mercoledì 19 gennaio 2011

BJJ e Difesa personale vexata quaestio


 John Fitch, UFC fighter e cintura nera di Bjj sotto Dave Camarillo, si allena in una fase del MACP, ovvero programma di combattimento dell' esercito degli Stati Uniti, che prevede la lotta col coltello.
L'uso di uno strumento di allenamento come il coltello che lascia scariche elettriche, dimostra che l'approccio più funzionale di fronte ad un arma da taglio è in piedi una robusta presa a due mani simile al Russian tie o two on one della greco romana (braccetto)  e  per la fase al suolo il Jiu-Jitsu brasiliano.

Molti stili "marziali" possono vantare programmi per le forze militari ma quando si tratta di combattimento close quarter i movimenti che "funzionano" sono quelli del BJJ e del grappling.
E' un peccato che, come ho gia scritto,  oggi il BJJ sia sempre più orientata verso la pratica sportiva e che nei programmi la difesa personale non compaia più, quando, come dimostrano questi video, il BJJ e il grappling sono le arti marziali o sport da combattimento, alle quali i militari e le forze dell'ordine si rivolgono per istruire i propri uomini.

Oggi la moda delle MMA sta trainando l'ascesa del BJJ e degli stili lottatori,  quindi non resta  che attendere che una nuova moda riporti interesse per la difesa personale; fino ad allora a tutti quelli che vorranno imparare a difendersi da un' aggressione, armata e disarmata, non resterà che rivolgersi ai tanti corsi che vendono DP e che da tempo stanno inserendo nei loro programmi un pò di MMA e BJJ "casereccio".






0 comments:

Posta un commento