sabato 4 febbraio 2023

L'invenzione delle arti marziali tradizionali

 


"Preservare la tradizione è diventato un bel passatempo come collezionare francobolli". 

Le arti marziali tradizionali non sono per la maggior parte particolarmente antiche e possono rivelarsi coeve alle arti moderne e non tradizionali. In realtà, le arti marziali riflettono il tempo e il luogo in cui sono state create, ovvero dalla metà alla fine del XIX secolo. Nel XX secolo i film hanno avuto un'enorme influenza sulle arti marziali, e un esempio è il film del 1982 "Shaolin Temple", che ha portato alla creazione dell'Istituto di insegnamento delle arti marziali tradizionali Shaolin. La maggior parte delle arti marziali cinesi tradizionali si riferiscono alla tradizione shaolin, ma non ci sono prove concrete a sostegno di questa tesi.


Inoltre, le arti marziali Shaolin sono un progetto nazionalista creato dal governo cinese, che ha investito denaro nello studio cinematografico di Hong Kong per realizzare il film. Oggi il Tempio è diventato un'attrazione turistica. Il governo cinese vuole controllare la tradizione e le arti marziali tradizionali, ma proseguendo questa politica molte forme di arti marziali tradizionali delle campagne cinesi sono andate perdute perché il governo preferisce supportare quelle che sono diventate famose.

I film hanno creato un'immagine idealizzata degli artisti marziali, che grazie alla pratica degli stili antichi diventano invincibili. Tuttavia, l'idea che un fondatore leggendario abbia scoperto l'arte marziale perfetta e efficace è solo una finzione.

Anche la connessione del Taiji con il Taoismo è tendenziosa, poiché è stata creata per legittimarlo. In realtà, nei tempi pre-moderni c'erano abilità piuttosto che stili e l'idea di uno stile che esista da sempre è solo un mito. Gli stili sono parte della costruzione nazionalista delle arti marziali, e mentre la modernità enfatizza l'efficacia, la tradizione sottolinea la fedeltà alla pratica passata.

Se stai cercando di raggiungere la profonda spiritualità orientale praticando un'arte marziale tradizionale, fallo se questo ti rende felice, ma sappi che stai vivendo una bugia. Gli studiosi in Cina all'inizio del XX secolo hanno cercato di costruire tradizioni e miti perché hanno bisogno di una tradizione storica. Un mito o una leggenda è quantificabile solo quando è scritto e quindi può essere fissato nel tempo e nel luogo. Così, quando guardi alle tradizioni, ricorda che sono state create per una ragione. Le persone fanno affermazioni sul passato perché convalidino il presente.

Se stai cercando di rompere con il passato per cercare solo ciò che funziona, stai anche tu vivendo una bugia. Non esiste un regno oggettivo del combattimento tranne se stai lottando per la tua vita ma solitamente non combattiamo per la nostra vita. Nella maggior parte delle moderne società occidentali, uccidere le persone non è accettabile. Ciò che è permesso fare in una rissa è molto diverso da ciò che è accettabile se mi sento veramente minacciato.

"La realtà è sempre più varia ed interessante delle nostre fantasie, soprattutto quando esse sono indotte da abili campagne di marketing protratte per decenni, bias cognitivi o interessi di parte.", come dice l'autore del blog 'Just Punch' che ha condiviso il video della lezione del Prof. Peter Lorge su FB da cui ho tratto questo breve riassunto.

           

0 comments:

Posta un commento