Sempre più spesso si sente dire che gli errori sono opportunità di miglioramento. Ma perché è così importante abbracciare gli errori nel processo di apprendimento? Ecco alcuni motivi:
Gli errori accelerano l'apprendimento
Attivamente cercare e commettere errori è uno dei modi migliori per imparare. Un buon allenatore progetta esercizi che permettono di commettere quanti più errori possibile in fretta, mentre un cattivo allenatore cerca di prevenire gli errori fornendo tutte le risposte giuste.
Il potere del gioco
Giocare e sperimentare liberamente invita a commettere errori o ad affrontare nuovi problemi invece di evitarli. Trovare un partner con cui impegnarsi in un gioco creativo e produttivo è insostituibile. Diventare incredibilmente bravi dipende dalle persone giuste con cui sperimentare, se si ha l'autonomia e la libertà di farlo.
Esplorazione ed Sfruttamento
Nell'apprendimento servono sia l'esplorazione di nuove abilità che lo sfruttamento di quelle già acquisite. Vincoli specifici e compiti sono strumenti importanti per lo sviluppo delle abilità, ma anche il gioco libero e autodiretto lo sono.
Giocare è difficile per gli adulti
Entrare nella mentalità del gioco è difficile per gli adulti. Ma una volta lasciato l'ego alla porta e impegnandosi nel gioco, si migliora più velocemente e lo si gode di più. Ovviamente il contesto è tutto e non si può sempre giocare o allenarsi seriamente.
Il gioco nello sviluppo cognitivo
Il gioco è una parte estremamente importante nello sviluppo cognitivo dei bambini. È uno dei modi principali in cui imparano abilità motorie e socializzazione. La scienza contemporanea sta iniziando a comprendere il potere del gioco nello sviluppo cognitivo e nell'apprendimento. Non lasciatevi ingannare, il gioco non è solo per i bambini.
In sintesi, abbracciare gli errori e giocare sono strumenti potenti per l'apprendimento a tutte le età. Impegnarsi in modo creativo e sperimentare liberamente è la chiave per migliorare rapidamente le proprie abilità.
Fonte @schoolofgrappling
0 comments:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.