo avversario farà errori. Più attacchi e più dovrà difendersi. Non puoi difenderti tutto il tempo. Ogni volta che ti difendi, stai perdendo l'incontro, perdendo tempo per l'attacco.

venerdì 26 agosto 2011

The Ultimate Absolute



Lo scorso 30 luglio New York è stata la cornice di un evento lottatorio di prestigio. Un torneo "assoluto" ad inviti  no gi con un primo premio di $10,000 per il vincitore più un bonus di $1,000 per ogni finalizzazione. Il regolamento prevedeva un solo match di dieci minuti su di un unico tatami centrale. Tra i sedici lottatori invitati spiccavano diversi nomi di prestigio: Rustam Chsiey, Roberto “Cyborg” Abreu, André Galvão, Vinny Magalhaes, Antonio "Braga" Neto, Abmar Barbosa e Daniel Gracie.

mercoledì 24 agosto 2011

Tutto il resto è illusione


"La scherma è, innanzitutto, pragmatica. La stoccata perfetta non esiste, o meglio, ce ne sono tante. Ogni colpo che raggiunge il suo scopo è perfetto. Ma con la mossa opportuna lo si potrebbe parare: quindi un assalto tra spadaccini esperti in teoria potrebbe durare in eterno.

lunedì 22 agosto 2011

Chi è un buon Training partner?


Nel Brazilian Jiu-jitsu la maggior parte delle cose che apprendiamo è attraverso la pratica  con un compagno di allenamento, un training partner. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un buon Tp?

Helio Gracie, nei suoi scritti, sottolineava l'importanza di essere un buon compagno di allenamento. Si raccomandava, ad esempio, che quando si praticano le tecniche nel ruolo di "attaccante" è importante non modificare o alterare l'attacco. Quando si applica uno strangolamento o una chiave bisogna farlo con decisione ma non con tanta forza da interferire con la pratica e la padronanza dei movimenti difensivi. Si raccomandava, inoltre, che la persona che ha il ruolo di "difensore"  esegua i movimenti lentamente e in maniera controllata, al fine di acquisire familiarità con la tecnica e la meccanica di ogni mossa.

domenica 21 agosto 2011

Terere


Terere: bevanda brasiliana corroborante dal colore scuro, ma per chi pratica bjj Terere è uno dei più grandi agonisti di tutti i tempi un atleta che ha fatto scuola. Il suo stile di lotta unico e inconfondibile rivive oggi nei suoi allievi e negli allievi degli allievi: Galvao, Cobrinha, I fratelli Mendes portano sui tatami di gara l'impronta del maestro.
Completo il suo stile, sia in piedi che a terra, grande passador ma anche ottimo guardero. Il suo nome riecheggiava nei palazzetti durante le competizioni scandito da tutto il pubblico che apprezzava e sottolineava le sue performance gridando WHOOOP TERERE!

sabato 20 agosto 2011

Mao di Vaca - Wrist lock - Leva al polso


Potremo dire che le leve al polso realizzate dalla stazione eretta siano il marchio di fabbrica dell'Aikido e del Ju-Jitsu e per quanto belle e spettacolari sono anche altrettanto inefficaci contro un avversario non cooperativo. Viceversa nel bjj, dove sono consentite in competizione, le leve al polso, sfruttano molto più movimenti di flessione ed estensione che di rotazione. Spesso sono anche difficilmente visibili quando eseguite in combattimento proprio perché l'uso di tutto il corpo contro il polso, in un movimento di chiusura, non permette allo spettatore di capire cosa stia avvenendo. Un esempio è l'incontro tra Claudio Calasans e Lucas Leite agli ultimi Panamericani, dove Leite, dentro la guardia chiusa, batte e non si capisce con cosa Calasans lo abbia finalizzato.

domenica 7 agosto 2011

Gangorra

Mestre Sylvio Behring
 Gangorra (altalena) progressiva: metodo di insegnamento del Behring Jiu-jitsu. Ricordiamo due grandi nomi di questa accademia: Marcio Corleta e Fabricio Werdum.