domenica 5 novembre 2017

Il BJJ non vale un c...o è solo a terra!



Ho letto un post della neo cintura nera Salvatore Ferrante diplomato dal maestro Batatinha il quale scrive:


"Ho da sempre praticato esclusivamente JU JITSU, stando in questo mondo, ho avuto spesso modo di sentir nominare il Jiu Jitsu brasiliano, ed ero uno di quelli che diceva : “non vale un c...o è solo a terra, è il nostro ne waza, punto” . Non gli ho dato mai peso e ho sempre continuato sulla mia strada e con le mie belle convinzioni…sulla valenza del BJJ."

"E’ oggi uso comune purtroppo che molte palestre di tradizionale, per fare cassa pubblicizzano il corso di Ju Jitsu ne waza scrivendo tra parentesi BJJ, non è carino però è cosi."

"[...] Non posso esimermi dal dire che sarebbe opportuno rimanere ognuno nel proprio campo e non sconfinare in quello altrui, il Ju Jitsu tradizionale [...]deve essere preservato per quello che è e non essere mescolato per assonanza e comodi propri (per lo più economici) ad altre discipline."

Ammirevole la sincerità di Salvatore Ferrante che confessa di essere stato asfaltato da  cinture bianche di BJJ quando era  quarto dan di Ju Jitsu  e che ammette la scarsa considerazione che quelli del Ju Jitsu tradizionale hanno nei confronti di chi pratica BJJ: "non vale un cazzo è solo a terra" ma che oggi, di fronte al successo del BJJ, pubblicizzano corsi di ne Waza (BJJ) a fini economici. 


C'è però un passaggio nel suo post che non mi era chiaro la dove dice che il Ju Jitsu tradizionale è risolutivo per la difesa personale mentre il Il BJJ sarebbe un’altra cosa ed avrebbe altri obiettivi.  

Raggiunto telefonicamente mi ha confermato che per la sua esperienza personale,  venendo dal tradizionale, il ju jitsu giapponese, tolta la parte coreografica, è abbastanza applicabile in un contesto semplice di difesa personale, e che il BJJ rappresenta la forma massima di difesa personale perché, come prima cosa porta il corpo e la mente alla massima efficienza  (puoi sapere 1000 tecniche di difesa da.. o attacco da.., ma se il fisico non è efficiente te le sbatti tutte nel muso),  poi perché ti costringe a sviluppare metodiche di sopravvivenza.. sotto stress.

Facendo servizo operativo da 15 nelle forze dell'ordine gli è capitato spesso  di applicare il Ju Jitsu tradizionale con successo ma il Bjj - aggiunge - è un’altra cosa, proprio perché il BJJ mi ha portato ad avere la massima lucidità e controllo del corpo e della mente in contesti operativi ad alto rischio, dove il corpo a corpo è stato reale con colluttazioni violente a terra, con gente che non aveva niente da perdere.


In conclusione, il tradizionale per come la vedo io è il liceo classico (che ti prepara ad affrontare qualsiasi  facoltà universitaria), il BJJ è ingegneria nucleare.

Il BJJ ha dimostrato e dimostra di essere il metodo di difesa personale più efficace (adottato anche da molti corpi militari e di polizia), è lo stile di lotta più efficace tra quelli esistenti (vedi ADCC) ed è spesso risolutivo nelle MMA (vedi ad esempio l'incontro tra GSP e Bisping).



                                            

18 commenti:

  1. Faccio presente ai signori che il 'Ne Waza' non è JU JUTSU tradizionale, ma una specialità del Ju Jitsu sportivo con regolamento praticamente identico a quello del BJJ ibjjf.
    Mi stupisco dell'ignoranza di questa cintura nera nel non saper distinguere il JUJUTSU tradizionale dal Ju Jitsu sportivo.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le faccio presente che nel post nessuno ha confuso Ne waza e il Ju Jitsu tradizionale. La invito a rileggere con più attenzione il post così da evitare in futuro di scrivere commenti superflui e offensivi.
      Saluti

