Quando si deve affrontare una competizione sportiva, o qualsiasi performance l'organismo si prepara attraverso l'attivazione di una serie di processi psico fisici. Essi sono:
1) aumento della vigilanza e dell’attenzione (attivazione del sistema nervoso centrale);
2) i muscoli si preparano allo sforzo (attivazione del sistema muscolo-scheletrico);
3) cuore e polmoni si attivano per sopportare lo sforzo (sistema vegetativo simpatico).
Le ricerche in psicologia dello sport hanno evidenziato come esista uno strettissimo rapporto tra questa attivazione psicofisiologica e la riuscita di una buona prestazione.
Il termine AROUSAL (dall'inglese eccitazione, risveglio) indica l’intensitร dell’attivazione psicofisiologica di un organismo. L'AROUSAL รจ uno stato di eccitazione, vigilanza e di pronta reazione agli stimoli esterni.
Due psicologi di Harvard, R.M. Yerkes e J.D. Dodson, furono i primi a studiare la relazione tra l’AROUSAL e la prestazione degli individui ed a formulare una legge specifica.
La legge che formularono nel 1908 imponeva che all’aumento dell’attivazione (fisiologica o mentale) aumentasse anche la prestazione, ma solo fino ad un certo punto. La prestazione ottimale si ha a livelli intermedi di attivazione mentre quando i livelli di arousal oltrepassano il punto limite la prestazione inizia a diminuire, soprattutto nello svolgimento di compiti complessi.
Esiste un livello minimo, ottimale e massimo di attivazione, in qualsiasi compito dobbiamo svolgere.
Al di sotto del livello minimo ed al di sopra del livello massimo, l’individuo si trova in situazione di distress, per via di un arousal insufficiente od eccessivo; รจ in situazione di eustress che invece raggiunge un livello ottimale di attivazione.
Se l’attivazione psico-fisica รจ troppo bassa il livello della prestazione รจ basso: l’atleta รจ “scarico” fa fatica a concentrarsi e a entrare nella gara.
Man mano che l’attivazione cresce, la prestazione migliora, e l’atleta sperimenta un adeguato livello di stress (eustress) e ansia, sente di controllare le proprie azioni ed รจ completamente concentrato sulla sua attivitร .
Se l’attivazione รจ troppo alta (iperattivazione), l’atleta entra in campo con uno stato di eccitazione eccessivo e la prestazione comincia a scadere.
La gestione dell’arousal viene considerata una delle abilitร piรน importanti che un atleta deve acquisire.
Se un atleta prima della gara ha raggiunto un livello elevato di ansia e stress anche un moderato aumento dell'arousal risulta eccessivo.
Se, viceversa, l'atleta รจ piรน tranquillo e meno emozionato, sarร in grado di tollerare un piรน alto livello di arousal senza ricadute negative sulla prestazione.
Fattori situazionali e personali (stressor) possono influire sul livello di arousal. Quando questi stimoli stressanti provocano un innalzamento dell’arousal al di sopra dei livelli normali ne risente la prestazione. Ogni atleta ha il suo livello di aurosal รจ per questo fondamentale che sabbia riconoscere il proprio livello di attivazione associato al rendimento ottimale e le sue fluttuazioni durante la prestazione.
Fattori situazionali e personali (stressor) possono influire sul livello di arousal. Quando questi stimoli stressanti provocano un innalzamento dell’arousal al di sopra dei livelli normali ne risente la prestazione. Ogni atleta ha il suo livello di aurosal รจ per questo fondamentale che sabbia riconoscere il proprio livello di attivazione associato al rendimento ottimale e le sue fluttuazioni durante la prestazione.
John Danaher dice che il suo intero approccio all'allenamento per le competizioni si basa su questa legge.
"Complesse attivitร di problem solving sono pesantemente influenzate dall'aumento dello stress/eccitazione - con l'aumento dello stress, le prestazioni diminuiscono significativamente. Come allenatore, devo essere consapevole di ciรฒ mentre insegno aspetti diversi di questo sport. Il problem solving viene solitamente svolto in modo informale e rilassato dopo le lezioni. Compiti piรน semplici che comportano uno sforzo fisico piรน diretto sono accompagnati da piรน stress ed eccitazione. ร interessante notare che, anche quando compiti complessi diventano piรน familiari ad un allievo, sono meno influenzati dallo stress/eccitazione. Test di stress occasionali su uno studente mi mostreranno molto chiaramente quanto bene si siano familiarizzati con un dato movimento in cui voglio che eccellano.
Vale la pena dedicare tempo a familiarizzare con questa legge di base della performance e guardare per vedere i suoi effetti sulle tue prestazioni e sui metodi con cui ti alleni per migliorare quel livello di prestazioni."
http://www.psicologopadova-robertogava.it/psicologia-dello-sport-relazione-arousal-prestazione-sportiva.htm
https://stressallavoro.wordpress.com/2014/01/10/la-legge-di-yerkes-e-dodson/
https://stressallavoro.wordpress.com/2014/01/11/la-legge-di-yerkes-e-dodson-ii/
https://stressallavoro.wordpress.com/2014/01/10/la-legge-di-yerkes-e-dodson/
https://stressallavoro.wordpress.com/2014/01/11/la-legge-di-yerkes-e-dodson-ii/
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