mercoledì 5 settembre 2018

Bruce Lee il padre delle MMA - Bruce Lee the father of MMA



Chi dice che Bruce Lee era solo un attore, un filosofo un teorico, non un vero combattente si dimentica di un ruolo importante nella sua carriera: l'allenatore e avrebbe potuto essere un grande allenatore.

Joe Lewis fu allievo di Bruce Lee e in questo incontro possiamo vedere come il suo stile  sia stato influenzato profondamente da quello di Bruce Lee  basta vedere il gioco di gambe, la guardia, la posizione, le combinazioni di pugni come il doppio gancio. Joe Lewis ha sempre dato credito a Bruce Lee per essere stato un grande artista e innovatore marziale. 

Bruce Lee non ha mai combattuto sul ring ma rivoluziono  il modo di combattere di uno dei migliori karatekas americani del tempo. Bruce Lee comprese prima di altri i limiti degli stili tradizionali e volse il suo sguardo ad occidente: al pugilato, alla savate, alla scherma. Credo che non sbagli chi considera Bruce Lee il padre delle moderne MMA. Se pensate sia troppa azzardata questa affermazione in ogni caso credo che tutti concorderanno con me se dico che Bruce Lee ha avuto una grande influenza sulle odierne MMA.


Who said Bruce Lee was just an actor a philosopher a theoretician forgets an important role in his career: he was a coach and he could be a great coach. This was the first full contact match in the USA.

Joe Lewis was trained by Bruce Lee for two months. In this match we can se how Lewis was influenced by Bruce Lee: the footwork, the guard, the stance, the punches combinations like the double hook. Joe lewis always gives credits to Bruce Lee to be a great martial artist and innovator. Bruce Lee never fought in the ring but he knows how to teach a professional fighter.

Bruce Lee never fought in the ring but revolutionized the way of fighting of one of the best American karatekas of the time. Bruce Lee understood before the others the limits of traditional styles and turned his gaze to the west: to boxing, savate and fencing.

I think we're not wrong when we consider Bruce Lee the father of modern MMA. If you think this statement is too reckless, I think everyone will agree with me if I say that Bruce Lee has had a big influence in MMA.

3 commenti:

  1. Non sono un grande fan di Bruce Lee.
    Aveva indubbie doti,grande perseveranza e passione,seconde solo al suo ego;in se niente di male.
    lo avrei sicuramente ricordato più come grande atleta che come attore(cosa secondaria per il tipo di film che ha girato);riguardo a filosofo e teorico magari ci sta pure:ha preso da tutti rimescolando gli ingredienti a suo uso e consumo,ma anche quì,nulla di male,anche perchè indubbiamente ha influenzato intere generazioni di praticanti(nel bene e nel male).

    Influenza sulle MMA?
    Ah,boh,anche si,ma sicuramente non per come le concepiamo oggi:personalizzando,i suoi allievi studiarono di tutto con risultati tutti da verificare.
    Qualcuno in tempi precedenti alle MMA si diede pure al grappling(attingendo dal Catchwrestling....era un marshal di cui non ricordo il nome,e aveva diretto li i suoi studi per esigenze di servizio,consapevole dei pregi del grappling nel suo lavoro....ci saresti andato daccodo,max:)!),mentre Vunak prima del "killer instint",dei programmi condensati e della scoperta del BJJ pasticciò con una ventina o più di stili giappo-cino-filippino-thai-occidentali.

