In Italia, il primo ad introdurre l'approccio ecologico dinamico e quello con i vincoli ovvero il Constrains Led Approach CLA è l’autore di questo articolo, Max De Michelis, presidente dell’ASD Apuania Academy e autore del blog Maxbjj.
Due anni fa, ho scritto il primo articolo in Italia sul Constraints-Led Approach e l’Ecological Dynamics Framework su questo blog, portando l’attenzione su questa metodologia rivoluzionaria. Successivamente, ho presentato l’approccio a Roma, durante un corso di aggiornamento per insegnanti organizzato da BJJ Italia e tenuto da Manuel Sances.
Dopo aver appreso dell’esistenza di questo metodo grazie a me, Manuel Sances ha iniziato ad avvicinarsi a questo approccio e a sperimentarlo nel suo percorso didattico.
Domani inizia a Firenze il camp ECO VS THE WORLD dedicato all'"approccio ecologico". Io e i miei allievi dell'APUNAIA ACADEMY non saremo presenti a questo Camp, anche se ci sarebbe piaciuto partecipare. Mi è stato comunicato da Francesco Fonte che non sono persona grata a Mario Puccioni l'organizzatore dell'evento.
Impedire a chi ha introdotto questo approccio in Italia di confrontarsi con gli ospiti del Camp è molto grave, non va nella direzione del confronto e della crescita di questa metodologia nel nostro paese.
Allo stesso tempo, dissento da quanto affermato dalla moglie di Mario Puccioni, Roberta Apice, presidente di progetto MARS aps, secondo cui l’unico modo per apprendere l’approccio ecologico in Italia sarebbe attraverso la MARS o il camp di Firenze.
Chiunque può passare al CLA studiandolo e cercando in rete risorse come ho fatto io ed altri che ci si stanno avvicinando. I Camp possono essere un'occasione di confronto e possono stimolare quella che deve essere una ricerca personale a patto che non siano esclusivi ed escludenti come pare sia quello di Firenze.
E' un vero peccato che in Italia, come ho avuto modo di dire in privato a Francesco Fonte, uno dei docenti al seminario, questo approccio inizia col piede sbagliato. Chi crede di avere l'esclusiva perchè ha i mezzi per portare nella sua accademia docenti dall'estero non fa un buon servizio a se stesso e alla comunità del BJJ negando la partecipazione ad altri coaches.
0 comments:
Posta un commento