      Elimina
    2. Da appasfionato e maestro di diverse arti marziali,sport da combattimento e stili specializzati sia in piedi, sia a terra che con armi, non posso che apprezzare la praticità del BJJ e alcuni aspetti tecnici che lo rendono davvero interessante,premesso questo, definirlo il metodo di difesa personale più efficace è' davvero troppo di parte! Su questo non sono assolutamente d'accordo e ci sono numerose motivazioni ed evidenze oggettive che confutano totalmente questa affermazione, così come alcune tecniche di BJJ sono adottate in ambito militare e di polizia ma sempre insieme ad altre tecniche di altri stili, che in percentuale molto maggiore contribuiscono a formare il bagaglio tecnico utilizzato in questi ambiti. L'onestà intellettuale deve sempre essere presente in ogni dissertazione tecnica, cordiali saluti Andrea

      Elimina
  2. Caro anonimo, nel mio post, scrivo il nostro Ne Waza, sottointeso che era in riguardo alla parte sportiva del Ju Jitsu, cosi come lo è la fighting system. La JJIF ha introdotto il Ne Waza nel 2010 e la sua prima apparizione nel World Games risale al 2013.
    Prima del 2010 le competizione sportive del combattimento a terra, si chimavano semplicemnte "lotta a terra".
    La crescita esponenziale delle MMA in Italia e nel mondo, ha portato a mettere in luce il BJJ. Cosa hanno fatto quindi i signoroni.. che comandano il JuJitsu in Italia, si sono detti questi fanno Jiu Jitsu Brasiliano, noi faccio Ju Jitsu, la nostra lotta a terra, la chiamiamo Ne Waza, mettiamo il regolamento parola per parola ripreso dalla IBJJF e il gioco è fatto.Loro sono 3000 tesserati noi siamo 50000, nel giro di qualche anno facciamo banco e tutti staranno sotto il Ju Jitsu.
    Te caro anonimo ti stupisci della mia ignoranza nel non saper distiinguere il JUJUTSU dal JIJITSU SPORTIVO, io mi stupisco di come te e tanti come te, compresi organi accerditati al CON che continuiate ad associare il jujitsu sportivo al brazilian jiu jitsu.Cosi come mi stupisco di come possa esserci ancora gente che si fà prendere per il culo da questi mercanti. Però li capisco è più facile dire che il BJJ è NE WAZA, e tenersi la cintura nera sul kimono che ricominciare da capo nel BJJ e mettersi la bianca.
    Ti invito a visitare il sito csen-jujitsu , CSEN ...dove guarda caso c'è l'ideogramma del Ju Jitsu, c'è scritto Ju Jitsu ma, è riportata in bella mostra la cintura nera del BJJ. Il messaggio è chiaro...cosi come l'obiettivo...
    Comunque sono a disposizione per qualsiasi scambio di idee e opinioni.

    Salvatore Ferrante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho praticato per 10 anni grappling, poi bjj ed ora Ne Waza (senza BJJ) con un istruttore conosciuto anni fa sul tatami delle palestre di grappling. Ti assicuro che nella mia città è stato lui a portare la lotta a terra e favorire la nascita dei vari club con istruttori cintura BLU e VIOLA!In più può vantare una tecnica in piedi superiore al classico istruttore di BJJ.
      A questo punto ti chiedo:
      ma allora cos'è questo BJJ se non un regolamento sportivo?
      Cosa può dare di più una cintura viola di BJJ?

      Elimina
    2. Guarda che il bjj non è altro che il Ne Waza del jiu-jitsu/judo, tanto che ad inizio 900 sia il bjj che non è altro che un figliastro del Jiu-jitsu/judo si è sviluppato insieme al judo kodokan che ha il ne-waza, poi sono arrivati i vari jiu-jitsu e judo sportivo con regole e federazioni diverse, ma di fatto le katame waza come la stessa ne-waza sono le stesse sia nel Jiu-Jitsu/judo che nel bjj, ora il bjj è la moda del momento e sembra che abbia inventato la lotta a terra, ma questa si fa da più di un secolo a partire dal giappone, prima che il brasile.

      Elimina
  3. Cavolo la cintura dell ideogramma ė quella del bjj!!! "Almeno quella potevano cambiarla..."

    RispondiElimina
  4. Anonimo.....perché, alla fine,parli di cintura viola???, non ho capito cosa centri in tutto il tuo discorso.....
    Io penso che tu abbia fatto bjj da qualcuno che diceva di insegnarlo, ma in verità era qualcuno del.tradizionale, ecco perché non vedi.differenze.....

