domenica 28 agosto 2022

Grosse novità si profilano all'orizzonte per quanto riguarda il Brazilian jiu-Jitsu e il Grappling

 


Grosse novità si profilano all'orizzonte per quanto riguarda il Brazilian jiu-Jitsu, il Grappling e le MMA ma al momento non è possibile valutarne la portata.

  • Il settore MMA della FIGMMA confluisce in Federcombat.
  • Il Settore Grappling della FIGMMA confluisce nella FIJLKAM all’interno del Settore Lotta.
  • Il settore Bjj della FIGMMA diventa BJJ ITALIA, Settore Brazilian jiu-jitsu dell’ASC, Ente sportivo del CONI.
  • In FIJLKAM, all’interno del Settore Lotta, nasce la prima Commissione sul brazilian jiu-jitsu affidata a Dario Bacci.

Nel comunicato ufficiale della Uijj, uscito poche ore dopo quello della Figmma, Dario Bacci non resiste alla tentazione di polemizzare con Saverio Longo nel momento in cui allude al fatto che loro si sono sempre focalizzati su di un'unica disciplina e  non sono stati motivati  dal desiderio di aggiungere uno sport alla lista di quelli gestiti.

Poi definisce il Bjj come "sport unico, senza accostamenti, subordinazioni o identità forzate". Altra allusione polemica indirizzata alla Figmma la cui politica è sempre stata quella di lavorare per il bene delle MMA, del Grappling e del Bjj con l'unico obiettivo di difendere gli interessi delle società e dei tesserati affinché avessero accesso a questo sport a tariffe agevolate e affinché ricevessero dal CONI il riconoscimento che meritano.

Queste affermazioni di Dario Bacci, però, cozzano con la realtà:  fino ad ora l'unione ha rilasciato diplomi nei quali il Bjj viene definito specialità del Ju jitsu e da domani sarà subordinato al settore lotta della Fijlkam.

Nel comunicato Dario Bacci però non spiega quali saranno le novità: quanto costerà affiliare una società, quanto costerà tesserarsi, quanto costerà vedersi riconosciuta la cintura nera, quanto costeranno le gare? Forse sono queste le cose importanti che ci interessano.

Non posso fare a meno di notare  che gli stessi che inorridivano alla sola idea che il Bjj potesse essere riconosciuto dal CONI oggi plaudono alla notizia che il Bjj targato UIJJ sia stato inglobato dal settore lotta della FIJLKAM. Molti, però, in cuore loro hanno dovuto fare buon viso a cattivo gioco, e accettare ob torto collo l'entrata del Bjj in Fijlkam.  Secondo me tra questi alcuni, alla notizia che il Bjj farà parte della Fijlkam, avranno dovuto attingere a tutta la "Forza Tranquilla" di cui dispongono per non avere un travaso di bile.

In attesa che i responsabili della  "Commissione sul brazilian jiu-jitsu" ci facciano sapere quanto ci costerà fare Bjj in Fijlkam si profilano all'orizzonte due appuntamenti: Grappling Industries che esordisce in Italia a settembre a Milano e la tappa romana dell'AJP ad ottobre. 


L'Apuania Jiu-Jitsu Academy è presente a Massa alla Pugilistica Massese con corsi di Brazilian Jiu-Jitsu per bambini e presso la Yama Arashi con corsi per adulti. Vi aspettiamo per iniziare una disciplina marziale adatta a tutti e per tutte le età

0 comments:

Posta un commento