    Quindi,no,a mio parere esagera chi lo chiama padre delle MMA moderne.
    é invece vero che ancora oggi,per qualcuno,Lee è icona di un certo modo di pensare,approciare la pratica sovrapposta di diverse discipline,assorbire ciò che è utile.
    Nella sostanza,più che la tecnica,l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un fan di Bruce Lee e non mi interessa chi fosse come persona mi interessa il suo lascito come marzialista.
      Per me Bruce Lee non va confuso con quello che hanno fatto i suoi discepoli. Il post è per confutare chi lo considera solo un attore che faceva coreografie ma non uno che sapeva combattere per il semplice fatto che non salì mai su un ring. Il suo stile funzionava sul ring e Lewis lo dimostrò, ma Lewis fu l'unico ha portare sul ring lo stile di Bruce Lee, dopo di lui non c'è stata evoluzione sportiva del jkd. I suoi discepoli hanno preferito percorrere altre strade che si sono rivelate vicoli ciechi (eccezion fatta per la SBG di Matt Thornton e pochi altri). la strada che avrebbero dovuto percorrere, invece, li avrebbe dovuti portare alle MMA è per questo che sono tra quelli che lo considerano il padre delle MMA. Si può essere più o meno daccordo sul definirlo il padre delle MMA sta di fatto che il suo lascito è certamente più nelle idee che nelle tecniche ma di questo non possiamo dare la colpa a Bruce Lee.

      ps. se ti riferisci a Larry Hartsell ebbe un ruolo di rilievo nel dare peso alle varie forme di grappling nel Jkd ma essendo tecniche insegnate e praticate solo ed esclusivamente in accademia, e non in un contesto sportivo, alla fine restano puro esercizio stilsitico come altre forme di grappling presenti in altri stili che non vengono testano nello sport. Lui, come altri, di fronte alla rivoluzione Gracie preferì guardare altrove.

      Elimina
  2. ah,bravo,esattamente Hartsell.
    Talvolta con i nomi sono un disastro.

    Non posso essere completamente d'accordo con il contenuto della tua replica.
    Si valuta il valore di un maestro dalle capacità degli allievi.
    Valutandolo secondo i tuoi parametri(che,intendiamoci,magari sono più validi dei miei)Lee avrebbe prodotto un solo valido combattente sportivo;un pò poco,specie calcolando che Lewis,famoso per la sua forza e per il suo calcio laterale,era già vincitore di varie competizioni ben prima di conoscere Bruce.
    Aggiungo:i suoi discepoli lo hanno conosciuto,ed hanno dato la loro interpretazione....se non hanno creato le MMA per come le intendiamo oggi,si può pensare che i tempi semplicemente non fossero maturi,che il materiale(vedi Vunak)non fosse idoneo,o che il messaggio di Lee non riguardasse la competizione sportiva.
    Parliamo di un giovane di trent'anni che riguardo al grappling affermava"io non mi farei mai portare a terra"e che in un suo film(qualche furore dalla Cina che colpisce nonsodove)neutralizza l'arm-bar di un russo mordendogli la tibia secondo i principi dell'"usefully"...

    Credo che a modo loro tutti gli allievi di Bruce abbiano fatto MMA.
    Penso che Bruce non sia stato affatto il primo.
    Da sempre,tutti in tutto il mondo fanno MMA.
    Nessuno ha inventato nulla.
    In oriente i samurai studiavano più arti del BuJutsu.
    In India il Vajramushty,l'Adi-Ada,il Mallayudda erano tutte forme di lotta in piedi,a terra,con proiezioni,leve,colpi,e talvolta pure armi(se ne vede uno scorcio nel film indiano Kamasutra).
    In ociidente sappiamo del pancrazio greco e romano,e di varie forme di lotta ibrida medioevali.
    Giusto per citarne qualcuno.

    Certo tu mi parli delle odierne MMA.
    Che poi vengono dal brasiliano Valetudo.
    Allora,con assoluta umiltà,ti espongo la mia visione,"my two cents".
    Le MMA moderne sono nate nel momento in cui qualche brasiliano,annodato a terra dal gracie di turno,ha deciso che la migliore strategia per combattere poteva essere mischiare il Gracie JuJitsu(o Lucha Livre,nel caso)con tecniche efficaci di percussione provenienti da pugilato/Thai boxe.
    Il resto è evoluzione degli statunitensi,che americanizzano tutto per venderlo al resto del mondo.

    RispondiElimina