mercoledì 19 settembre 2012

Tecnica della settimana # 1

Con l'apertura del corso a Massa apro una nuova rubrica: La tecnica della settimana. Sarà un modo per offrire agli allievi l'opportunità di rivedere alcune tecniche eseguite in palestra e ai lettori del blog magari qualche spunto di riflessione. In questo tutorial dalla guardia chiusa mostro una sequenza di quattro tecniche dalla posizione di overhook (nel video ho detto underhook: errore!).

La qualità dell'audio non è delle migliori e forse su un paio di posizioni non si vedono bene i detattagli ma si tratta di un video girato alla fine di un'aula. Nei prossimi cercheremo di fare meglio! In particolare l'aspetto interessante da sottolinere è il modo in cui eseguo lo strangolamento andando a spingere con le nocche del pugno contro l'arteria carotidea (nel video dico giugulare: errore!). Molti tendono a chiudere lo strangolamento con l'ulna ma oltre a non avere la giusta angolazione risulta, almeno a me, di difficile esecuzione.

L'uscita dei fianchi per chiudere l'omoplata è un'altra variazione interessante che trovo utile per chi è più leggero. Nella posizione laterale che si assume si possono usare entrambe le braccia per controllare il fianco e la gamba così da impedire all'avversario di passarci sopra e inoltre per facilitare l'azione di trascinamento dell'avversario stesso a terra. Ultimo l'accorgimento è quello di non andare troppo col braccio dietro la testa quando si chiude l'overhook per evitare una spiacevole leva alla spalla nel caso il nostro avversario sia a conoscenza della contro tecnica mostrata nel video. 


0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.