In un video chiamato "Fiducia contro Performance" Simon Sinek dice che mentre lavorava con i Navy Seal degli Stati Uniti, chiese loro come scegliessero le persone per il Team 6 che rappresenta il team d'élite di un corpo d'élite.
La risposta alla sua domanda arrivò sotto forma di un grafico in cui sull'asse verticale scrivevano "Performance" e sull'asse orizzontale scrivevano "Fiducia".
Il modo in cui lo misuravano era "Performance sul campo di battaglia" e "Fiducia fuori dal campo di battaglia". O come lo hanno affettuosamente messo: "Performance - posso fidarmi di te con la mia vita" e "Fiducia - posso fidarmi di te con i miei soldi e la mia famiglia?".
Naturalmente, nessuno vuole quelli nel quadrante rosa (bassa fiducia e bassa performance) e naturalmente tutti vogliono quelli nel quadrante verde (alta fiducia e alta performance). Ma ciò che hanno imparato è che coloro che si trovano nel quadrante verde chiaro (bassa fiducia, alta performance) sono i leader tossici e i membro tossici del team. E hanno concluso che preferiscono avere qualcuno nel quadrante giallo (alta fiducia, media performance) o anche al di sotto (alta fiducia, bassa performance) rispetto alla persona nel quadrante verde chiaro.
Il concetto di fiducia e di performance può essere applicato in molti ambiti anche nel Jiu-Jitsu e anche nella scelta del maestro.
Tuttavia, come sottolineato nel discorso di Simon Sinek, nella scelta del team e del maestro ci si concentra principalmente sulla misurazione delle prestazioni, tralasciando la valutazione della fiducia.
Sta a voi la scelta: preferite un "maestro bravo" (bassa fiducia, alta performance) o un "bravo maestro" (alta fiducia, media/bassa performance)?
I maestri che sono "bravi maestri" e "maestri bravi" sono più unici che rari. Se il vostro maestro è tra questi... beh che dire? Ritenetevi molto fortunati!