All' UFC 228 abbiamo avuto due esempi di leglock dalla back mount, quello di Aljamain Sterling e quello di Zabit Magomedsharipov, ma si tratta della stessa sottomissione?
Sentiamo cosa ne pensa la cintura e nera e dottore Michael Piekarski: "Il kneebar tradizionale funziona isolando il femore per creare iperestensione dei legamenti del ginocchio. Tuttavia, Zabit non è stato in grado di isolare il femore in base al suo ingresso nel leglock. Senza isolamento, probabilmente non era in grado di creare una torzione sufficiente sui legamenti del ginocchio per romperli."
Se non era il ginocchio, perché il suo avversario ha battuto? Sentiamo cosa ci dice la cintura nera e MMA fighter Sonny Brown: "La leg lock non ortodossa usata da Zabit Magomedsharipov
su di Brandon Davis prende il nome da Amar Suloev, ed è una
sottomissione che assomiglia ad un kneebar ma che in realtà prevede uno stiramento del muscolo bicipite femorale e viene eseguita dalla
back mount quando l' avversario cerca di scappare andando in posizone di
treppiedi. Inizialmente
utilizzato da Amar Suloev, era stato utilizzato una sola volta nell'UFC
da Kenny Robertson.
Sul piano regionale sia Olli Santalahti che Tyler Stokes hanno
utilizzato con successo questa sottomissione."
Torniamo al Dr. Michael Piekarski: "A mio parere la variazione di Aljamain Sterling è più una kneebar modificata. Una volta che Aljamain Sterling ha catturato il piede, sembra che sia lui che il suo avversario cadano leggermente di lato, il che creerebbe una situazione di varismo al ginocchio. Il ginocchio non si può piegare lateralmente e il legamento collaterale laterale (LCL) è la struttura primaria per prevenire un movimento eccessivo di varismo sul ginocchio. Questa ipotesi è supportata dal fatto che l'avversario di Aljamain Sterling batte immediatamente e si stringe la parte esterna del ginocchio, dove si attacca il collaterale. Mentre l'entrata è la stessa, direi che le meccaniche di chiusura delle due finalizzazioni sono diverse. Come artista marziale sono affascinato dalle finalizzazioni non ortodosse mentre lo sport continua ad evolversi."
0 comments:
Posta un commento