Nei comunicati del 28 ottobre e del 14 novembre, Bacci ha accusato la FIGMMA di non essere iscritta al Registro CONI delle Società Sportive.
Davanti a questa accusa paradossale di Bacci sono rimasto allibito perché il CONI vieta l’iscrizione a questo Registro alle Associazioni di secondo livello che sono quelle che svolgono attività di affiliazione/aggregazione o che organizzano attività sportiva, didattica e/o eventi formativi (si veda l’art. 3, comma 1, lettera c, del Regolamento di funzionamento del Registro Nazionale delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche: https://www.coni.it/images/registro/2017_07_18_-_CN_-_DEL._N_1574_-_APPROVAZIONE_REGOLAMENTO_REGISTRO.pdf ).
La FIGMMA e la UIJJ, svolgendo attività di affiliazione/aggregazione e organizzando attività sportiva e formativa, sono quindi a tutti gli effetti Associazioni di secondo livello e non possono essere iscritte al Registro CONI.
Per questo motivo la FIGMMA non è iscritta e non ha mai chiesto di essere iscritta al Registro CONI. Invece la UIJJ, anche non avendone i requisiti, risulta iscritta al Registro CONI.
Ma, dal momento che la UIJJ è presente sul Registro CONI, non potrebbe affiliare/aggregare Società sportive, formare e riconoscere Insegnanti Tecnici e Arbitri e incassare le quote relative a queste attività.
Visto che spudoratamente Bacci, che non rispetta le regole, si permette pure di accusare la FIGMMA, che invece rispetta le regole, ho chiesto all’ufficio competente del CONI di verificare la legittimità dell’iscrizione della UIJJ al Registro CONI delle Società Sportive (per chi volesse approfondire la questione, segnalo i provvedimenti presi dal CONI in casi analoghi a quello della UIJJ: LINK PROVVEDIMENTO 34 - FED TEQBALL - LINK PROVVEDIMENTO 27- FENAM).
Dopo la mia richiesta al CONI, improvvisamente sul sito internet della UIJJ sono state apportate molte modifiche. Ad esempio, prima c’era scritto: “Benvenuti sul sito ufficiale dell’UNIONE ITALIANA JIU JITSU, la prima ed unica ORGANIZZAZIONE italiana volta unicamente alla divulgazione del jiu jitsu brasiliano”. SCREENSHOT. Ora invece c’è scritto: “Benvenuti sul sito ufficiale del CIRCUITO UNIONE ITALIANA JIU JITSU, creato gestito e sostenuto da ACSI. Il CIRCUITO UNIONE ITALIANA JIU JITSU È L'INSIEME DELLE COMPETIZIONI di Jiu Jitsu Brasiliano organizzate dal Settore Brazilian Jiu Jitsu dell'ACSI”. SCREENSHOT. Sono inoltre scomparsi tutti i riferimenti alla parola AFFILIAZIONE e mentre prima si indicava in più parti che le Accademie si affiliavano alla Unione Italiana Jiu Jitsu, improvvisamente la UIJJ diventa un semplice Circuito di Gare e tutte le affiliazioni sono invece verso il Settore BJJ ACSI...seguente
FONTE. http://figmma.it
0 comments:
Posta un commento