giovedì 28 aprile 2011

A lezione da Marcelo Garcia



Come battere un avversario più grosso e più forte? Sentiamo cosa ne pensa Marcelo Garcia che nella sua carriera ha affrontato e battuto molti avversari più grandi e forti di lui.

Sin da ragazzo si è allenato con avversari più grandi e questo l’ha certamente aiutato a creare il suo stile di lotta unico. La posizione che meglio di altre, secondo Marcelo, può vincere contro un avversario più grosso è la butterfly. L'uso delle gambe unito all'azione rotolante del corpo crea quella leva in grado di sollevare anche un avversario molto pesante. L'approccio è semplice. Si parte da un ribaltamento basico e si costruisce una serie di contromosse in base alle varie reazioni dell'avversario. Il principio fisico di azione e reazione qui trova la sua perfetta applicazione. Penso che il modo migliore di memorizzare nella mente e nel corpo le tecniche sia quello proprio di studiarle partendo dalla più semplice e lasciarsi poi guidare dalla reazione dell'avversario e non voler imporre il proprio gioco tentando tecniche astruse.

Che cosa fare quando l'avversario si chiude e non lascia aperture per entrare.? Spingilo e pontaneamente sarà costretto a venire in avanti, così avrai modo di fare le tue prese. Azione e reazione.
Chiude l'intervista con alcuni dettagli fondamentali per eseguire a regola d'arte il mata leao da dietro.

0 comments:

Posta un commento