MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

giovedì 31 maggio 2012

World Jiu Jitsu Championships 2012



Campionato mondiale di Jiu Jitsu 2012

A partire da oggi, giovedì 31 maggio, alle ore 18,00 (ora in Italia), il "circo" della IBJJF, col suo mastodontico Mondiale di brazilian jiu-jitsu, apre i battenti. Tra conferme e assenze si daranno battaglia 2600 agonisti di tutte le fasce di età, peso ed esperienza su 12 aree di gara. Sabato e domenica scenderanno in campo le cinture nere: quest'anno se ne sono iscritte 324 divise come di consueto in 9 categorie più gli Open. Teatro della battaglia la ormai famosa Piramide di Long Beach in California all'interno della State University. Vediamo in dettaglio, categoria per categoria, gli atleti che si sfideranno per la più prestigiosa medaglia d'oro messa in palio dalla IBJJF.

giovedì 24 maggio 2012

I regolamenti di gara condizionano la strategia di combattimento


In un post pubblicato dal blog locknroll si legge di una competizione "Submission Only tournament" organizzata negli USA, senza limiti di tempo. Nonostante si siano disputati 80 incontri su 2 tatami, tutta la manifestazione è durata 4 1/2 ore. Questo perché, a differenza di quanto si potrebbe essere portati a credere, ogni incontro è durato in media solo  6 1/2 minuti. Solo due match si sono prolungati per 15 min, mentre uno solo ha raggiunto i 30 minuti (eccezione). Risultato, su 80 incontri, 72 sono terminati con finalizzazioni (il 90%):

martedì 22 maggio 2012

I segreti che un agonista dovrebbe sapere




Questo post è un riassunto di un approfondito studio statistico in 5 parti apparso sul sito bishopbjj.com che analizza attraverso 200 statistiche 72 match del Pan Am 2012. Uno studio notevole che fornisce importanti dati utili se s’intende pianificare in maniera scientifica una preparazione ad hoc per vincere nei tornei della IBJJF.

domenica 20 maggio 2012

Ritorno alle origini: no tap no win!



Il jiu jitsu sportivo sta per cambiare. Il Gracie World Championship ha una sola regola: non ci sono regole! Non ci sono ne punti ne vantaggi per ogni posizione e movimento, gli incontri durano 15 minuti e le finali sono senza limiti di tempo. Per passare alla fase successiva l'atleta deve finalizzare il suo avversario,  in caso di parità entrambi i lottatori sono eliminati.

 L'essenza del jiu-jitsu è la difesa personale. Se un atleta si difende tutto il tempo e non viene finalizzato, questo fa di lui un ottimo studente per essere sopravvissuto e per essere riuscito a difendersi bene con il suo jiu jitsu.

venerdì 18 maggio 2012

Scontro tra diverse politiche



Un commento anonimo al precedente post lamenta il crimine di lesa maestà perché  ho messo sullo stesso piano la UIJJ  con la FIGMMA e la AIJJEDA

Vediamo di vedere cosa si agita a livello internazionale per meglio chiarire la situazione italiana. Oggi nel mondo del Bjj assistiamo allo scontro tra diverse politiche. Abbiamo la IBJJF capitanata da Carlos Gracie Jr. che attraverso le parole di Luca Atalla esprime un certo fastidio per l'idea dell'inserimento del Bjj nei giochi olimpici.

giovedì 17 maggio 2012

Il Bjj in Italia



Il nuovo anno per gli appassionati di  bjj si è aperto con la notizia che la FILA ha deciso di accantonare il progetto Grappling Gi (un'occasione mancata di creare quello che il grappling è stato per le diverse discipline lottatorie) e di inserire il bjj tra i suoi sport. La FIGMMA  preannuncia la realizzazione del primo campionato italiano di bjj nella prima metà di Maggio.

martedì 15 maggio 2012

La tattica dell'Opossum


L'opossum americano è un piccolo predatore marsupiale che raggiunge le dimensioni di un gatto. Alla bisogna si difende, se attaccato, con unghie e denti ma più spesso, quando si vede a mal partito, si finge morto e approfitta dell'attimo di distrazione del suo avversario per darsi alla fuga. Attraverso la sorpresa, e una finta arrendevolezza, l'Opossum si dimostra fine stratega maestro delle arti della dissimulazione.

sabato 12 maggio 2012

World Jiu Jitsu Expo


Questa sera alle 19:00 ora del pacifico (4:00 di notte qui in Italia), verranno trasmessi 6 superfights in streaming organizzati nella cornice del primo Expo interamente dedicato al jiu jitsu e che si svolgerà a long Beach in California. Seguirò gli incontri per Grappling Italia che mi ha sponsorizzato il viaggio virtuale negli States per fare un reportage sull'evento. 

Ma vediamo in dettaglio chi saranno i protagonisti della kermesse:

giovedì 10 maggio 2012

Superação!


C'è un mercato i cui protagonisti sono uomini e donne sfortunati esibiti come esempio della vittoria della volontà. I loro successi nello sport veicolano messaggi promozionali e in questa trappola è facile cadere. Questi super eroi difettati, in possesso di non comuni doti di forza morale e tempra fisica, hanno anche il sostegno di intere equipe di medici, ingeneri, sponsor, media che li aiutano nel realizzare le loro imprese. la miglior cosa  rimane ammirare certe peformance senza rivestirle di pietismo.

mercoledì 9 maggio 2012

A-Hole Guard


Dustin "Clean" Denes è un lottatore della vecchia scuola, si è allenato in Brasile con i fratelli Nogueira, con Murilo Bustamante e Ricardo De la Riva. Nel 1997, quando aveva gia disputato 300 incontri di wrestling, passa al jiu jitsu perché crede che le regole avessero troppo diluito lo spirito combattivo della lotta.

martedì 8 maggio 2012

Brasileiros 2012


 Il campionato Brasiliano di jiu-jitsu (Campeonato Brasileiro de Jiu-Jitsu o Brazilian Nationals) si è disputato nei giorni 27, 28 e 29 Aprile e 05 e 06 Maggio. Si sono dati battaglia uomini e donne, bambini, adulti e veterani nel più prestigioso appuntamento agonistico realizzato  nella patria del Bjj.

martedì 1 maggio 2012

Outdoor training in Italia? Mission impossible!


Dopo aver ammirato la performance atletica di Xande che si arrampica in spiaggia in vista dei prossimi mondiali, mi è venuta da fare una considerazione: in Italia non vedremo mai una fune come questa in una spiaggia e anche se qualcuno si pigliasse la briga di mettercela non passerebbe molto tempo che a qualche buontempone verrebbe di sicuro la voglia di sperimentare le proprietà infiammabili della canapa, divertirsi a intrecciarla in un inestricabile nodo gordiano, o magari  smontarla e portarsela a casa come souvenir.