mercoledì 31 agosto 2022

L' odissea di Kurt Osiander


Nella comunità del Jiu-Jitsu, tutti sanno chi è Kurt Osiander... mi correggo tutti i vecchietti del Bjj sanno chi è Kurt! Le sue tecniche della settimana caricate sul suo canale youtube ci hanno fatto compagnia per molti anni. 

Erano tre anni però che Kurt non postava più nulla. Kurt è riapparso sul canale con un nuovo video, una tecnica piuttosto improbabile, ma non è questo che colpisce. Quello che colpisce è il suo aspetto... non sembrano passati solo tre anni dal suo ultimo video. 

Cosa è successo al buon Osiander? Niente di buono purtroppo! Durante il covid ha scoperto di essere affetto da diabete di tipo 2 nella maniera peggiore: era solo in casa quando è caduto in uno shock diabetico. Per una settimana è stato solo e privo di conoscenza. E' sopravvissuto bevendo da un rubinetto e mangiando piccole quantità di cibo. Una volta che è stato finalmente in grado di collegare il telefono, ha potuto chiedere aiuto.

Dopo un paio di settimane a casa, è dovuto tornare in ospedale. Questa volta si è scoperto che aveva un ascesso al rene che gli è stato rimosso chirurgicamente. Non molto tempo dopo ebbe un'altra emergenza. Il catetere aveva causato un'infezione con conseguente setticemia. È stato portato d'urgenza al pronto soccorso e alla fine si è stabilizzato. 

Tornato a casa ha scoperto che mentre era in ospedale la sua casa era stata svaligiata. Migliaia di dollari di beni furono rubati, inclusa la sua preziosa collezione di spade antiche di cui parlava spesso nelle interviste. A tutto questo si devono aggiungere i problemi economici dovuti alla chiusura della sua accademia per il covid. 

Per fortuna ora sembra essersi ripreso ma se una cosa ci può insegnare la sua vicenda è che come individui siamo soggetti al puro caso e quello che possiamo fare è cercare, per quanto possibile, di ridurre al minimo  tutti gli stressors che attentano alla nostra salute tra questi sicuramente includerei l'alcool, il tabacco, le droghe, il cibo spazzatura e gli steroidi anabolizzanti.

       

0 comments:

Posta un commento