    RispondiElimina
  5. Il bjj è la moda del momento come le mma e le mode sono volubili; certo se con jj tradizionale si intende fare due kata o forme con due tecniche improbabili di difesa personale e non fare nessun tipo di combattimento, allora preferisco il bjj tutta la vita, come qualsiasi altro sport da combattimento; ma studiare le arti marziali come vanno studiate, con combattimento più o meno leggero, ti da quella base che nessun sport da combattimento ti può dare, non a caso nelle mma o k1 e altre discipline i migliori combattenti vengono tutti dall'arti marziali tradizionali.
    In ogni caso un buon praticante di jj o judo se si cimenta nel bjj avrà relativamente poche difficoltà ad apprendere questa disciplina, al contrario un praticante sportivo di bjj avrà serie difficoltà nel jj.
    Poi oggi per fortuna molti praticanti di jj hanno imparato la lezione e hanno deciso di affrontare la loro disciplina in maniera moderna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i primi UFC li hai visti? Quelli che prendevano regolarmente un sacco di botte erano proprio coloro che venivano dalle arti marziali tradizionali...

      Elimina
    2. Basta vedere Lyoto Machida e GSP che sono due karatechi e lo si vede da come combattono e sono tra i migliori, insieme a tanti altri; per non parlare di quelli che vengono dal judo e fanno quello che vogliono, basta vedere i russi che vengono tutti dal judo/sambo e vincono facile.

      Elimina
    3. Machida non viene certo dal Karate tradizionale che si vede in giro. Il suo Karate si chiama "Machida Karate", che è una cosa diversa. E poi, molto sinceramente, per combattere nelle MMA si allena come tutti: pugilato, muay thai, lotta libera, BJJ e tanta preparazione atletica. Le arti marziali tradizionali non servono a combattere. Prendi l'Aikido o il Kung Fu: tra forme, formette e "mosse" cretine non ce n'è uno che sappia menare o che sia realmente preparato ad uno scontro full contact. Judo? Sambo? Certo che funzionano, sono sport (il primo sport olimpico)e a differenza delle pagliacciate cinesi qui ci si mette in gioco, nero su bianco, sul tatami.

      Elimina
    4. No Machida l'ha inventato il suo karate...
      Machida viene dallo Shotokan si vede benissimo da come combatte, con quegli affondi verticali verso l'avversario, chi lo nega non sa di che parla, tipologia di combattimento che si nota anche in altri atleti che vengono da questa disciplina.
      Questa cretinata sulle arti marziali e sport da combattimento, come se fossero due cose distinte si sente solo in Italia, sarà per questo che abbiamo pochi o zero atleti importanti e veri campioni.
      Ma noi italiani pensiamo sempre di essere furbi.
      Il judo è un arte marziale o disciplina, tra l'altro molto sportivizzata negli ultimi decenni, il sambo è judo con qualche cambiamento.

      Elimina
    5. Non parliamo certo dello Shotokan che si vede nelle palestre italiche, quello fatto di kata estenuanti, pugnetti davanti allo specchio e "combattimenti" senza contatto. Il suo Karate è diverso. Parte indubbiamente dallo Shotokan classico e questo è evidente ma ha pure proiezioni e strangolamenti e in palestra si allenano anche con i guantoni. Comuqnue non ce l'ho con lo Shotoakn. Se non si snobbassero le gare (come capita molto spesso)e si combattesse con un regolamento credibile, sarebbe un'ottima disciplina.

      Elimina
  6. Hai le idee un po' confuse, caro mio!

    RispondiElimina
  7. Onore al M.Ferrante che ha colto nel segno...per il resto alcuni di voi hanno un ignoranza marziale che è seconda solo alla vostra presunzione,un veleno per un bravo praticante....
    Il mio Shifu mi ha sempre detto....vai ....combatti....ed impara.....a volte prenderai la sveglia....ma perdere è tutta un altra cosa.....
    Oss

    RispondiElimina
  8. Ognuno di voi, con le sue ragioni, deve mettersi in gioco. Toccando con mano il terreno troverete cosi le vostre certezze. Non facendolo ogni discorso è inutile.

    Ps non è una provocazione, solo un invito a mettersi alla prova. Non c'è umiliazione in tutto ciò.

    RispondiElimina
  9. "Non parliamo certo dello Shotokan che si vede nelle palestre italiche".
    Probabilmente tu non l'hai mai praticato in vita tua, ma solo visto. E' questo il tuo problema. dovresti prima studiarlo e poi girare il mondo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.