giovedì 6 giugno 2013

Metamoris II su MartialWorld


Il 14 Ottobre dell'anno scorzo il Metamoris Pro Jiu-Jitsu fece il suo debutto nella citta californiana di San Diego, quest'anno il Metamoris II sarà trasmesso in Internet in pay-per-view Domenica 9 Giugno dal Pauley Pavilion a Los Angeles alle 04:00 PM ora locale (in Italia Lunedì a partire dall' 1 di mattina). Questa edizione ha tutte le carte in regola per bissare il successo della prima, grazie alla presenza di alcuni nomi di spicco del jiu jitsu che si affronteranno in sei incontri, tutti a loro modo interessanti.

Per chi non avrà la possibilità di vederlo, o per chi vorrà commentare gli incontri in diretta, MartialWorld, in collaborazione con Maxbjj, farà in modo di tenervi aggiornati sul sito a questo indirizzo http://martialworld.it/news/metamoris-2-gracie-vs-aoki-risultati-live/4195. Il resoconto della serata, con l'analisi di tutti gli incontri, sarà possibile leggerlo sempre su Martial World l'indomani. 
. 
L'impianto organizzativo dell'evento ricalca quello delle MMA e per attirare e avvicinare al mondo degli sport basati sulle sottomissioni un più vasto pubblico, questa volta, la ditta Gracie & co. ha cercato un aiuto in quel mondo di fighter versati in tutte le discipline marziali che sono i lottatori dell’UFC. Infatti, a scendere in campo sono stati invitati due MMA fighter, Brendan Schaub e l'istrionico e a volte indisciplinato Shynia Aoki.
 
Quest'anno ci saranno delle novità nel regolamento. Forse le critiche seguite al primo Metamoris hanno convinto i fratelli Gracie a mettere mano al loro regolamento, seppur scarno, e levare la possibilità che un incontro termini in parità.

Come nell'UFC ci saranno tre arbitri che in caso di parità, seguendo dei parametri più generali e legati alla loro esperienza, daranno un giudizio complessivo dell’intero incontro. Questa la card:
  • Michelle Nicolini vs Mackenzie Dern 
  • Kron Gracie vs Shinya Aoki 
  • Andre Galvao vs Rafael Lovato Jr 
  • Rodolfo Vieira vs Braulio Estima 
  • Keenan Cornelius vs Victor Estima
  • Roberto “Cyborg” Abreu vs Brendan Schaub
Il Regolamento prevede un solo round da 20 minuti. Si vince per finalizzazione o per decisione della terna arbitrale in caso di pareggio. Saranno consentite tutte le tecniche con le seguenti eccezioni:
  • Slamming
  • Chiave al tallone(Nel No-Gi sono permesse)
  • Uso della cintura per strangolare
  • Proiezioni direttamente sulla testa (spiking)
Tra le altre penalità anche atti e parole oscene ma fa sorridere che abbiano voluto descriverne una con dovizia di particolare ossia: flipping the bird. Non la traduco ma credo che sia di facile comprensione. Un sorriso sono riusciti a strapparmelo! Che ciò sia dovuto alla presenza di Aoki o al fatto che Kron frequenti da un pò i fratelli Diaz? Ma bando agli scherzi e vediamo, sfida per sfida, cosa ci dobbiamo aspettare da questo Metamoris:

Michelle Nicolini vs Mackenzie Dern 
Michelle è data in vantaggio nei sondaggi con uno scarto del 15%. Sei volte campionessa del mondo, l'atleta di punta della Check Mat sarà un osso duro per la figlia di Megaton, oggi considerata una promessa del jiu jitsu femminile. Sarà un incontro interessante tra la vecchia e nuova generazione del jiu jitsu in rosa.

Rodolfo Vieira vs Braulio Estima
I sondaggi danno in vantaggio Vieira di 20%. Braulio ha fatto molto bene al mondiale battendo Galvao ma Vieira dalla sua, oltre la tecnica sopraffina, ha 10 anni in meno e 7 kg di muscoli in più. Si vedranno scintille!

Andre Galvao vs  Rafael Lovato Jr.
Un margine del 14% a favore di Galvao. Entrambi fermati prima del previsto al Mondiale cercheranno sicuramente una rivincita al Metamoris. Il loro sarà un match molto combattuto e questa volta Galvao di sicuro non dovra fare i conti con  la tattica "keep it playfull" di Ryron Gracie ma con una ben più agguerrita.

Keenan Cornelius vs Victor Estima

(Keenan Cornelius e Victor Estima hanno sostituito Bill “The Grill” Cooper e Ryan Hall che dovevano affrontarsi in un incontro no gi. Ryan Hall ha dovuto dire no al metamoris per un infortunio alla spalla mentre l'atleta della paragon è stato escluso dal metamoris per "comportamento indegno", uso di marjuana, se ho ben capito).
Sono dati alla pari nel sondaggio sul sito. Kennan è ancor marrone ma lotta ormai da nera navigata. Dalla sua ha l'età, il peso e l'altezza. Esce sconfitto da Paulo Myao nell'assoluto giocando tutto il tempo seduto e regalandoci ancora una volta un incontro noioso. keenan in questo torneo potrà mostrare quello che sa fare e dare spettacolo affrontando un Victor Estima fermato in semifinale da Calasans e quindi in cerca anche lui di un podio con cui consolarsi. Notizia dell'ultimo minuto kennan infortunato sarà sostituito dal compagno di squadra JT Torres.

Kron Gracie vs Shinya Aoki - NO GI

Kron è dato in vantaggio nei sondaggi di ben 70 punti, forse troppi secondo me Aoki non è l'ultimo arrivato. Nella scorsa edizione Kron finalizzava Otavio Souza il quale anche quest'anno si riconferma campione dei medi. IL jiu jitsu di kron è molto influenzato dalla filosofia del padre:"“If we spend doing techniques in Jiu Jitsu competition that wouldn’t work in a real fight, what is the point?” Kron si sta preparando per il suo debutto nelle MMA con i fratelli Diaz si proprio i terribili bro. delle MMA e affrontare un veterano come Aoki non sembra del tutto una coincidenza. Aoki è una cintura nera di BJJ e Judo e ha un record nelle MMA di 22 finalizzazioni in 33 vittorie. Ralek Gracie crede che se Kron riuscirà a imporre il suo "top game "e a non cadere in una delle trappole del jappo avrà buone possibilità di vittoria.
 
Roberto “Cyborg” Abreu vs Brendan Schaub - NO GI
Cyborg è dato vincitore con uno scarto dell'80%. Brendan Schaub è una cintura marrone presso l'accademia Gracie. E' un ragazzone di 192 cm e 111 kg, il più alto e più pesante di tutti i partecipanti al Metamoris. E' un fighter UFC con un palmares di 9 vittorie e 3 sconfitte. Viene da una vittoria contro Lavar Johnson all'UFC 157 a riscattare due sconfitte di fila subite per mano, o sarebbe meglio dire pugno, di Ben Rothwell e Minotauro. Per lui questo match può essere considerato un buon modo per testarsi con un grappler di primo piano in vista del suo prossimo match contro Matt Mitrione, come lui ex giocatore fi football, previsto per il prossimo 29 luglio.







0 comments:

Posta un commento