lunedì 10 settembre 2012

Metamoris pro jiu jitsu invitational


Domenica 14 Ottobre all'arena Viejas a San Diego CA. quattordici tra i migliori atleti di jiu jitsu brasiliano si affronteranno in quello che si preannuncia come un evento storico: il Metamoris professional jiu-jitsu tournament. Tutti gli incontri dureranno venti minuti e per vincere valgono solo le finalizzazioni. A parte l'incontro Dean Lister vs. Xande Ribeiro che sarà NOGI tutti gli altri si svolgeranno con il kimono.

Questa è la Card:

Roger Gracie vs Marcus
“Buchecha" Almeida 
Andre Galvao vs Ryron Gracie
Caio Terra vs Jeff Glover
Kron Gracie vs Otavio Sousa
Dean Lister vs Xande Ribeiro
 
Rafael Lovato Jr. vs Kayron Gracie 

Quello che rende eventi di questo tipo così interessanti è la coraggiosa decisione di far lottare gli atleti senza punteggio, lasciando che il verdetto sia incontrovertibile perché lasciato alla bravura degli atleti e non alle decisioni arbitrali che spesso sono controverse.

Questo tipo di format è eccitante anche perché si pone come alternativa al modello della IBJJF è ha la presunzione di voler mostrare quale sia il jiu jitsu migliore.

Questo modello di competizione diventerà in un prossimo futuro uno standard o sarà riservato ad atleti di elité in incontri a premi?

Intanto fatemi sapere quali sono i vostri pronostici partecipando al nuovo sondaggio del blog che trovate in alto a destra.

Il mio personale cartellino vede vittoriosi nell'ordine Marcus Bucheca che ha ottime chance per interrompere l'aura di imbattibilità di Roger, non perché dei due sia il migliore ma perché oggi col gi è il numero uno dopo aver battuto Rodolfo Vieira.

Galvao sarà veramente un osso duro per il giovane rappresentante del Gracie jiu jitsu. Ryron dovrebbe sapere che mentre registrava i suoi breakdowns Galvao si allenava come un cyborg per affrontare avversari agguerritissimi in competizioni con e senza GI. Vincitore Galvao senza ripensamenti!

Glover ha stupito tutti battendo Caio all'Expo e ora tutti ci chiediamo se bisserà quel successo. Verdetto difficile! Diciamo Glover... il suo jiu jitsu funambolico e irriverente merita un altro successo e poi di fronte a un pubblico delle grandi occasioni Glover da sempre il meglio.


Otavio  Souza, detto lo schiacciasassi, è un po’ il Black Horse di questa stagione agonistica dopo aver vinto ai mondiali nella sua categoria. Oggi è sulla cresta dell'onda e lo diamo favorito su Kron che potrebbe comunque trovare in questo tipo di competizione il suo ambiente congeniale per riservare al suo avversario una sgradita sorpresa.

Dan Lister è Xande Ribeiro so o due mostri senza Gi. Entrambi pluri campioni nell'ADCC. L'unico incontro tra i due ha visto prevalere Xande ai punti. Diciamo che sarà un incontro combattutissimo. Tifo Xande.

Ricordiamo che Kayron si era infortunato il ginocchio durante la preparazione del mondiale 2012 e non era riuscito a lottare con Lovato nell'incontro programmato per l'expo. Anche Lovato viene da un lungo periodo di digiuno di medaglie. Sarà sicuramente un incontro interessante. Diciamo che vedo favorito Lovato più per simpatia che per valore tecnico considerando i due alla pari.


Per assistere all'evento in diretta streaming basta collegarsi al sito, pagare 20 $ e piazzarsi davanti il monitor del PC dalle ore 24,00 (3 del pomeriggio ora locale in California), o leggere la mia cronaca dell'evento su Grappling Italia lunedì mattina.

1 commento:

  1. Roger
    Galvao
    Glover
    Otavio Souza
    Lister
    Machado
    Kayron
    Roger Xche' è Roger.
    Galvao direi nettamente superiore in tutto.
    Glover perche' piu' finalizzatore
    Otavio Sousa xhe' in gran lustro dopo il mondiale(anche se contro Lo ha fatto capire il gioco che soffre ma non è il caso di Kron)
    Lister piu' forte tecnicamente nonche' super finalizzatore(vedi adcc contro Vieira)
    Kayron, salute a parte, direi meglio di lovato
    Machado perche' vincerebbe anche se Monteiro arrivasse con 15 anni di meno.
    la sparata l'ho fatta!
    PS thanks Max x il blog è sempre un bel leggere!
    Alessio

    RispondiElimina